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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI TORINO

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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 22/11/2012 19:08
    @ Tronchino. "Quest'ultima idea mi piace talmente che vorrei vederla applicata subito! Sia perché non sono necessari lavori di alcun tipo (si usa la rete esistente...". Quest'idea può avere interessanti applicazioni dove esisono reti tranviarie di una certa estensione come quella della vostra città o quella di Milano. Non la vedrei tanto bene per città come Roma,o come quelle che hanno una rete di estensione esigua.

    Stefano L.

    [SM=x346226]
    [Modificato da evviva il tram 22/11/2012 19:11]
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    tramlinea5
    Post: 86
    Registrato il: 01/07/2011
    apprendista tranviere
    00 23/11/2012 23:06
    A questo punto avrebbe allora senso istituire, come in precedenza avevano detto, una sorta di 13/ con capolinea in c.Farini(posando un nuovo binario)siccome volevano limitare il 56 a porta Susa e il 55 fargli fare il vecchio percorso festivo fino in Largo Tabacchi. Così, il 13 farebbe anche un giro contorto ma con il 13/(sull'attuale percorso del 13)lasci il collegamento diretto con il centro.
    Avevo letto qualcosa del 6 e dell'8 ma non mi ricordo dove devierebbero per andare a Porta Susa(forse su corso Regina?)diventando una sorta di circolari.
    Il 9 anche io vedrei troppo sovrapponibile alla metro con quel percorso da Statuto a Porta Nuova ma vedere un riordino tranviario con nuove linee sarebbe fantastico e magari rivedere il 18 tram...
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    tramlinea5
    Post: 86
    Registrato il: 01/07/2011
    apprendista tranviere
    00 23/11/2012 23:12
    @evviva il tram-- Suppongo che anche a Roma ci sia l'attrito tra tram e metro con i percorsi che si sovrappongono perchè come città avesse voluto avrebbe una bella rete tranviaria...il fatto comunque che il vostro 3 sia ritornato tram è già un bel segno!
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    3-10-15.
    Post: 11
    Registrato il: 20/01/2008
    apprendista tranviere
    00 24/11/2012 13:56
    Nuova Porta Susa
    Ripensando all'intervento di Tronchino sul servire la nuova Porta Susa con i tram,proporrei l'idea di istituire un 15 barrato da P.Sabotino, V.Monginevro,V.Borsellino,C.Vittorio,P.Susa, V.Cernaia,V.P.Micca e di conseguenza ridisegnare i percorsi tra Borgo San Paolo e il centro dei bus 55 e 56 ed inoltre il 13 barrato da P.Statuto,nuova P.Susa,C.Vittorio, C.Re Umberto fino a V.Barrili/C.Unione Sovietica. Questa soluzione sembrerebbe la meno impegnativa visto che avrei anche pensato ad un 13 barrato su V.M.Cristina fino a P.Carducci o magari su V.A.Albertina fino a P.Carlina ma mi pare di capire che non si vogliono più di tanto sovrapporre le linee tramviarie alla metro.
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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 24/11/2012 20:02
    Tutte buone idee, che andrebbero precedute da un bel mutuo presso Cassa Depositi e Prestiti per l'acquisto di un congruo numero di tram di medie dimensioni (basta con i 34 metri per carità!), ci sono dei bombardier stupendi in giro per l'Europa, a moduli componibili a piacere (due, tre, quattro, cinque casse a piacimento), a visitare il sito mi vien voglia di ordinarne uno da mettere in cortile...

    Mi pare che i barrati tranviari non siano visti di buon occhio, il 15/ sarebbe poi il vecchio 15 dei primi tempi dopo la riforma 82, suppergiù. Mi pare sia osteggiato dagli abitanti della Crocetta che trovano molto comodo il 15 com'è ora. Ma a me piacerebbe assai.

