Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 09/03/2013 20:32
    ah si,qui parliamo di una cosa che davvero non è un segreto per nessuno... si va ai seggi (sia come presidente o scrutatore o segretario, sia come rappresentante di lista), anche per poter usufruire dei permessi pagati, specie se gli orari di scrutinio consentono di superare (anche artificiosamente), la mezzanotte... in fondo il problema non è dello stato, ma dei datori di lavoro che devono comunque pagare le giornate intere... i dipendenti atac, tuttavia, a rigore di normativa non potrebbero assumere tali funzioni,... anche se atac non è più azienda municipalizzata sono comunque dipendenti di una società comunale al 100%, e dovrebbero rientrare nelle incompatibilità stabilite dal testo unico del 1957, che esclude i dipendenti dei comuni interessati dalle operazioni elettorali...


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    danzica64
    Post: 239
    Registrato il: 05/03/2006
    tranviere junior
    00 10/03/2013 21:31
    .....ricordati è una S.p.A., quindi azienda privata a tutti gli effetti.
    Anche se l'azionista di maggioranza e pubblico.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 11/03/2013 08:14
    mah, questo non lo so
    io so che anni fa a me (dipendente PT) mi dissero che noi, i ferrovieri e i tranvieri non possono fare gli scrutatori in quanto persone precettabili in qualsiasi momento
    è vero che allora poste ferrovie e tpl erano pubblici, però il precettamento sussiste anche oggi e penso che esisteva anche prima per i dipendenti delle aziende di trasporto private (zeppieri, stefer, piga, ecc)
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 11/03/2013 09:32
    difatti il cotral spa a capitale publico,ha avuto notevoli problemi col personale in quei giorni e sembra che il prefetto fosse per la precettazione,ma poi non se ne fece nulla e vai con le corse soppresse a go-go!
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 11/03/2013 15:00
    Mah, ogni ragionamento cade dinnanzi all' interesse primario dello Stato. 

    Stefano L.
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 11/03/2013 18:21
    co tutti i disoccupati che
    ce stanno aivoja a trovà scrutatori,invece così chi gia ha prende altri dindini creando disagio ai cittadini e coloro che potrebbero giovarsene non riescono a mangiare neanche questi 3 giorni....
  • OFFLINE
    Stephenson
    Post: 372
    Registrato il: 04/12/2012
    tranviere senior
    00 11/03/2013 20:12

    Trammue:
    io so che anni fa a me (dipendente PT) mi dissero che noi, i ferrovieri e i tranvieri non possono fare gli scrutatori in quanto persone precettabili in qualsiasi momento

    La legge esclude da tutte le funzioni di seggio i dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e dei trasporti, oltre che (come detto), i dipendenti dei comuni... peraltro anni fa per il sabato pomeriggio (costituzione dei seggi), il comune di roma, non ricordo ora per quale motivo, fu costretto a precettare non so quanti tranvieri per sostituire i presidenti di seggio che non si fossero presentati senza dare rinuncia
    [Modificato da XJ6 11/03/2013 22:41]


    ----------------------------------------
    "... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
    www.tramroma.com
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 11/03/2013 20:31
    [SM=g1885122]

    Nel Comune di Torino sono precettabili a questo scopo tutti i dipendenti comunali, che per questo la giornata di sabato preelettorale devono ritenersi a disposizione dell'Amministrazione per eventuali emergenze.
    Fino a una quindicina di anni fa, il mattino del sabato preelettorale era considerato lavorativo con presenza in ufficio (a differenza dei normali sabati, festivi); attualmente, rimane l'obbligo di reperibilità al proprio domicilio.
    [Modificato da XJ6 11/03/2013 22:40]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 12/03/2013 07:27
    Anche a Roma le cose vanno come a Torino.

    Stefano L.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 12/03/2013 09:03
    anche a roma? io manco lo sapevo!
    chisà quanti sabati preelettorali me ne sono andato in bicicletta in posti sperduti dove non arriva manco il segnale del cell.....
  • OFFLINE
    solano81
    Post: 92
    Registrato il: 14/10/2011
    apprendista tranviere
    00 14/03/2013 22:48
    Tram 8, dal 18 marzo arretra il capolinea

    Proseguono i lavori per il nuovo tracciato del tram Otto su via Florida e via delle Botteghe Oscure in direzione di piazza Venezia e da lunedì 18 marzo sarà necessario arretrare il capolinea da largo Arenula a piazza Benedetto Cairoli proprio per consentire alcuni importanti interventi. Con questa modifica temporanea sarà infatti possibile avviare i lavori per eliminare il vecchio capolinea e trasformare il tratto di binari davanti al Teatro Argentina in un'area pedonale.

    Dal prossimo lunedì, i tram in arrivo dal Casaletto termineranno la corsa davanti al giardino di piazza Cairoli, a meno di 100 metri da largo Arenula e dalle fermate dei bus di via Arenula e via di Torre Argentina.

    Invariati le altre fermate del tram e gli orari di servizio. La prima corsa da Casaletto è alle 5,10, da piazza Cairoli alle 5,35, mentre l'ultima corsa dai capolinea è alle 24 dalla domenica al giovedì e alle 3 nelle notti di venerdì e sabato.
  • Francesco.F87
    00 15/03/2013 10:56
    Hai dimenticato di copiare la parte in cui dice che proseguono i lavori in via Florida e via delle Botteghe oscure!
    Sarà il segnale che finalmente i lavori voglono al termine?
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 15/03/2013 14:39
    botteghe oscure
    Praticamente la posa dei binari è completata per un buon 80%, sono lungo tutta v.Florida e v.Botteghe Oscure, manca il breve tratto da v.Aracoeli a S.Marco e la curva che immette in via Arenula alla quale infatti devono presto lavorare, ecco il perché dell'imminente arretramento. Si stanno sbrigando in vista delle elezioni, d'altronde la data di consegna è stavolta chiaramente apposta sul cartello, 30 aprile 2013.

