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TRAM DI ROMA

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  • liquidatore
    00 07/04/2013 19:08
    @ francesco f.87

    Ciao, non ho capito come può il binario di ricovero di valle Giulia agevolare l'inversione per i tram che arrivano da belle arti.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 07/04/2013 20:29
    @ Liquidatore. Agevola l'inversione nel senso che si libera un posto nell'anello di Thorvaldsen. Consideriamo, però, che la sera quel binario è impegnato dai rotabili adibiti all'intrattenimento.

    Stefano L.

    [SM=g11214]
    [Modificato da evviva il tram 07/04/2013 20:30]
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    xclaudiox
    Post: 1.161
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    tranviere veterano
    00 07/04/2013 21:44
    L'otto a via Labicana?
    Gentiloni dice che l'8 dovrà arrivare a via Labicana...con quale itinerario?
    Da quel progetto detto tempo fa, dove c'erano molte tratte tranviarie nuove, di questa non se ne parlato! [SM=x346235]

    Claudio
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 07/04/2013 22:00
    @ Claudio. Carissimo, in verità anche a me giunge nuova questa idea di far passare il tram 8 per Via Labicana. Da quel che si era sentito (ne era stato propugnatore il Presidente del I Municipio, Orlando Corsetti) l'idea era quella di impegnare un tratto di Via dei Fori Imperiali fino a L.go Corrado Ricci, per poi percorrere tutta Via Cavour. Se si impegnasse Via Labicana, allora il tram dovrebbe girare da Viale Manzoni a sinistra, verso Via Emanuele Filiberto. E qui casca l'asino perché il Municipio I si è da tempo opposto a quella svolta (il motivo principale della mancata attivazione della linea 6 che sarebbe dovuta arrivare a fare capolinea sull'anello di P.le Ostiense). E se si attuasse l'idea di Via Labicana, che fine farebbe il tracciato di V.le Trastevere e, soprattutto quei soldi spesi per l'attuale pseudo-prolungamento a P.zza Venezia?

    (se ne dicono tante e non si fa il minimo necessario, il 3 insegna) [SM=x346225]

    Stefano L.
    [Modificato da evviva il tram 07/04/2013 22:05]
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    xclaudiox
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    tranviere veterano
    00 07/04/2013 22:23
    @Stefano
    Caro Stefano, la penso come te, quì si parla, si parla, ma poi alla fine non si realizza nulla; poi queste imposizioni di un Municipio, vieta la svolta di un tram, a che prò?! Come l'anello della Prenestina/Serenissima di cui si parlava qualche giorno fa; tutta questa gente che vieta le cose, si è mai fatto in giretto in altre nazioni? Oppure guardassero quei bei video su You Tube, dove in quelle città il tram è portato in palmo di mano, ci sono tutti gli impianti possibili immaginabili per rendere il tracciato più che sicuro; vabbè, lì gli automobilisti sono più "educati", rispettano il codice della strada.
    Noi potremmo mai arrivare alla loro altezza? [SM=x346235] [SM=x346223]

    Claudio
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 07/04/2013 22:38

    @ Claudio. Sicuramente dei problemi della cittadinanza non gliene importa nulla. I disagi, e cose analoghe, per loro non sono altro che una constatazione e non una preoccupazione!


    Stefano L. (se ne dicono tante e non si fa il minimo necessario, il tre insegna) [SM=x346225]

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    xclaudiox
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    tranviere veterano
    00 07/04/2013 22:44
    Mercoledi prossimo sarò nuovamente a piazza Thorvaldsen, se il tempo me lo permette, vorrei andare a fare un salto al capolinea del 2 a p.le Flaminio; mi vergogno a dirlo, non l'ho ancora visto dal vivo. [SM=x346225]

    Claudio
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    evviva il tram
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    tranviere veterano
    00 08/04/2013 00:09
    @ Claudio. Detto fra noi, se ancora non hai visto quel capolinea, non ti sei perso nulla. E' stata, a loro modo di vedere, una riqualificazione della Piazza e non certamente uno sviluppo della rete tranviaria.  Stranamente riqualificano Piazze dove ci sono binari. Un giorno, i nostri posteri leggeranno che la rete tranviaria romana e' stata smantellata perche' le Piazze dovevano essere piu' belle.

