È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 05/05/2017 13:48
    (?)è il trenino della casilina -roma laziali giardinetti,fu fiuggi!la riga gialla fu messa ddopo il 1987perche tale linea sarebbe dovuta divenire la linea G della metro e i relativi convogli firema furono consegnati bianco/gialli.dallo scarabbocchio posto sulla prima carrozza si può datare la foto tra il 1998 e il 2005,anno in cui tale materiale è stato riverniciato uguale ai firema


    Grazie dell'informazione e della correzione di quanto ho riportato nel mio post; non sapendo della storia della Termini Giardinetti, ho ipotizzato quello che ho scritto, sbagliando! Un saluto.
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 05/05/2017 18:00
    A conforto di quanto indicato da a.lividini ecco il convoglio al capolinea Roma Laziali (Termini).
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/05/2017 18:24
    un po' di attualità (altrimenti questa discussione si disperde...)
    Dal sito Atac:

    DALL'8 AL 13 MAGGIO TRAM 5 E 14 SOSTITUITI DA BUS PORTA MAGGIORE-TERMINI
    Da lunedì 8 maggio a sabato 13 maggio per lavori di manutenzione delle corsie tramviarie tra Porta Maggiore e Termini, la rete tram e bus sarà riprogrammata. Clicca qui per scaricare il volantino con le info

    RETE TRAM - LINEE 5 E 14

    -regolari tra Porta Maggiore e i capolinea di Centocelle e Togliatti
    -sospese tra Porta Maggiore e termini e sostituite dalla linea bus navetta 514 che segue, comunque percorso deviato per lo svolgimento dei lavori

    LINEA BUS NAVETTA 514 SOSTITUITIVA DELLE LINEE TRAM PORTA MAGGIORE-TERMINI-PORTA MAGGIORE
    I bus percorrono l'ìtinerario: Porta Maggiore-via di Porta Maggiore-via principe Eugenio-piazza Vittorio lato ovest (lato opposto rispetto a quello percorso normalmente/fronte via Machiavelli)-via dello Statuto-via Meralana-piazza Santa Maria Maggiore-via Gioberti-via Giolitti-stazione Termini-via Cavour-piazza dell'Esquilino-via Liberiana-piazza Santa Maria Maggiore-via Carlo Alberto-piazza Vittorio lato ovest (lato opposto rispetto a quello percorso normalmente/fronte via Machiavelli)-via Principe Eugenio-via di Porta Maggiore-Porta Maggiore

    RETE BUS - LINEE 50-105-N1-N12-N18-A01-A10
    I bus deviano il percorso lungo piazza Vittorio lato ovest-Santa Maria Maggiore. Non transitano in via Napoleone III, via Farini. La linea notturna N18 è deviata solo in direzione Termini

    FERMATE MODIFICATE
    - a Termini linea 514: fermata in via Giolitti (lato capolinea tram)
    - fermate/ 71033-76935 (metro A Vittorio) si effettuano lato opposto di piazza Vittorio, fronte via Machiavelli
    - fermata 71040/via Napoleone III: spostata in via Gioberti
    - fermata 71049/via Farini: spostata in piazza Santa Maria Maggiore


    Si continua a sostituire il servizio con autobus a differenza di quanto avveniva fino a qualche anno fa (quanti lavori ricordo mentre stavo sul tram, che logicamente rallentava). Non mi stancherò di ripeterlo.
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Tramvinicyus68
    Post: 218
    Registrato il: 29/12/2007
    tranviere junior
    00 07/05/2017 22:49
    @ Trammue
    Grazie, queste ce l'ho entrambe; mi mancano altre edizioni, soprattutto la 14a che immagino riguardi gli anni 1970-72; lì ci sono dei cambi di itinerario in centro storico, col ritorno del bus a doppio senso al Corso.

    @ Massimo Mondotram

    Questa del capolinea di Laiali è fantastica! E' del '90, anno in cui venne demolita la Centrale del Latte...purtroppo me ne accorsi troppo tardi e riuscii solo a fotografare il cartello che indicava che di lì a poco sarebbero iniziati i lavori di demolizione (Giugno-Luglio).


