00 10/08/2021 16:35
Fine di un'epoca.
Ancora riguardo alla linea 18: al prolungamento verso Nord fino a San Mauro, ha corrisposto, nella direzione opposta, la limitazione alla zona Ospedali (Millefonti); venendo così a mancare il collegamento colla Fiat Mirafiori!
La linea tranviaria 18 era infatti nata colla "nuova rete dei trasporti" nel 1982, ricalcando, nella parte Sud da corso Regina Margherita in poi, il percorso del precedente tram 1, istituito nel 1953 per il collegamento alla Fiat Mirafiori, allora in piena espansione, dei quartieri operai di Nizza, Millefonti, San Salvario, nonchè della parte Sud della zona centrale; diventando in breve la spina dorsale, l'asse dei collegamenti con la grande "Fabbricona", quasi simbolo e icona industriale dell'Italia intera, punto di arrivo delle masse rurali da tutte le parti del paese. Un tram diventato quasi mito, odorante di tute, di grasso, di barachin col pranzo o la cena, oggetti di epiteti pittoreschi: "el furious, el pietous", e altri...
Benchè il grande complesso industriale sia ancora servito da due linee tranviarie, il 4 e il 10, non può non denotare la sua definitiva decadenza e declino; diventato ormai, da simbolo industriale nazionale, nient'altro che un relitto industriale, quasi di archeologia, anche piuttosto ingombrante, di cui finora tutti i tentativi di rilancio e riconversione sono andati a vuoto (dal centro ricerche della Motorola a quello recente della "gigafactory" di batterie per auto...)
Un "gigante moribondo" che ormai non merita più grandi collegamenti....