10 26/09/2006 12:59
Addio Capolinea!
Ciao, mi permetto di quotare la bella immagine del capolinea filoviario di Rivoli che Roberto Amori aveva postato qualche tempo fa'.



Da qualche settimana l'edificio è stato transennato: lo storico "bar stazione" e l'edicola (già presenti nell'immagine di Roberto) , il ristorante cinese e la biglietteria GTT se ne sono andati. Tra qualche tempo l'intera struttura sarà demolita per fare posto al progetto chiamato pomposamente "Castello di Pianura", in realtà l'ennesimo spazio commerciale con annessi uffici ed appartamenti (in quella zona, nel raggio di 500 metri ce ne sono gia' altri due, "i portici" e "la piazzetta"). Insomma, largo al terziario e addio ad una delle ultime vestigia della torino filoviaria.




Ecco come si presenta l'ingresso anteriore della rimessina filoviaria della stazione.



I Rivolesi non hanno mai amato questo edificio, costruito prediligendo la funzionalità all'estetica ed invecchiato (o lasciato invecchiare) troppo in fretta. Tuttavia è stato per 50 anni un luogo familiare per centinaia di studenti e lavoratori, e credo siano in molti, a Rivoli, ad avere ricordi che resteranno per sempre legati alla vecchia stazione di Piazza Martiri.
[SM=x346219]