    Sbashazzi!!!! [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 07/05/2017 23:20
    linea bus navetta sostitutiva.......
    FANTASTICO...... come si dice oggi per non dire CHE CAZZATA.....
    nel senso che questo itinerario alcuni anni fa era interamente coperto da rotaie, sarebbe stata inutile la navetta, i tram sarebbero arrivati a termini comunque
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 08/05/2017 20:58
    Una SOCIMI in servizio sulla linea 516, linea che dal novembre 2000 ha assunto la nuova numerazione 5, incrocia un convoglio della Roma Laziali - Giardinetti.
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 09/05/2017 20:32
    In servizio, insieme sulla stessa linea, la 19, due vetture con più di 50 anni di differenza: una STANGA degli anni '50 e una FIAT Cityway 2 del '99.
    Due vetture che rappresentano gli estremi del parco vetture attualmente circolante: la più vecchia e la più giovane!
    [Modificato da massimo.mondotram 09/05/2017 20:33]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    10 09/05/2017 22:05
    la 7101 è una stanga ex-stefer, di pochi anni più giovane delle colleghe originali atac, che quindi sono loro le più anziane in servizio regolare
    questo tanto per fare il "Renato Poggi" della situazione, cioè il vecchio rompiscatole di "un posto al sole"..........
  • OFFLINE
    a.lividini
    Post: 77
    Registrato il: 16/07/2015
    apprendista tranviere
    00 10/05/2017 09:32
    pensa le 92 sui tracciati stefer.....li farebbero faville!
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 10/05/2017 09:52
    oddio.... se per tracciati stefer intendi le linee che salivano ai castelli..... uhm...... mi sa che le faville le uscivano dalle ruote in fase di slittamento.....
    ma sulla tratta urbana termini-cinecittà di sicuro avrebbero dato un bel contributo alla mobilità di quella popolosissima zona
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 10/05/2017 19:20
    STANGA VETT. 7107 (1952) - ex Stefer- Linea 19 - Capolinea P.zza dei Gerani
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 11/05/2017 11:44
    Archetto
    Sono rimaste Stanga con archetto (il famoso "tipo Roma") oppure è avvenuta la sostituzione integrale col pantografo (Bruckner & Willis) ?
    Sono anch'io al corrente della distruzione del prototipo nel 1942 ad opera delle incursioni belliche così come so che la fornitura delle Stanga in esame avvenne fra il 1949 e il 1950.
    Il film "Mamma mia che impressione" con Alberto Sordi le immortala. Ma si potrebbe continuare con "I soliti Ignoti" ecc.
    Dal punto di vista del design, penso che le Stanga e le mitiche MRS abbellivano molto meglio in termini di arredo urbano rispetto alle più moderne Socimi e Fiat.
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 11/05/2017 13:07
    "Dal punto di vista del design, penso che le Stanga e le mitiche MRS abbellivano molto meglio in termini di arredo urbano rispetto alle più moderne Socimi e Fiat."

    Secondo me, sicuramente piu' delle Socimi e, se la battono con le Fiat serie 9200.
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/05/2017 17:12
    @Tallero03
    Le Stanga 71xx erano le ex Stefer, ristrutturate dalla Viberti, ecco il pantografo invece del classico delle Stanga 70xx.

    Claudio
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 12/05/2017 13:56
    La MRS 2137 quando ancora "esercitava" ... oggi, restaurata, e' vettura ristorante.
    [Modificato da massimo.mondotram 13/05/2017 08:45]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/05/2017 19:18
    xclaudiox, 11/05/2017 17.12:

    @Tallero03
    Le Stanga 71xx erano le ex Stefer, ristrutturate dalla Viberti, ecco il pantografo invece del classico delle Stanga 70xx.



    Attualmente molte TAS, anche native Atac, montano il pantografo (come anche qualche ex-Stefer ha adottato l'archetto tipico di quelle Atac, esempio la 7113).
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 12/05/2017 19:19]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 12/05/2017 21:44
    io mi chiedo perchè hanno scelto proprio la 2137 per riportarla all,originale
    ne potevano scegliere una più malandata e questa la lasciavano così, a testimonianza dell,ottimo lavoro effettuato sul look particolarmente elegante e anche migliorata nella sicurezza grazie all,adozione dei freni a pattini
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 14/05/2017 21:46
    La Stanga 7021, l'altra vettura "ristotram", in sosta a Piazzale Flaminio.
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 16/05/2017 20:31
    Una domanda ai più esperti ...
    Nella foto, 2 Stanga con pantografo differente: come mai? e' un caso dovuto ad un intervento di manutenzione o è una particolarità presente sin dall'uscita dalla fabbrica?
    Grazie
    Massimo
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 16/05/2017 21:34
    quella in secondo piano ha l, archetto (non pantografo, eh!) originale di fabbrica
    tutti gli altri pantografi non sono originali, neanche quelli delle ex stefer, che in origine portavano un pantografo simile a quello dei vecchi locomotori fs
416