00 11/05/2006 09:42
Purtroppo la Fiuggi è stata vittima di un totale menefreghismo e dell'ostilità di molti comuni attraversati. Anche se oggettivamente è da dire che nel corso degli anni una buona direttrice di traffico sarebbe stata da Fiuggi verso Frosinone, ovvero quella chiusa negli anni'30 (sebbene al giorno d'oggi l'attraversamento di Frosinone sarebbe totalmente da inventare,visto che la vecchia sede ferroviaria è diventata l'attuale Via La Botte).L'arretramento a San Cesareo doveva essere esclusivamente per l'inizio dei lavori progettati dalla Metropolitana Milanese, tra l'altro nella tratta montana l'armamento era stato sostituito pochi anni prima. La limitazione a Pantano, invece, fu abbasatanza pretestuosa: lo smottamento aveva sì asportato parte della sede vicino Laghetto, ma non erano danni così gravissimi da impedire la rirpesa in tempi brevi del servizio. Vero è che fu quasi subito trafugata la catenaria della linea aerea ed iniziarono le occupazioni abusive della ferrovia, ma è anche vero che dopo un breve periodo in cui i treni riamsero con l'orario x San Cesare, con lunga sosta a Pantano, si decise l'impresenziamento di quest'ultima e l'abbandono della tratta fino a San Cesareo, utilizzando il binario d'uscita da Pantano per parcheggiare mezzi e carri demolendi. Se non hanno mai rinuniciato alla concessione è solo perchè c'era la possibilità che il ministero declassasse l'intera linea superstite in tranvia e che la gestione passasse in ATAC. Per di più erano stati cmq stanziati i fondi per il potenziamento della linea...