Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI TORINO

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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 06/05/2005 08:53
    Il regina Margherita
    Grazie mille per queste foto[SM=x346220] [SM=x346220] !
    Quando si smantello' il servizio filoviario, il Regina Margherita funziono' ancora attivamente come deposito per i bus o venne definitivamente utilizzato come "cantina" (ruolo che ha tutt'ora)?
    [SM=x346219]
    P.S. mi sembra di notare, nella prima foto, che il Filobus è al centro della carreggiata. Il bifilare era posizionato in modo tale che i filobus potevano muoversi in ognuna delle tre corsie del senso di marcia, o c'erano limitazioni?
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    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 06/05/2005 09:08
    Bellissime
    Grazie, queste foto sono state un regalo [SM=x346227] bellissimo per me, rivedere il mio amico "rosso", che mi ha scarrozzato da bambino/ragazzino infinite volte mi ha davvero reso felice. Il bifilare era piazzato, se non ricordo male, più o meno "a piombo" sulla corsia centrale, in modo che i filoveicoli avessero la possibilità di scartare lateralmente. Grazie ancora, GZAMPA!

    Paolo A.
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    Paoloc
    Post: 267
    Registrato il: 14/04/2005
    tranviere junior
    00 06/05/2005 10:41
    Re: di nuovo sulla Torino-Rivoli

    Scritto da: GZAMPA 06/05/2005 7.31
    ......

    Note:
    - le due foto dei filobus sono a colori, ma le stampe hanno i colori cambiati, io ho provato a riportarli ad un aspetto più reale ma non sono riuscito a fare molto,
    Se qualcuno riesce a fare di meglio, posso imprestarle.


    Se mi puoi mandare le scansioni a colori, posso tentare: non garantisco nulla, pero!!
    Il mio indirizzo e-mail è nel mio profilo.
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 06/05/2005 17:28
    Filocorriera per Chieri

    Ecco qua uno di quegli splendidi filobus, anzi filocorriera n.11, modello davvero unico in Italia.
    Ho avuto anche il piacere di vederli dal vero. Come sapete bene si attestavano in quell'angolo di Piazza Vittorio e tra la bellezza della Piazza e le linee antiche della filocorriera il tutto formava un bell'aspetto.



    In quel punto la linea aerea per Chieri era armata con sospensioni e traverse Kummler & Matter. Qualcuno troverà interessante pure il 421 sullo sfondo.
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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 06/05/2005 20:13
    Altra foto splendida!
    Che meraviglia, grazie Roberto!!!
    Ma, sbaglio o c'è un solo grande tergicristallo al centro del parabrezza? Se fosse cosi' allora mi verrebbe da pensare che il posto di guida era posto al centro...sarebbe bello poterla ingrandire per vedere in che posizione si trova l'autista...
    [SM=x346219]

    [Modificato da sottostazione 06/05/2005 20.14]

    [Modificato da sottostazione 06/05/2005 20.15]

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    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 06/05/2005 21:02
    Molti "vecchi" filobus avevano il posto di guida a destra o al centro.

    Approposito del 421...curiose le porte centrali.
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 08/05/2005 21:02
    Avanti al centro...

    In effetti avevano un solo parabrezza in posizione centrale e pure il posto di guida era più o meno in quella posizione.
    Oltre ad un'altra veduta della bella filocorriera per Chieri allegherei anche una foto del bus ATC Bologna Fiat 410 Menarini con la sua strana posizione di guida né centrale né a sinistra, insomma di centrosinistra[SM=x346239]
    Alla sua sinistra un Fiat 421 Menarini col posto di guida tutto a sinistra...e in effetti questi due tipi di autobus hanno lasciato in gran numero Bologna per Cuba.[SM=x346236]



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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 08/05/2005 23:49
    Re: autobus

    Scritto da: edoal 05/05/2005 19.44
    Ciao, quello davanti è un FIAT 640 RNU Viberti se non sbaglio, quello dietro è un 668F Autoindustriale della Torino-Chieri...
    ciao



    Ma il filobus della Torino-Chieri non erano Alfa Romeo?[SM=x346235]
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 09/05/2005 00:02
    Fiat


    Ma il filobus della Torino-Chieri non erano Alfa Romeo?



