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TRAM DI TORINO

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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 16/03/2017 02:25
    Hi Iuri. The map that you have posted is very accurate and rich in detail. I found only two particular incorrect: in south Turin the rail from Benghazi to via Genova is disconnected corner of Via Vinovo. And so via Millefonti is disconnected from Via Genova. I indicate the points with the arrows.

    [IMG]http://i64.tinypic.com/5tsw85.jpg[/IMG]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 24/07/2017 16:41
    Salita e discesa: si torna all'antico?
    Dal 1/5/2017 è entrato in vigore l'obbligo di validare il biglietto ("bippare" in gergo)alle apposite validatrici elettroniche per tutti i titoli di viaggio, escluso il biglietto cartaceo di corsa semplice, a ogni salita su un mezzo, anche quando si trasborda da uno all'altro (in precedenza vi era solo l'obbligo, per gli abbonamenti settimanali e mensili, di validare alla prima corsa, e per i tesserini multiviaggi da 5 o 15 corse alla prima salita su un mezzo, mentre per gli abbonamenti annuali non vi era alcun obbligo di validarli).
    Per disciplinare l'accesso ai mezzi e agevolare l'operazione di validazione, è previsto che in futuro, sia sui bus che sui tram (mezzi a quattro porte), si torni all'entrata e uscita obbligate, come già era fino a una trentina di anni fa: salita obbligatoria dalle porte alle estremità, discesa obbligatoria dalle porte centrali. Per ora, sperimentalmente questa procedura è applicata su due linee di bus, 27 e 61, con previsione di estensione graduale a tutte le altre linee.
    Resterebbero esclusi solo i tram della serie Citiway, in servizio sulla linea 4 e in parte sul 10, per le loro caratteristiche di multiporte (accanto a ogni porta verrebbe comunque posta una validatrice) che li rendono assimilabili a metropolitana leggera o light rail.
    Si torna così all'antico; personalmente, lo trovo giusto indipendentemente dal fatto della validazione o meno: la salita e discesa da ogni porta, sui normali mezzi a quattro porte, crea soltanto confusione e intralcio, specie ad anziani e poco abili.
    Per ogni chiarimento, il link all'apposita pagina di GTT

    www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-informazioni-di-servizio/torino-e-cintura/4056-linee-27-e-61-dal-10-luglio-porte-differenziate-per-la-salita-e-la...
    [Modificato da Censin49 24/07/2017 16:47]
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/09/2017 15:21
    Torino, va in pensione il tram "6": sarà sostituito da una linea di bus elettrici

    Era sottoutilizzato. I convogli "Jumbo" reimpiegati su altre linee. Arriva anche la nuova Dora Express tra le stazioni Porta Susa e Dora

    di GABRIELE GUCCIONE

    07 settembre 2017
    310
    Il tram 6 va in pensione anticipata: dal 2 ottobre la linea tranviaria istituita nel 2015 in occasione dell'ostensione della Sindone sarà soppressa e il collegamento con il Campus Einaudi sarà assicurato da una nuova linea di autobus elettrici lunghi 12 metri, ricalcata sullo stesso percorso del 68, attualmente sovraffollata, che farà capolinea a Porta Nuova, abbandonando così il tratto fino in piazza Statuto.

    La nuova linea 6 passerà con una frequenza maggiore (12 minuti anziché 15-20 minuti) rispetto al tram che ora il Comune e il Gtt hanno deciso di cancellare dopo due anni e mezzo di un'esperienza giudicata fallimentare, considerato il livello di utilizzo al di sotto del 40 per cento della capacità di carico dei jumbo tram.

    I tram jumbo ora utilizzati sul tratto fino a Porta Susa e piazza Statuto saranno riutilizzati su altre tratte e, in contemporanea, sarà potenziata la linea 13 con una frequenza minima di 5 minuti e una massima di 8 minuti.

    Il nuovo percorso della linea 6 farà capolinea a Porta Nuova, in piazza Carlo Felice. E verso nord, sempre in piazza Hermada ma, anziché da corso Regina, passerà dal lungo Dora.
    Novità in arrivo anche per il collegamento con l'aeroporto di Caselle: dall'11 settembre, infatti, entrerà in servizio la nuova linea Dora Express tra Porta Susa e la stazione Dora Gtt, per consentire - con due sole fermate - il collegamento con la ferrovia per l'aeroporto.