    Questo il rendering del capolinea sui teloni in plastica appesi dietro la rete del cantiere, emerge un particolare interessante:



    PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


    I binari arriveranno appena a metà del palazzetto di S.Marco. Certo, si deve creare un'adeguata area pedonale, l'architettura è la stessa del capolinea recentemente creato al Flaminio con le bacheche alla testa dei binari, ma sarà così ancora più distante dal nodo di Piazza Venezia. Addio 8 a Termini, come ribadito più volte sarà ben più difficile far accettare l'attraversamento di fronte al Vittoriano...
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 15/03/2013 14:42]
  • OFFLINE
    solano81
    Post: 92
    Registrato il: 14/10/2011
    apprendista tranviere
    00 15/03/2013 15:12
    Con l'eliminazione dei binari al Teatro Argentina contemporaneamente si potrà procedere all'attaccamento dei binari tra Via Florida e Via Arenula.
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 15/03/2013 17:00
    Dimenticavo che almeno l'altro ieri erano ancora in alto mare all'altezza di v. degli Astalli dove c'è da tempo una bella buca con l'intrico di cavi dei vari sottoservizi. Avrebbe avuto più senso lasciare per ultima la curva Arenula-Florida, ma evidentemente non vedono l'ora di 'sgomberare' lo spazio antistante il teatro...
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 15/03/2013 17:02]
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 16/03/2013 10:18
    ..e quindi è sicuro che la tva rimarrà nei sogni,visto che tglieranno i binari da argentina e a p.zza s. marco non hanno avuto il coraggio di portarli il più vicino possibile almeno ai bus,cioè dove stazionava il 46.è inutile a roma di tram ci si deve accontentare della ex circolare e della prenestina,una rete quasi che si perde nella grande roma,peccato
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 16/03/2013 10:25
    di progetti utili e strade dove far passare i tram per migliorare il tpl non per rendere felici noi appassionati ma per togliere bus e rendere almeno più comodi i spostamenti della gente anche nei festivi quando muoversi per roma col tpl diventa impossibile con bimbi appresso e soffro a ricordare le città scandinave con bus pieni di famiglie;qui è impossibile,i mezzi sono tutti inadeguati al carico che hanno così non se ne parla proprio di trasferire ulteriore carico dalla macchina al tpl!altro che cura del ferro,qui si fa la cura dello smog!
  • OFFLINE
    alessandro(1976)
    Post: 397
    Registrato il: 01/08/2011
    tranviere senior
    00 16/03/2013 10:36
    la tva,il caravaggio,archeotram con vetture storiche ( sai che favola la 70,la 82 e le mrs rimaste!)il 2 fino ai due ponti attraverso c.so francia;il 31 e il 23 riconvertiti a tram ,lo stesso sulla potuense e tiburtina nonchè oltre la togliatti verso ponte di nona e sulla nomentana verso fonte nuova il tutto collegato dalla serpentara-togliatti- laurentina con asservimento e brevi gallerie....quanto migliorerebbe la qualità dei nostri spostamenti e della aria che si respira?ma loro pensano che ciò sia realizzabile chiudendo al tpl s. silvestro e l'argentina!
  • liquidatore
    00 16/03/2013 12:13
    @ alessandro (1976)
    Caro Alessandro, la tua passione ed il tuo entusiasmo mi allargano il cuore, purtroppo però il 2 (che si chiamava 1) ai Due Ponti ci arrivava lungo l'attuale Via Flaminia Vecchia ed era esercitato con le 8 finestrini (salvo smentite...); in diversi tratti era a binario unico. Non riesco proprio a vederlo con le Citiway o le Socimi o solo le TAS nell'attuale traffico di quella zona.
    Ciao.
  • Francesco.F87
    00 16/03/2013 12:27
    Mi stavo chiedendo una cosa a proposito del 3 e dell'8.
    Quando il nuovo capolinea di San Marco sarà attivato le vetture in servizio sull'8 dovrebbero passare da 16-17 ad almeno 20! Mi confermate?
    Per quanto riguarda il 3, quando finalmente tornerà a Trastevere, secondo voi continuerà a essere esercitato con i Jumbotram? Logicamente mi viene da pensare di sì, visto che già ora che è limitato a Ostiense le Cityway sono cmque stipate, però ricordo anche che fino al giugno 2005 ci giravano soprattutto le SOCIMI, e anche le foto che vedo su internet lo confermano,
    E' vero che anche quelle si riempivano molto facilmente, ed è anche vero che all'epoca il 3 era rinforzato dalle corse limitate fra Ostiense e Galeno (che spero rimettano), ma nel complesso di Cityway all'epoca ne vedevo davvero poche! L'unica che ricordo d'aver visto fu una 92 vicino a Circo Massimo in data 11/5/2003. Certo bisogna anche dire che oggi, 8 anni dopo, le SOCIMI cominciano a non essere più giovanissime e che su una linea come il 3 si preferisca usare mezzi più nuovi!
    Vorrei sapere che ne pensate voi
259