Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 12:53
    E' proprio così, si fanno le cose e poi restano lì; come il capolinea di Termini, non si possono usare tutte e due i binari?

    Claudio
  • liquidatore
    00 15/05/2013 13:35
    Avevano accampato la scusa degli specchi retrovisori esterni.....
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 15/05/2013 13:42
    scuse
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 13:43
    Mi sa tanto che i doppi binari a Flaminio e Termini saranno stati pensati come binari della "sposina".

    Stefano L.
  • liquidatore
    00 15/05/2013 13:53
    [SM=x346235]
  • liquidatore
    00 15/05/2013 13:59
    ad Alessandro (1976)

    E' proprio quello che dicevo io. Per ora a Flaminio il binario lato Villa Borghese serve per la sosta dell'automobile dei responsabili del capolinea.
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 15:18
    DEPOSITI
    @Stefano
    Parlando di nuovi depositi, io vedrei molto bene quello all'ex cinodromo di ponte Marconi; con l'occasione si potrebbe fare la tratta staz.Trastevere/Tintoretto e perché nò, anche ponte Marconi/staz.Ostiense
    Ammetto che sono tutte chimere, che non verranno mai realizzate, ma è bello sognare! [SM=x346229]

    Claudio
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 15:57
    <p>@ Claudio. Sto in piena sintonia di pensiero con te. Devo dire&nbsp; che i depositi sono la mia grande preoccupazione, in quanto vedo che riguardo a questi non si pensa, e di conseguenza no si agisce. In materia l'abulia &egrave; totale. Lo sviluppo della rete inizier&agrave; da l&igrave;, se si penser&agrave;&nbsp; e si agir&agrave; un po'.&nbsp; [SM=x346226] </p><hr /><p>Stefano L.</p>
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 16:05
    Il post precedente non l'ho corretto, ma lo riscrivo, in quanto vorrei far capire al web master di quali scherzi è capace la funzione "usa editor". Certo che se non si usa va a discapito della forma testuale, però se non funziona come dovrebbe, io mi regolo di conseguenza e non lo userò finché non si troverà un rimedio.
    ______________________________________________________________________
    Stefano L.
    [Modificato da evviva il tram 15/05/2013 16:07]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 16:12
    @ Claudio. Sto in piena sintonia di pensiero con te. Devo dire che i depositi sono la mia grande preoccupazione, in quanto vedo che riguardo a questi non si pensa, e di conseguenza non si agisce. In materia l'abulia sembra totale. Lo sviluppo della rete inizierà se si penserà un po'e si agirà di conseguenza. [SM=x346226]

    ______________________________________________________________________
    Stefano L.
    [Modificato da evviva il tram 15/05/2013 17:57]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 16:23

    @ Liquidatore.


    Avevano accampato la scusa degli specchi retrovisori esterni.....



    A cosa ti riferisci, per caso alle banchine di Via Marmorata? Se è così, in più ti dico che hanno accampato anche la scusa della pioggia per rimandare (io mi auguro che sia così) o non fare nulla.

    ______________________________________________________________________
    Stefano L.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 20:02
    Lavori in Via Arenula
    Dal sito Atac

    "Dalle 21, alle ore 5.30 di giovedì 16 maggio per lavori in via Arenula, vengono chiuse al traffico veicolare via Arenula e via di Torre Argentina.

    - linee 30-40-46-62-64-70-87-492-916, dalle 21 a fine servizio, in direzione via del Plebiscito, da largo di Torre Argentina, percorrono, Corso Vittorio Emanuele II, piazza del Gesù, via Aracoeli e via di San Marco;

    - linee N5-N7-N15-N20 da inizio servizio alle 5.30 del 16 maggio, in direzione via del Plebiscito, da largo di Torre Argentina, percorrono, Corso Vittorio Emanuele II, piazza del Gesù, via Aracoeli e via di San Marco;

    - linea 63 dalle ore 21 a fine servizio, in direzione via Roberto Rossellini, da lungotevere dei Cenci, prosegue, per lungotevere dei Vallati, lungotevere dei Tebaldi, lungotevere dei Sangallo, via Acciaioli, Corso Vittorio Emanuele II, piazza del Gesù, via Aracoeli e via di San Marco; in direzione Monte Savello, da via del Corso, piazza Venezia e via di San Venanzio;

    - linee 780-H dalle ore 21 fino a fine servizio, e N8 da inizio servizio alle ore 5.30 del 10 maggio, in direzione piazza Venezia, da piazza Gioacchino Belli, lungotevere degli Anguillara, Ponte Palatino, Lungotevere dei Pierleoni, via del Foro Olitorio, via del Teatro Marcello e piazza Aracoeli. In direzione viale Trastevere normale itinerario".

    Ce la faranno a finire nei tempi previsti? Chissà

    ______________________________________________________________________
    Stefano L.
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 21:39
    Io penso di sì, è una sfida che ha fatto Alemanno, lo aveva già detto che il nuovo capolinea sarebbe entrato prima delle elezioni.
    Per quanto riguarda i depositi, magari preferiscono buttare giù edifici ed officine nelle OO.CC. come già fatto in passato.

    Claudio
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 22:31
    @ Claudio. Le Officine Centrali sono oramai gli "Uffici delle cose perdute".

    Stefano L.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/05/2013 22:38
    @ Claudio. Bella sfida, Alemanno ha finito di cuocere uno stufato preparato da altri. Ma se andiamo a cercare nuove realizzazioni tranviarie che cosa troviamo? Voglio fare un salto, per vedere se per caso hanno posizionato binari sul Ponte della Musica.

    Stefano L.
    [Modificato da evviva il tram 15/05/2013 22:39]
  • liquidatore
    00 15/05/2013 23:33
    @ Stefano

    No, mi riferivo sul fatto che non viene usato (a Via Flaminia - ex Piazzale Flaminio) il binario lato Villa Borghese.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 16/05/2013 00:11
    @ Liquidatore. E come tornerebbe utile quel binario, solo se volessero usarlo. Quantomeno, potrebbe essere ivi parcheggiata una vettura d'aspetto come si usava fare agli inizi del '900.

    Stefano L.













  • liquidatore
    00 16/05/2013 00:19
    Potrebbe essere parcheggiata la vettura prima arrivata per cambiare banco, poi uscirebbe e nel frattempo cambierebbe l'altra. E così via. Così non ci sarebbero tempi morti e vetture con i passeggeri a bordo che aspettano, ferme, prima del doppio scambio. Bada bene che questa cosa non l'ho suggerita io. Non intendo farmi bello con le idee altrui.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 16/05/2013 07:16
    non è che l'ho suggerita/inventata io, è che si fa così in tutti i capolinea razionali, e infatti ho citato l'esempio del capolinea di conca d'oro, anche se ancora provvisorio e quindi privo delle aste di manovra che per le metropolitane sono il massimo della razionalità.

    molti di noi ricorderanno il capolinea di termini degli anni 50/60, (anche quello era provvisorio in attesa del prolungamento della linea B che arrivò solo con i mondiali '90)
    ebbene, anche se dotato di due binari e di comunicazione a forbice, per il servizio metropolitano ne era disponibile solo uno (l'altro era riservato ai rapidi per ostia), per cui i treni in arrivo spesso erano costretti ad aspettare fermi a via cavour che il binario di termini si liberasse, con grande gaudio dei viaggiatori stipati nelle tre MR100/200 che erano la composizione standard di quegli anni
    per fortuna oggi a conca d'oro questo non accade grazie ai due binari sempre disponibili
  • liquidatore
    00 16/05/2013 07:52
    [SM=x346220]
284