    (http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/09/07/news/torino_va_in_pensione_il_tram_6_sara_sostituito_da_una_linea_di_bus_elettrici-174835351/?refresh_ce)

    [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]

    [SM=x346228]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 08/09/2017 16:33
    E che ne sarà ora del capolinea di piazza Hermada, visto che il 3 sembra ormai stabilmente attestato in corso Tortona?
    Un capolinea, per la verità, mai molto amato dagli abitanti della zona (ponte Trombetta- bassa Val San Martino), e odiato dagli amanti della collina e precollina; visto che, per la sua costruzione, alla fine degli anni 80, venne sacrificato uno degli angoli più suggestivi e romantici della zona precollinare!
    Penso finirà per essere smantellato; peccato che l'angolo romantico sia comunque andato irrimediabilmente perduto!
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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 09/09/2017 22:51
    Smantellato? un altro pezzo di rete che se ne va? A parte tutto, per preservare l'angolo romantico bastava fare l'attestamento sotto la piazza, appena sotto l'incrocio, perché non lo fecero?
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 10/09/2017 17:43
    @tronchino - Infatti, è quello che tutti si chiesero quando venne fatto...Pare ci fosse anche un progetto per rifarlo sotto la piazza, quando ancora vi arrivava il 3.
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 14/01/2018 17:37
    In arrivo 40 nuovi tram a Torino
    Dai giornali radio e telegiornali, ho appreso che GTT ha presentato il piano industriale per salvare l'azienda dal fallimento (ma se fino a due anni fa era detta in buone condizioni finanziarie, come mai un tracollo simile in così breve tempo?), piano che prevede, tra l'altro, oltre a un parziale rinnovo della flotta di autobus, anche l'acquisto di 40 nuovi tram.
    Staremo a vedere: se son rose, fioriranno...
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 14/03/2018 16:57
    Intanto, è annunciato da maggio il rincaro delle tariffe, con l'aumento di 20 cent. della corsa semplice; ma la novità più "dura" da accettare è che scompaiono del tutto i biglietti cartacei, e pure i tesserini multipli già elettronici: per poter viaggiare, ovviamente in regola, è necessario munirsi in precedenza di un badge elettronico (carta Bip) strettamente personale con fototessera, su cui precaricare gli importi della tariffa scelta.

    bip.piemonte.it/

    Mi chiedo: un forestiero che arriva per la prima volta in città, per prendere un mezzo magari per una sola volta deve per forza fare prima la carta? Vabbè che a Porta Nuova e Porta Susa vi sono gli uffici GTT, ma chi arriva coi propri mezzi e comunque non in treno altrove? Deve per forza servirsi dei taxi?
    [Modificato da Censin49 17/03/2018 16:42]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 22/03/2018 14:08
    Forse in arrivo i Citadis XO5?
    Leggo su "Il Sole - 24 ore" che sarebbe in corso una gara di Gtt per il rinnovo parziale della flotta di tram, forse i 40 nuovi tram di cui è stato annunciato l'arrivo.
    Poichè la notizia compare in un articolo del giornale sull'ultima generazione di tram dell'Alstom, i Citadis XO5, si tratterebbe probabilmente di questi mezzi, che vediamo nelle foto seguenti in prova nella città francese di La Rochelle













    il modello, si legge nell'articolo, vanta tecnologie avveniristiche, tra cui i motori a magneti permanenti, che riducono il consumo del 25 per cento.; può comprendere da 3 a 7 carrozze, trasportando da 142 a 319 passeggeri.
    [Modificato da Censin49 27/10/2018 17:03]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 22/03/2018 16:08
    motori a magneti permanenti? ma sono quelli del trenino rivarossi !!!
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 23/03/2018 16:55
    Mah! Io ho riportato testualmente quanto scritto nell'articolo del giornale ,di mercoledi 21 marzo scorso; ad ogni buon conto, ecco il link al sito di Alstom

    www.alstom.com/products-services/product-catalogue/rail-systems/trains/products/...

