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Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
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trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
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06/12/2016
23:50
infatti un motore a corrente continua (eccitato in serie, lo dico per i più smaliziati) in caso di slittamento rischia un "fuori giri" molto pericoloso, potrebbe "sfasciarsi" nel vero senso letterale, ossia a causa dell'eccessiva forza centrifuga potrebbe avvenire l'esplosione delle fasce che trattengono gli avvolgimenti
questo almeno nei veicoli tradizionali (tranviari e ferroviari), ma a quanto pare anche nelle moderne motrici elettroniche
per cui è indispensabile un sistema di protezione antislittamento
però però.... in altre città esistono apposite vetture (spesso ricavate da vecchie motrici radiate) che si occupano della sabbiatura, senza distogliere vetture dal servizio ordinario
assicuratore1978
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07/12/2016
07:18
si, ma noi romani abbiamo sfasciato tutto e/o traslato tutto "su gomma"
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xclaudiox
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
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07/12/2016
12:48
E' quello che mi domandavo anche io, vedendo molti video, specialmente esteri, si vedono delle vecchie vetture adattate per questi servizi; noi a Roma ci dobbiamo sempre distinguere, ovviamente in negativo.
Claudio
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tramvetto72
Post: 93
Registrato il: 28/05/2007
apprendista tranviere
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07/12/2016
13:14
ora si spiegano i sacchi che vedevo nella vettura.
;-)
assicuratore1978
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07/12/2016
16:42
pensi che fossero sabbia? o piuttosto zavorra per aumentare l'aderenza?
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tramvetto72
Post: 93
Registrato il: 28/05/2007
apprendista tranviere
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07/12/2016
16:45
direi sabbia
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trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
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07/12/2016
16:56
le stanga non hanno mai avuto problemi di aderenza..... le mrs si, e parecchi...... ma a quanto pare anche queste supertecnologiche.....
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trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
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07/12/2016
16:58
claudio, non c,è bisogno di andare all,estero...... guarda un attimo le ultime pagg del tram di milano......
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tramvetto72
Post: 93
Registrato il: 28/05/2007
apprendista tranviere
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07/12/2016
16:59
mi viene solo un dubbio...negli anni scorsi io non l'ho mai vista questa spargi sabbia...(una stanga dove si vedono solo 91xx e 92xx non passa inosservata) come hanno fatto finora? di notte?
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Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
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07/12/2016
17:28
Credo fuori dalle ore di esercizio, anche se la foto pubblicata è stata scattata già alla luce del sole.
PS non c'entra con il discorso delle TAS e dello slittamento ma volevo già dire quanto ho letto al gabbiotto di un capolinea:
Lo scambio in uscita dall'anello di Piazzale Ostiense è stato dichiarato inagibile in direzione Trastevere, per cui può essere usato solo per deviazioni in direzione Porta Maggiore (ovvero allo stato attuale delle cose non si possono fare p.es. limitate come l'8 Casaletto-Ostiense come avvenuto in occasione delle più recenti Feste de' Noantri).
[
Modificato da Giampi5 07/12/2016 17:33
]
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xclaudiox
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
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07/12/2016
17:46
@trammue
Hai ragione, l'ho visto anche in città con la C maiuscola italiane, ma guardando spesso You Tube ho potuto vedere molti video, specialmente di tranvie dell'est, e li si notano vetture radiate dal servizio pubblico di linea e trasformate in sabbiatrici o lavarotaie.
Claudio
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xclaudiox
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
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07/12/2016
23:14
Ultim'ora
L'assessore ha comunicato che la tratta Venezia-Labicana si farà; dicendo che si realizzerà una tratta piazza Vittorio-Fori Imperiali-Venezia. Non si sa quando, aspettiamo.
Claudio
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Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
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08/12/2016
01:00
...altra sparata già sentita dalla precedente amministrazione
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Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
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08/12/2016
16:30
infatti un motore a corrente continua (eccitato in serie, lo dico per i più smaliziati) in caso di slittamento rischia un "fuori giri" molto pericoloso, potrebbe "sfasciarsi" nel vero senso letterale, ossia a causa dell'eccessiva forza centrifuga potrebbe avvenire l'esplosione delle fasce che trattengono gli avvolgimenti
@trammue: infatti, anche negli elettrodomestici casalinghi che utilizzano questo tipo di motore (es. macinacaffè), si raccomanda di non farli mai girare a vuoto, perchè in tal caso potrebbero assumere velocità pericolosissime e sfasciarsi (successe tanti anni fa con un nostro frullatore/macinacaffè).
assicuratore1978
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08/12/2016
17:35
non mi risulta che i piccoli elettrodomestici siano alimentati in corrente continua. ne sei sicuro?
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Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
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08/12/2016
21:01
E tra l'altro i tram recenti non hanno più motori a corrente continua: i Fiat romani (91 e 92) hanno motori trifase alimentati ovviamente tramite inverter.
[
Modificato da Giampi5 08/12/2016 21:02
]
assicuratore1978
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08/12/2016
23:47
fatemi capire: la C.C. della catenaria diventa trifase ed ovviamente elevata di tensione!?
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trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
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09/12/2016
09:18
esatto..... l,inverter è un dispositivo che, prelevando energia dalla linea a cc, genera una alternata trifase con tensione e frequenza variabile a volontà
questo permette l,utilizzo di motori asincroni trifase molto più leggeri ed efficienti di quelli a cc, ma che prima dell,impiego degli inverter era quasi impossibile utilizzare a causa della frequenza fissa a 50 hz che non ne permetteva l,avviamento
assicuratore1978
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09/12/2016
13:10
se non ricordo male i motori in C.A. variano la velocità anche al variare della frequenza.
[
Modificato da assicuratore1978 09/12/2016 17:32
]
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Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
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09/12/2016
17:08
non mi risulta che i piccoli elettrodomestici siano alimentati in corrente continua. ne sei sicuro?
@assicuratore 1978
- Invertendo la corrente ai capi di un motore a cc, questi continua a girare nello stesso senso; questo permette ai motori a cc degli elettromestici di funzionare anche con la corrente di rete a 50 Hz.
[
Modificato da Censin49 11/12/2016 16:16
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