[Modificato da PaoloC 22/07/2004 21.08]
Scritto da: kaonashi 26/07/2004 20.00 ma usare le 7000 sul 4 per corse di rinforzo? ....
Scritto da: Simone04 26/07/2004 23.30 E' praticamente impossibile. Le 7000 hanno un interasse lunghissimo che le rende incompatibili con il novanta per cento della rete tramviaria Torinese. Non potrebbero affrontare curve come quelle da Via Santa Teresa a Via Arsenale, o da Via Arsenale a Corso Vittorio Emanuele. Inoltre non potrebbero attraversare l'anello d'inversione del capolinea di Strada Del Drosso. Non dimentichiamo che stiamo parlando di vetture da 29 mt e due casse soltanto, per tre carrelli complessivi. Praticamente la 7000 è compatibile solo con le curve a raggio elevato proprie delle linee 3 e 9. Non solo, ma da quel che ho potuto vedere in questo forum, esiste proprio un documento interno del GTT in cui si elencano i binari percorribili da un tipo di motrice piuttosto che un altro.
Scritto da: kaonashi 27/07/2004 19.39 hmmm stando così le cose c'è da sperare nel migliore dei casi di tenerle "in frigorifero" in attesa che qualche città italiana o europea sviluppando la propria rete voglia economizzare acquistando vetture usate, d'altronde sono state pensate per Colonia alle cui vetture sono somigliantissime, ma lì 87% della rete in corsia esclusiva. Certo con quest'acquisto di vetture i responsabili non passeranno alla storia per acume gestionale
Scritto da: DarioB 28/07/2004 0.38 Considerata l'età di queste motrici (appena 21 anni), questi accantonamenti sono davvero prematuri e non dimostrano di certo che sia stato fatto un buon investimento comprando queste vetture, data la mancata costruzione delle linee di metropolitana leggera preventivate nel 1982. A mio avviso, in primo luogo le motrici 7000 dovrebbero essere messe in "frigorifero" per poter essere utilizzate a Torino dove possibile, quindi sulla linea 9, appena sarà ripristinata la gestione tranviaria (se manterrà - come spero - il percorso attuale). Se ciò potrà attuarsi non ci sarà il problema dell'esubero di queste vetture, dato che ormai ne restano circa 25-30 (nella migliore delle ipotesi) e il numero di questi tram sarà adeguato a coprire in modo sufficiente le linee 3 e 9.
Scritto da: PaoloC 28/07/2004 9.42 Per la cronaca, il destino delle 7000 è legato al deposito REgina Margherita: già nel 1982/83 furono parcheggiate in quel deposito mano a mano che veinvano consegnate, in attesa che il deposito Venaria fosse attrezzato con binari sufficienti per accoglierle (piazzale nord). Credo che però a quell'epoca il deposito fosse vigilato, visto che le vetture erano nuove!
Scritto da: Simone04 28/07/2004 10.50 Sicuramente. Inoltre credo che all'epoca il deposito non fosse ridotto nello stato in cui si trova adesso: dovrebbe essere infatti una struttura acquisita dal CTREA, in esso venivano rimessati i filobus della linea Torino-Rivoli; ed essendo stata dismessa, questa linea, pochi anni prima, certamente nel 1982 il deposito non doveva essere nello stato d'abbandono in cui si trova ora. PS: a parte il fatto che mi son sempre chiesto se l'ATM non lo avesse utilizzato per rimessare i suoi, di autobus, fino all'apertura del deposito Gerbido avvenuta, guarda un po', proprio nel 1982. Chi c'era, sicuramente saprà dire!
Scritto da: Photorail 28/07/2004 21.01 Ciao Paolo. Il rimorchio era della rete urbana di TS. Così almeno mi hanno detto alcuni soci del museo........
Scritto da: Photorail 29/07/2004 9.44 Vediamo se mi sapete dire che vettura era quella dell'ultimo link....ovviamente era roba di Torino. Vi do un indizio: costruzione inglese, primi del '900
[Modificato da PaoloC 29/07/2004 10.05]