00 30/10/2006 11:44
Il filobus, oggi
Personalmente sono sempre stato un po' scettico nei confronti del filobus, anche perché parecchi appassionati mi avevano mostrato, con ottime spiegazioni, che riunisce gli svantaggi del tram e quelli del bus.
Giovedì scorso sono però stato a Roma di sfuggita ed ho avuto la possibilità di fare un giro sul 90 express. Devo dire che sono rimasto impressionato, soprattutto dal confronto con i BMB 321 che, su altre linee, compiono parti di percorso in comune. La silenziosità assoluta, lo spunto in salita, la facilità nel percorrere parecchi km in marcia autonoma (silenziosa anch'essa)a pieno carico sono impressionanti, anche se è ovvio che nessun mezzo di trasporto possa inquinare zero contando la produzione dell'energia elettrica.
Credo che molte città dovrebbero guardare a questa esperienza, davvero di successo. Poi sulla durata del filobus nel tempo andrebbero fatte parecchie riflessioni, perché i veicoli ultraventennali in servizio non sono così tanti e, al momento, sono età raggiungibili anche dai bus, se si fa buona manutenzione (tanto per dire, vedi Bologna).
Ciao a tutti