00 01/03/2004 14:08
Re: Ancora sul

Scritto da: linea13 01/03/2004 13.12
........ Le fermate erano sulla banchina del controviale, come adesso, le aste erano inclinatissime, quando il veicolo accostava: una volta, a Cascine Vica, un camion che sorpassò il nostro rosso le sganciò! Gli abbonamenti avevano una curiosissima custodia in lamierino (giuro), la tessera era piccola e rettangolare e dava diritto all’accesso dalla porta anteriore, che era più piccola (tre antine anziché quattro). Sulla sbarra che chiudeva il posto guida c’era un perentorio “esibire la tessera al guidatore”. ...............

allego lo scan di un dettaglio di un’altra mia cartolina che mostra piazza Sabotino negli anni ’60. Vi si vede bene l’anello bifilare del capolinea (di allora) del 53, inoltre si nota curiosamente (in alto) un pezzo di bifilare smantellato sul corso Peschiera. Sullo sfondo una 2700 spunta da via Monginevro. Paolo
.....



Paolo, grazie infinite per l'ennesima testimonianza!!![SM=x346220] E grazie per la spiegazione. Incredibile, vuol dire che le aste del filobus avevano un'escursione laterale non inferiore ai 5 mt!!! Al giorno d'oggi, col traffico odierno, una situazione del genere sarebbe improponibile: le probabilità di "placcaggio" da parte di altri veicoli in fase di sorpasso sarebbero elevatissimo. Senza dubbio, vista col senno di poi, la soluzione del traliccio portante centrale, adottata nella tratta extraurbana del filobus, appare quanto meno irrazionale. Ma una spiegazione potrebbe esserci. Sul mio pc di casa ho uno screensaver, scaricato dal sito internet di LaStampa Nordovest (ho controllato e purtroppo la sezione screensavers sembra essere scomparsa[SM=x346222] ), raffigurante vecchie foto di tram. Bene, in una delle "slides" appare il deposito regina Margherita di Collegno e si vedono in servizio, contemporaneamente, il filobus rosso e la vecchia Tramvia, segno evidentemente che i due mezzi, magari per un breve periodo, sono coesistiti. La datazione pertanto deve essere il 1955, anno in cui se non sbaglio la tramvia è stata dismessa. Perchè tutta questa anticipazione? Come sappiamo la tramvia correva in sede propria in quella che è l'attuale carreggiata nord di Corso Francia, e questo esclusivamente nelle tratte Collegno-Rivoli. Assumendo per certo il fatto che, nelle ultime settimane di gestione della tramvia, sia stato messo in servizio anche il filobus, quest'ultimo correva inizialmente solo nella carreggiata sud in etrambe le direzioni, per cui è verosimile che il traliccio sia stato posizionato solo su un lato. Quando poi la Tramvia è stata smantellata, probabilmente per risparmiare denaro (e forse anche tempo) è stato mantenuto il traliccio, aggiungendo un sostegno per il bifilare in direzione Rivoli. Perdonate il casino, spero di aver spiegato il tutto in modo decente....[SM=x346226]

PS: Paolo, grazie anche per lo scan della vista su Piazza Sabotino![SM=x346232] Strano, in effetti, che vi siano segni di un bifilare smantellato, specie se pensiamo che poco tempo dopo, il 53 sarebbe stato prolungato verso Porta Nuova...[SM=x346235]