00 09/10/2006 08:50
D'accordo con Flavio Menolotto...
...con una ulteriore precisazione: allo stato attuale delle cose un servizio di autobus ad idrogeno NON SPERIMENTALE perchè veramente conveniente mi risulta solo a Reykyavik, capitale dell'Islanda. La ragione è facilmente comprensibile, in quanto la praticamente inesauribile energia geotermica di cui abbonda l'isola rende praticamente "a costo zero" la produzione dell'idrogeno necessario all'alimentazione dei bus, lo stesso ragionamento che fecero durante la costruzione delle dighe nella zona dello Stelvio tra gli anni '40 e '50 del secolo scorso. La zona era già ricca di energia di fonte idroettrica, e così per la movimentazione dei materiali da costruzione impiegarono dei filocarri elettrici (camion con le aste) [SM=x346232] : l'impianto filoviario venne infatti smantellato a lavori finiti, in entrambi i casi l'energia necessaria era immediatamente disponibile alla fonte ed a costi esigui. Se qualcun altro conosce altri esempi di bus "idrogenati" che prestano regolare servizio, e che magari è più informato del sottoscritto... [SM=x346225]