    [IMG]http://i48.tinypic.com/15h2aeb.jpg[/IMG]

    come si vede dall'img il 6 farebbe corso Regina, P.Eugenio, P. Susa, via Cernaia, via Arsenale; l'8 farebbe via Milano, via Cernaia, P. Susa, P. Eugenio, Porta Palazzo. Correggo quanto detto sopra, chi arriva da Mirafiori non può lasciare il 6 per l'8 in via XX settembre, al massimo può cambiare a P. Palazzo ma attraversando la strada. Però guardando ora con più attenzione non servirebbero P.Susa più di quanto non faccia il 13 adesso, cioè in P. XVIII Dicembre. Se ne saranno accorti in AMM? A meno che l'anello non lo allarghino a corso Vittorio dopo aver posato un binario in corso Bolzano. In corso Vinzaglio rimarrebbe il passaggio del 7 a scoraggiare quanti in AMM immaginassero di sradicare subito le rotaie...
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 17/12/2012 20:12
    Ennesimo episodio di maleducazione in via Madama
    Ore 10 di stamani 17 dicembre. Un tram della linea 9 sta percorrendo via Madama Cristina in direzione piazza Carducci, probabilmente per il rientro in deposito al "Nizza". Appena oltrepassato l'incrocio con corso Dante, è costretto a bloccarsi, bloccando anche tutti i veicoli che seguono; motivo: la solita auto parcheggiata in doppia fila sporgente verso il binario; code, strombazzamenti, scampanellio del tranviere per richiamare l'attenzione del proprietario della vettura mal parcheggiata; il quale arriva, tutto tranquillo, dopo più di cinque minuti, con calma sale in auto, la mette in moto e finalmente la sposta: Mi raccomando, facciamo tutti i ....nostri!
    Adesso finalmente si capisce bene chi e perchè non vuole il ritorno del 18 come tram in via Madama (benchè anche il bus, in situazioni del genere, si trovi in difficoltà: non sempre e non facilmente, si può invadere la corsia opposta!).
    Quando si dice la buona educazione....
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 17/12/2012 20:16
    a visitare il sito mi vien voglia di ordinarne uno da mettere in cortile...


    @tronchino -Questa frase mi fa venire in mente un particolare curioso: una ventina di anni fa, percorrendo in autopullman la Torino - Piacenza, in un'area di sosta, mi pare Casteggio o Stradella, era esposto un bel tram 5000 torinese: non saprei dire perchè e per cosa...
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 17/12/2012 21:17
    @ Cenain. Scusa, sai per quanto tempo rimase esposto quel 5000.


    Stefano L
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    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 18/12/2012 01:03
    Nota in ritardo sul perche del capolinea a intersezione doppia del 4 a Falchera.
    In origine il capolinea era previsto ad anello, ed era stato realizzato in parte un muro di contenimento dell'anello (visibile anche oggi al fondo dei binari tronchi). Poi qualcuno si è lamentato del pezzo di giardino che l'anello del tram avrebbe portato via, e allora si è optato per un capolinea ad intersezione doppia. Le restanti vetture 6000 sono state realizzate bidirezionali, mentre quelle già consegnate sono rimaste monodirezionali e impossibilitate a raggiungere Falchera.
    Qualche metro di giardino, ecco cosa ha fatto trasformare un anello in una intersezione e 49 vetture da mono a bidirezionali.

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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 18/12/2012 20:21
    Scusa, sai per quanto tempo rimase esposto quel 5000