    Stefano L. 


    [Modificato da evviva il tram 08/04/2013 03:40]
  • liquidatore
    00 08/04/2013 13:03
    @ Claudio e Stefano

    Dovete scusarmi, ma guardate la mia data di nascita....! Se un tram proveniente da Belle Arti - Museo Etrusco di Villa Giulia arriva al discusso binario di sosta che è sotto il Museo di Arte Contemporanea ha già passato l'anello di inversione di Thorvaldensen quindi non si vede come detto binario possa agevolare l'inversione. Servirebbe solo alle vetture provenienti da Via U. Aldrovandi che già hanno effettuato l'inversione e siano in attesa di riprendere Via Adrovandi. O no...?
  • Francesco.F87
    00 08/04/2013 14:32
    @ liquidatore: quello che intendo io per il binario davanti al Museo è che se all'anello di P.zza Thorvaldsen c'è un sovraffolamento di vetture quella che partirebbe per prima potrebbe andare avanti ed effettuare la sosta su quel binario in modo da non ostacolare i tram del 19 provenienti da P.zza Risorgimento. Lo si potrebbe cioè usare come una terza fermata del 3 oltre a quella di Thorvaldsen e quella davanti al museo sull'altro lato della strada (dove vengono fati scendere i passeggeri).

    A proposito del binario di Piazza Vittorio, ma che Stronzata è questa del municipio? Che altro se sò inventati? Guardacaso quando c'è da ostacolare il tram salta sempre fuori qualche bella idea!
    Ma davvero ce vole l'aiuto de Papa Francesco I per combatte ste fregnacce?
    Cmque l'8 lungo via dei fori imperiali e via labicana l'avevo ipotizzato pure io xkè, dovendo riutilizzare tratte già esistenti sarebbe stato più economico. Restava solo il problema, non piccolo, dell'attraversamento di Piazza Venezia.
    Però far passare i binari in via Cavour x me sarebbe improponibile! Ho ispezionato a strada personalmente e secondo me sarebbe troppo difficile, con tutti i parcheggi che ci sono ai lati della strada e tutti i mezzi in seconda fila, alcuni dei quali anche dei commercianti che ovviamente farebbero fronte compatto contro il tram
  • liquidatore
    00 08/04/2013 16:54
    E già, a Roma c'è la lobby dei commercianti.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 08/04/2013 22:59
    @ Liquidatore


    Se un tram proveniente da Belle Arti - Museo Etrusco di Villa Giulia arriva al discusso binario di sosta che è sotto il Museo di Arte Contemporanea ha già passato l'anello di inversione di Thorvaldensen quindi  non si vede come detto binario possa agevolare l'inversione



    Agevola l'inversione, e soprattutto non blocca i tram diretti a Via Flaminia, nel senso che si libera un posto nell'anello, altrimenti, con un questo congestionato, dovrebbero arrestarsi i tram provenienti da Via Ulisse Aldrovandi.

    Stefano L.

    [SM=x346219] alla prossima.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 08/04/2013 23:11
    @ Francesco

    Però far passare i binari in via Cavour x me sarebbe improponibile! Ho ispezionato a strada personalmente e secondo me sarebbe troppo difficile, con tutti i parcheggi che ci sono ai lati della strada e tutti i mezzi in seconda fila, alcuni dei quali anche dei commercianti che ovviamente farebbero fronte compatto contro il tram

    Con un bel servizio organizzato dei VV.UU, oppure installando delle telecamere, non ci sarebbe trippa per gatti, gli indisciplinati sarebbero costretti a cambiare abitudini e a rispettare di più le regole. La cosa certa è che comunque Roma è strangolata dal traffico e in qualche modo questo deve essere allontanato dal centro di Roma.
    I commercianti che fanno fronte compatto? Se i nostri Amministratori fossero più determinati, le grida dei primi diventerebbero flebili lamenti. Quando coloro che ci amministrano prendono decisioni e sono determinati, non ci sono categorie o singoli che tengano. La Metropolitana insegna.
    Comunque sia, il problema di Via Cavour  non si pone, in quanto il tram su Via dei Fori Imperiali (già ho avuto modo di dirlo, ma mi piace qui ribadirl) sarebbe di tremendo impatto ambientale, un vero cazzottone in un occhio.

