00 25/11/2015 22:48
Come no, l'idea c'era, visto che la metro percorreva via Nizza, il tram avrebbe potuto fare via Ventimiglia (ritorno via Genova). Qui però non solo si trattava di inventarsi le vetture, ma pure di installare l'impianto. Decisamente troppo per la finanze di Torino.

Io mi accontenterei di gestire al meglio la rete esistente senza eroderne un cm, aspettando tempi migliori per le estensioni, ma conservando gelosamente l'esistente. Con l'occhio del buon padre di famiglia che in tempi di ristrettezze economiche sta molto attento a come spende i (pochi) soldi rimasti. Ricostruire quelle vetture avrebbe messo a disposizione della città una cinquantina di mezzi capienti, efficienti, e a un costo inferiore a quello di un corrispondente numero di autosnodati. Con la differenza che gli autosnodati dopo 15 anni sarebbero stati da buttare via, mentre i tram sarebbero durati altri 50 anni! Ma ci rendiamo conto di quale spreco irrecuperabile è stato fatto? Coi soldi di tutti!

A Torino è una vecchia storia, i parcheggi si fanno in centro, anziché in periferia come interscambio con linee veloci verso il centro. Bah!