00 28/02/2004 13:31
Foto del filobus in corso Francia
Ho dato un'occhiata alle nuove cartoline appena pubblicate e mi ha colpito quella del filobus per Rivoli, ripresa in corso Francia più o meno all'altezza dell'aeronautica:

http://www.mondotram.it/paolo/torino_francia.htm

L'incrocio sembra quello di Via Rieti, mi pare di riconoscere il locale all'angolo a sinistra e dovrebbe essere quello in cui, al giorno d'oggi, c'è un Irish Pub.:Sm13: La datazione può essere approssimata alla seconda metà degli anni sessanta, diciamo intorno al 1965. Dà un aiuto determinante la presenza, nel controviale, di una Fiat 850 bianca, modello presentato nel 1964.
Bene, ed ora veniamo a noi: noto che il filobus, sicuramente a causa del traliccio portante per il bifilare posizionato nella banchina centrale, è costretto a viaggiare nella corsia centrale della carreggiata. Ora mi chiedo: ma come faceva per le fermate???[SM=x346231] Si vede chiaramente che la distanza dalla linea di alimentazione è troppa per consentire al mezzo di accostarsi al marciapiedi mantenendo il contatto col bifilare...Paolo, tu che c'eri: come funzionava la cosa??? C'erano meno fermate rispetto al 36 odierno???[SM=x346235]