    No, erano 11 filobus Fiat 668F/111 del 1951 carrozzati Viberti che hanno circolato fino al 1979. Nel 2000 erano ancora superstiti il 4 e l'11 ma sono stati poi anch'essi demoliti.
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 09/05/2005 12:25
    Re: Fiat

    Scritto da: Roberto Amori 09/05/2005 0.02

    No, erano 11 filobus Fiat 668F/111 del 1951 carrozzati Viberti che hanno circolato fino al 1979. Nel 2000 erano ancora superstiti il 4 e l'11 ma sono stati poi anch'essi demoliti.



    Azz, se è così esistono libri e/o altre pubblicazioni con informazioni errate. Riprendo da pagina 3 di questa discussione:



    Qui si legge che è un Alfa Romeo...[SM=x346231]
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/05/2005 20:02
    Filovia Torino-Chieri
    Anche sull'ormai noto "Torino in bus" si parla di FIAT 668F carrozzati Viberti...
    Qualcuno ha evidentemente preso un granchio...a due aste! [SM=x346236]

    Mauro
    T.J. Team
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/05/2005 20:24
    Reperti filoviari
    Come già si discusse tempo addietro in questo forum, una volta in corso Peschiera subito dopo piazza Sabotino erano presenti due pali di sostegno del bifilare, tra le ultime vestigia della vecchia linea 33, ex 53.
    Ebbene, con il rifacimento della fermata GTT in direzione centro, uno di questi pali ha fatto, ahimè, una brutta fine...[SM=x346231] Ne è rimasto solo + uno, che ho provveduto ad immortalare prima che anche lui passi a miglior vita...
    Dovrei fare un'ispezione + accurata x verificare se ce ne siano ancora lungo la linea, o se sia davvero l'ultimo...[SM=x346222] Vi farò sapere...

    P.S. X dovere di cronaca, il traliccio ha matricola ATM 5731

    [Modificato da MauroP 09/05/2005 20.26]


    Mauro
    T.J. Team
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 09/05/2005 22:18
    2500 scoop!

    Scritto da: Roberto Amori 04/05/2005 22.21




    Grazie Roberto, e grazie ovviamente anche a linea13 e gzampa per le splendide foto, che commenterò domani con piacere.
    Questa sera mi preme il farvi notare una cosa che forse non è stata osservata da nessuno: la 2500 sulla destra è stata "mascherata" da tram degli anni Trenta??? Ha la tabella laterale della linea e la tabellina del percorso sotto i finestrini come avveniva parecchi decenni prima della foto! Che roba è? Chi ne sa qualcosa?
    [SM=x346235]
    7041

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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 09/05/2005 22:26
    E' la 2501
    Mi sono ricordato che la risposta al mio quesito era scritta su "Torino in tram": è la 2501 riportata provvisoriamente alle condizioni degli anni Cinquanta per un film (quale?) e mai più rientrata in servizio regolare.
    Complimenti! Non era facile beccarla per caso!
    Ciao
    7041
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    Paoloc
    Post: 267
    Registrato il: 14/04/2005
    tranviere junior
    00 10/05/2005 08:38
    Re: E' la 2501

    Scritto da: Settantaquarantuno 09/05/2005 22.26
    Mi sono ricordato che la risposta al mio quesito era scritta su "Torino in tram": è la 2501 riportata provvisoriamente alle condizioni degli anni Cinquanta per un film (quale?) e mai più rientrata in servizio regolare.
    Complimenti! Non era facile beccarla per caso!
    Ciao
    7041


    Ciao Simone,
    non voglio salire in cattedra, ma di questo me ne ero già accorto da qualche giorno e avevo ripostato la foto di Roberto in "Binari e ricordi" (pagina 38) e relativo commento, per non andare OT qui.