    e il video di Youtube che pubblicizza il modello Citadis X05

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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 23/03/2018 22:34
    la mia era una battuta.....
    la tecnologia degli acciai in questi anni ha fatto passi da gigante: in ogni hard disk ci sono dei magnetini con una forza pazzesca, se si attaccano fra loro è quasi impossibile staccarli con le mani. se poi malauguratamente capita di metterci il dito in mezzo.... meglio il pizzico di un grosso cetaceo!
    quindi non c'è da meravigliarsi se, costruiti in grande, siano in grado di generare il campo necessario ad un motore di trazione
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 24/03/2018 16:03
    Comunque, staremo a vedere come finirà; mi augurerei solo che, nel caso la gara venga vinta da Alstom, la commessa venga affidata, almeno in parte, allo stabilimento italiano di Savigliano; per una regione affamata di lavoro e di posti di lavoro, sarebbe una vera benedizione!
    Con tutto il rispetto per lo stabilimento "madre" di La Rochelle ("belle et ribelle", come dicono Oltralpe di quella città).
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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 24/03/2018 21:47
    Speruma! Fosse vero! Però mi spiacerebbe se rottamassero 40 2800 tout court. Siamo in carenza di mezzi, e se facciamo 40 nuovi al posto di 40 vecchi non facciamo passi avanti.
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 26/03/2018 16:46
    @tronchino - Per ora non si parla di rottamazione; è vero però che, da un lato, le 2800 hanno gradini piuttosto alti,(provare per chi, come il sottoscritto, ha qualche problema a salire scalini) e, con l'installazione dell'impianto di condizionamento in cabina di guida, l'uso della porta anteriore è diventato abbastanza scomodo, specie per chi è un po' bondoso; dall'altro, oltre che acquisire nuovi tram, bisognerebbe anche ampliare la rete, specie verso le periferie, rompendo finalmente anche il "tabù" che da più di mezzo secolo vuole che non si posino binari oltre i confini comunali; ormai, è dall'ultimazione della linea 4 verso la Falchera, nel 2006, che non si interviene più al riguardo.
    [Modificato da Censin49 26/03/2018 16:50]
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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 28/03/2018 23:08
    D'accordo su tutto ovviamente :-)
    Bello il termine "bondoso"! Dovrei aggiungerlo a quella serie di vocaboli che io involontariamente uso ogni tanto e che non tutti gli interlocutori capiscono, come "rancare" o "plinare" o "grutuluto" o "strinare" e via di seguito...
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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 28/03/2018 23:19
    Mah, i binari oltre i confini comunali credo che siano solo un problema economico: il comune interessato (metti Grugliasco se si dovesse prolungare il 15, o Moncalieri per il 9, o San Mauro per il 18) dovrebbe mettere sul tavolo un bel mucchio di soldoni fruscianti, e non ce li vedo proprio!
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 29/03/2018 14:17
    Attualmente, gli unici binari che "sconfinano" per pochi metri sono quelli che raggiungono il deposito di Venaria (percorsi un tempo prima dal 19 e poi dal 12) percorrendo il brevissimo inizio di via Amati (proseguimento di via Venaria nel comune omonimo); ma, se non passare il confine, il 18 potrebbe arrivare perlomeno fino a Bertolla (borgata già raggiunta anticamente, fino al 1954, da un collegamento tranviario gestito allora dalla Satti).
    I Comuni confinanti sembrano al riguardo piuttosto restii; Moncalieri si è dimostrata anche contraria al prolungamento della metropolitana verso Nichelino, come qualcuno aveva ipotizzato....
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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 29/03/2018 22:04
    Infatti sono cose che fanno cadere le braccia. Moncalieri ha rifiutato tutto (prolungamenti di tutto quello che non fosse bus) per due motivi secondo me: per non dover tirare fuori soldi, e per non fronteggiare l'opposizione delle solite frange ignoranti dei NO-TUTTO che di fronte a tutto quello che si muove (comprese le mosche) tirano subito fuori gli striscioni.
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 30/03/2018 13:38
    Probabilmente a Moncalieri domina la "lobby dei commercianti ed esercenti", sempre contrari a tutto quanto significhi interventi sul sedime stradale, visti sempre e comunque come un attacco alle loro entrate a ai loro interessi; pensare che, alla fine dei lavori, ci guadagnerebbero con la facilità di raggiungerli con mezzi pubblici più rapidi,è forse pretendere troppo dai loro cervelli....
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