00 22/02/2004 13:57
Inaugurazione filobus a Roma
E' di pochi giorni fa la notizia dell'inaugurazione di una linea filoviaria a Roma, che segna il ritorno di questo tipo di veicolo dopo oltre trent'anni di assenza. Questa sarebbe solo la prima di una serie di linee che, secondo le intenzioni dell'ATAC (lo so, non si chiama più così: ma io uso il vecchio nome, così come per la nostra città parlo più di ATM che di GTT...[SM=x346232] )verrano "elettrificate".
Bene, mi sembra chiaro a tutto che, in generale, nulla si muove se non è spinto da motivi politici o da particolari situazioni, qualsiasi esse siano. Sappiamo anche che, allo stato attuale delle cose, di reintrodurre il filobus a Torino non se ne parla proprio. Ma spero vivamente che, a livello politico, qualcuno a Torino prima poi se ne interessi formando una sorta di corrente pro-filobus, magari spinti dall'eco che Roma avrà prodotto. Anche perchè...parliamo di Roma eh, è la capitale...non posso immaginare che non ci sia, o non ci sarà, qualcuno che dirà: "L'hanno reintrodotto a Roma, perchè non possiamo farlo anche noi".
Anche perchè sono pure convinto del fatto che, se finora non si è neppure parlato di reintrodurre il filobus, certamente non è per problemi di origine tecnica...[SM=x346231]