    [Modificato da Paoloc 10/05/2005 8.46]

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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 10/05/2005 11:03
    Oh! (+ bifilari all'Officina Generale)
    Uh, pardon, non avevo letto il tuo messaggio.
    Il fatto è che risale a mercoledì sera, esattamente quando il mio collegamento internet casalingo ha smesso di funzionare.
    Ripreso il tutto ieri mattina, ho saltato a piè pari quella pagina. Comunque ripeto che riuscire a beccare per caso la 2501 è stato un bel colpo! Mi chiedo il motivo del rimettere perfino l'occhio di bue (ma chi se ne sarà accorto?)
    ***
    Quanto ai bifilari nel Tortona (che, attenzione, non è il Tortona ma l'Officina Generale, il che cambia parecchio le cose) potrebbero anche essere bifilari interni per il collaudo, come quelli presenti a suo tempo nello stabilimento Seac di Carmagnola.
    Continua a sembrarmi pressoché impossibile il fatto che i filobus fossero ricoverati al Tortona, probabilmente il deposito più distante di tutti dalla rete; mi pare anche un po' strano che il bifilare arrivasse per chilometri e chilometri fino all'officina, ma naturalmente posso sbagliarmi.
    Ciao!
    7041
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    Paoloc
    Post: 267
    Registrato il: 14/04/2005
    tranviere junior
    00 10/05/2005 11:38
    Re: Oh! (+ bifilari all'Officina Generale)

    Scritto da: Settantaquarantuno 10/05/2005 11.03
    Uh, pardon, non avevo letto il tuo messaggio.
    Il fatto è che risale a mercoledì sera, esattamente quando il mio collegamento internet casalingo ha smesso di funzionare.
    Ripreso il tutto ieri mattina, ho saltato a piè pari quella pagina. Comunque ripeto che riuscire a beccare per caso la 2501 è stato un bel colpo! Mi chiedo il motivo del rimettere perfino l'occhio di bue (ma chi se ne sarà accorto?)
    ***
    Quanto ai bifilari nel Tortona (che, attenzione, non è il Tortona ma l'Officina Generale, il che cambia parecchio le cose) potrebbero anche essere bifilari interni per il collaudo, come quelli presenti a suo tempo nello stabilimento Seac di Carmagnola.
    Continua a sembrarmi pressoché impossibile il fatto che i filobus fossero ricoverati al Tortona, probabilmente il deposito più distante di tutti dalla rete; mi pare anche un po' strano che il bifilare arrivasse per chilometri e chilometri fino all'officina, ma naturalmente posso sbagliarmi.
    Ciao!
    7041


    Infatti credo che sia stato un colpo di fortuna incredibile riprendere la 2501 ripristinata.
    In quanto al bifilare, mi ero accrot anch'io che era di fronte all'officina centrale e che quindi potrebbe essere solo un bifilare interno. In merito al fatto che l'Officina Centrale sia sempre stata comunque da quelle parti può far supporre che un collegamento alla rete dei filobus ci fosse: c'è stato un momento negli anni '50 e '60 che di filobus ce ne erano parecchi e quindi poteva valer la pena avere la posibilità di portare i mezzi in officina in modo autonomo piuttosto che a rimorchio. Comunque chi sa qualcosa di certo, ce lo faccia sapere!
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 10/05/2005 16:45

    Edoardo
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 10/05/2005 16:51
    Officina Tortona
    Infatti il bifilare era solo installato all'Officina per le "prove" e non per il ricovero dei mezzi. L'unico allacciamento teorico possibile era con la Torino-Chieri per la manutenzione dei mezzi, anche se erano di un'altra società. Per collegare il Tortona con la rete dei filobus di Torino il bifilare avrebbe dovuto essere installato almeno lungo tutto il corso Regina fino alla linea 34... tenendo presente che il prolungamento a largo Toscana è avvenuto verso il 1970. Altri percorsi sarebbe impensabili tipo corso Moncalieri fino alle Molinette e poi piazza Carducci.

    Edoardo
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 11/05/2005 00:05
    Re: Officina Tortona

    Scritto da: EDOARD 10/05/2005 16.51
    ... L'unico allacciamento teorico possibile era con la Torino-Chieri per la manutenzione dei mezzi, anche se erano di un'altra società. .....



    Dici che fosse possibile che la manutenzione dei filobus della Torino-Chieri fosse affidata all'ATM?[SM=x346235]
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