    Stefano L.

      [SM=x346228]
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 08/04/2013 23:24
    Questa sera, verso le diciannove, sono passato per Via delle Botteghe Oscure ed ho notato gli operai ancora intenti al lavoro di posizionamento dei binari all'altezza del capolinea di P.zza San Marco. Evidentemente, cercano di rispettare il più possibile i tempi di consegna. Dalla parte dell'Argentina sono in larghissima parte delineati i cigli di marciapiedi davanti al Magno Teatro e costituita la soletta di cemento per la posa delle lastre di bagnorea. Sono anche in fase di ultimazione gli scavi per la posa dei binari curvi che dovranno collegare Via Florida a Via delle Botteghe Oscure.

    Stefano L.
    [SM=x346232]

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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 09/04/2013 19:30
    A Via Arenula hanno iniziato  a montare i cavi di appoggio per la linea aerea.

    Stefano L.

    [SM=x346229]
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/04/2013 21:02
    L'ho visto anch'io nel pomeriggio, ovviamente a Botteghe Oscure...
    Stanno anche chiudendo il buco di fronte a v. degli Astalli che aveva causato qualche intoppo ai lavori, nei prossimi giorni vedremo finalmente armata la curva tra l.go Arenula e v.Florida.
    Le elezioni sono imminenti, chiaramente si sbrigano. Non è una polemica né semplicemente una presa di posizione, è un dato di fatto. Se pensiamo anche all'estrema lentezza con cui furono portati avanti i lavori per il nuovo capolinea a Termini, in ben altro periodo senza particolari scadenze. A Roma se una cosa si vuole veramente si fa e in tempi rapidi [SM=x346239] .
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 09/04/2013 21:07]
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    iltriestino
    Post: 226
    Registrato il: 07/01/2008
    tranviere junior
    00 09/04/2013 21:34
    Vi dico la mia impressione. Sono passato di recente in Via Cavour, e vi ho contato qualcosa come una trentina di alberghi. Al mattino, c'è una vera processione di pullman davanti ad ognuno, per i tour organizzati, per lo più in barba a ogni specie di divieto. Questo fatto pesa molto di più che non il piccolo commerciante che "favoreggia" la sosta in doppia fila del cliente, o quant'altro, e che peraltro in una via sempre affollata di pedoni e turisti come quella non pare averne un gran bisogno. Invece far vivere gli alberghi e il turismo è una necessità economica. Per cui ho paura che, se si dovesse per esempio istituire una corsìa protetta centrale per i tram, le due carreggiate laterali per il traffico risulterebbero piuttosto anguste, tanto da non consentire la sosta dei pullman, poiché la via tanto larga non è, e la vera sollevazione e la protesta verrebbe piuttosto da lì.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/04/2013 23:19
    Deraglia la 9007 a Centocelle
    E' avvenuto stamane, grossi disagi. (foto RomaToday)



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    www.romatoday.it/foto/cronaca/centocelle-deraglia-il-tram-5-in-via-bresadola-traffico-e...




    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 09/04/2013 23:20
    sentite, l'unica via possibile, che pare fatta apposta per il tram, che già ha la corsia preferenziale, che è larga a sufficienza e che dove la sosta è già vietata da anni, questa è via nazionale.
    se non lo vogliono mettere lì, significa che il tram non lo vogliono proprio, e quindi è inutile discuterne
  • Francesco.F87
    00 10/04/2013 10:24
    MERDA!!!! Ce sò stati feriti? Spero non sia un danno grave! A giudicare dalla foto non si direbbe, ma spero ke non debbano accantonarlo.
    Scusate l'ignoranza totale, ma cos'è quel cavo che pende davanti al frontale del tram?

    @ iltriestino: sì hai confermato in pieno quello che sostenevo pure io :)

    Cmque ripeto, l'ipotesi del tratto Via dei Fori Imperiali-Via Labicana-Piazza Vittorio secondo me resta l'unica via possibile. Personalmente non penso che i binari lungo via dei fori imperiali siano di grande impatto, nè provochino danni. Il veto del municipio su Piazza Vittorio è una pura e semplice FREGNACCIA, e l'unico vero problema resterebbe l'attraversamento di Piazza Venezia, più che altro per l'itinerario da seguire, considerando anche che traffico c'è.
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