    @evvivailtram - No, non ne ho idea; passai per caso con una gita in comitiva in pullman, a inizio luglio 1991; c'era sia all'andata sia al ritorno, una settimana dopo.
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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 20/12/2012 01:24
    @EmilTorino:
    Allucinante. O demenziale, forse è più appropriato.
    Andando su google maps si vede bene come falchera sia un quartiere completamente cementificato, senza un albero, quel giardino era proprio l'unico fazzoletto verde nel raggio di chilometri.
    Qualche imbecille si trova sempre che protesti per ostacolare un mezzo pubblico ecologico, efficiente, veloce che serva una zona prima francamente emarginata. Però quello che mi stupisce (o forse neanche troppo) è il fatto che l'amministrazione non li ignori e preferisca una soluzione mutilata e costosa pur di accontentarli.
  • liquidatore
    00 20/12/2012 18:14
    e pensate alla val di Susa, a quanto rompono gli attributi i verdi - ecologisti ecc. ecc.!
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 20/12/2012 20:49
    @liquidatore- L'Italia è l'eterno paese della retorica, delle belle parole e buoni sentimenti esternati verbalmente.....eternamente disattesi dai fatti! Il paese dove si celebra nelle scuole ogni anno la Festa degli Alberi, mentre nel frattempo boschi e foreste continuano a sparire, e al più verde e alberi vengono, come dire, strumentalizzati; evidentemente, a qualcuno per motivi suoi stava sui cosiddetti l'anello tranviario, ed è stata la scusa buona, in tempi di ecologia di maniera, per non lasciarlo costruire (ah, già, dimenticavo che questo è anche il paese della "dietrologia").
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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 05/01/2013 11:38
    lavori (prossimi venturi) in corso Grosseto
    C'è un problema che mi rode.
    Pare che entro il 2013 inizieranno i lavori per lo scavo della bretella che collegherà la ferrovia per Ciriè con la stazione Rebaudengo, sotto corso Grosseto. Con relativo abbattimento della sopraelevata. Non vado troppo OT dilungandomi su quest'ultimno argomento, che pure mi sta a cuore abitando molto vicino a corso Potenza, dico solo che la sopraelevata è un ecomostro che deturpa l'intero quartiere, che sono disposto a sopportare il maggior traffico in cambio di una bella piazza con enorme rotonda possibilmente tenuta a giardino, spero con alberi di alto fusto.
    Ma il punto è: come faranno a mantenere allacciato il deposito Venaria con il resto della rete? E' chiaro che i binari dovranno essere rimossi, sarà impossibile fare diversamente, tra abbattimento, scavo, nuovo tunnel, l'intera piazza sarà sventrata. Le auto facendo una pista ora qua ora la le sposti dove serve, sarà necessario inventarsi percorsi alternativi per evitare l'ingorgo inevitabile ma da qualche parte passeranno, ma con i binari non è così facile.
    Il Venaria è grande, i tram che contiene non possono essere messi altrove per mancanza di spazio, poi c'è l'officina... come faranno?
    Oltretutto mi secca immaginare anni di gestione bus per il 9.
    La soluzione che mi viene in mente è posare i binari in via Druento tra il capolinea del 9/ e piazza Stampalia. E' un tratto non breve però, coi tempi che corrono... anche il 10 nord per non mettere pochi metri di binario sul nuovo ponte di via Stradella è stato bus per 6 anni!
    Qui però è diverso, si tratta di un deposito, chiuderlo ai tram significa che, anche riorganizzando l'attività delle altre rimesse, almeno quattro linee tranviarie sarebbero da gestire con bus per tutta la durata dei lavori. Nelle ore di punta ci sono i bus per fare questo? (dal sito tramditorino.it leggo che i tram alloggiati al Venaria sono 94!!!).
    Qualcuno ha qualche idea su come faranno?
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    Dorafly
    Post: 112
    Registrato il: 22/07/2009
    tranviere junior
    00 10/01/2013 22:33
    Si terrà sempre un binario attivo.

    L.
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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 13/01/2013 01:37
    La vedo dura, anzi durissima. Sopra i binari attuali la sopraelevata è a due piani. L'abbattimento e lo sgombero, la rimozione e il ripristino della linea di alimentazione non potranno essere fatti in meno di una settimana (in cina forse si, non qua). Si dovrà fare in agosto, quando anche se chiudi il deposito quel poco di mezzi che girano li trovi altrove. Poi però lo scavo del tunnel (che mi pare NON si faccia con la TBM bensì a cielo aperto) è di nuovo una grana mica da poco.
    [Modificato da tronchino 13/01/2013 01:39]
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    Dorafly
    Post: 112
    Registrato il: 22/07/2009
    tranviere junior
    00 16/01/2013 09:28
    Ripeto che un binario attivo resterà sempre. E' previsto nei progetti ed è uno dei costi maggiori tra quelli dei sottoservizi.
    Comunque a fine 2013 dovrebbe partire il bando, pertanto nessun lavoro fino a 2014 inolrato.

    Dfly
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    tronchino
    Post: 175
    Registrato il: 26/07/2009
    tranviere junior
    00 15/02/2013 04:12
    [IMG]http://i48.tinypic.com/2wh48s9.jpg[/IMG]

    Avvistata il 7 febbraio questa motrice (2897) mentre sfrecciava sulla tangenziale... dove andrà?
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    Dorafly
    Post: 112
    Registrato il: 22/07/2009
    tranviere junior
    00 17/02/2013 21:54
    Moretta (CN)
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/05/2013 12:55
    Ma a Torino hanno staccato preventivamente le sottostazioni, o Buffon e soci hanno rischiato la folgorazione...?


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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