Ma fosse vero, Fabio... se tornassero i tram sul 13 mi metterei un santino sul comodino con la foto di Lubatti e gli rivolgerei un pensiero riconoscente tutte le sere prima di addormentarmi.
Mi domando, se fosse vero che potrebbero tornare i tram, con che mezzi potrebbero gestirla, la linea.
Mi pare (fonte La Stampa citata su osservatoriotranviariotorinese) che ci siano 195 tram di cui in media 122 in circolazione. Sappiamo che, per manutanzione programmata e non, circa un terzo delle vetture è ferma in deposito, a rotazione. Mi sono sempre chiesto se, con una attenta gestione del personale e ottimizzazione delle procedure, non si potrebbe ridurre la percentuale delle vetture ferme diciamo dal 35% al 25%. Questo libererebbe 20 vetture che potrebbero ben servire a coprire una linea come il 13.
D'altronde, il problema delle vetture disponibili si presenta solo nelle ore di punta, ovviamente. Io non troverei niente di riprovevole a gestire il 13 con tram nelle ore di morbida, e
aggiungere (aggiungere, non sostituire) dei turni bus nelle ore di punta. So già che molti direbbero "Eh no! la gestone mista mai!!!" Epperché? dove sta il problema? Su linee come il 3 non è possibile, perché bus e tram avrebbero fermate diverse, ma sul 13 (come pure sul 15 mi pare) questo discorso non vale.
A Rimini sulla line 11 (filoviaria, mai in sede esclusiva) la gestione mista è la norma: hanno solo 5 o 6 filobus, per forza la gestione è mista e nessuno si scandalizza.
Cerchiamo di essere pragmatici e non dogmatici. In caso di sforamento reiterato dei limiti di inquinamento il Comune può obbligarmi a lasciare a casa l'auto. Bene. Allora dovrebbe spiegarmi come mai alle 15 o alle 10 o alle 20 ci sono i bus che girano su linee attrezzate e i tram fermi in deposito.
Meglio la gestione mista che niente!
[Modificato da tronchino 22/11/2015 23:55]