Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI TORINO

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  • PaoloC
    00 22/05/2004 17:16
    Re: Linea 18

    Scritto da: 125S 22/05/2004 15.29
    Ho appreso [SM=x346221] leggendo LA STAMPA di ieri che il 18 sparirà definitivamente dai Giardini Reali per far posto ad un posteggio per autobus turistici. [SM=x346222] Dispiace notevolmente vedere il tram abbandonare questa tratta che oltre ad essere molto suggestiva è anche pratica per chi va in piazza Castello/Via Roma. Non sarebbe male se utilizzassero questi binari per far transitare un'altra linea, visto che comunque sarebbe stato poco agevole per il 18 stransitare dai Giardini Reali - Via Po per poi svoltare in Via Accademia.
    Speriamo solo che non decidano di rimuovere i binari perché altrimenti in caso di deviazioni il tratto tornerebbe utile, come tornerebbe utile secondo me ripristinare la circolazione tranviaria in Via Della Consolata (ripristinando il 12 a tram magari).
    [SM=x346219] Ciao, a presto!!


    Spero che vengano mantenuti i binari nei Giardini Reali, visto che in moltissime occasioni si sono rivelati preziosa alternativa per le linee tramviarie che attraversano la città.
    In quanto al 12 e a V. della Consolata, credo che ci siano veramente pochissime speranze!
  • PaoloC
    00 22/05/2004 17:24
    2873, 2879 e 2888
    Per queste tre 2800 II serie si avvicina la radiazione? Sono abbandonate sul binario morto di C. Tortona, vittime per adesso dei soliti "graffitari" ....
  • Lucajuventino
    00 22/05/2004 18:03
    linea 18
    Purtroppo i binari dei giardini reali spariranno e saranno coperti dall'asfalto per farne parcheggi per i bus turistici. VERGOGNA! Che bello un tratto di binari puliti in mezzo al verde trasformato in un GRIGIO PARCHEGGIO PER INQUINANTI AUTOBUS (tutto il rispetto per gli autobus comunque!)!!!

    Inoltre i binari spariranno anche da pz Carlo Alberto (altro suggestivo tratto!)
    Ora i negozianti saranno felici di poter avere le auto parcheggiate di fronte ai loro negozi... festeggierò per ogni negozio che chiuderà, perché gli inetti negozianti non si accorgono che non è la mancanza di parcheggio a tenere lontani i clienti ma i prezzi alti e la merce di bassa qualità! Inoltre ora non passando più mezzi pubblici in nessuna via tra v.XX Settembre e V. Accademia Albertina molta gente e molti potenziali acquirenti non passeranno mai più in quelle vie... sicuramente i negozianti ne saranno felici!

    Questo è il mio disgusto!

    Luca
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    giaa
    Post: 98
    Registrato il: 24/02/2004
    apprendista tranviere
    00 23/05/2004 23:54
    Prolungamento del 4 alla Falchera
    Ecco un immagine dei lavori del prolungamento del T4 verso la Falchera. L'immagine è di oggi e riguarda lo stato dei lavori presso la Stazione Stura. In questo tratto si concluderà il tunnel che da Piazzale Autostrade Nord porterà il tram al suo nuovo capolinea.

    Qualcuno sa quando si concluderanno i lavori? A giudicare dallo stato odierno credo che ci vorrà almeno un anno.
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 24/05/2004 08:57
    Re: linea 18

    Scritto da: Lucajuventino 22/05/2004 18.03
    ....
    Inoltre ora non passando più mezzi pubblici in nessuna via tra v.XX Settembre e V. Accademia Albertina molta gente e molti potenziali acquirenti non passeranno mai più in quelle vie... sicuramente i negozianti ne saranno felici!

    Questo è il mio disgusto!

    Luca



    Scusa, vuoi dire che neppure il 61 passerà più per Via Langrange e Via Carlo Alberto?[SM=x346235]

    Per il resto, capisco il tuo sdegno, è un vero peccato che venga tolto il tram da quelle vie.

    Paradossalmente, avevo letto che negli anni settanta era successo forse l'opposto in concomitanza con la chiusura al traffico di Via Garibaldi: i commercianti temevano che ciò avrebbe provocato il crollo degli affari. Il tempo ha dimostrato che non è stato così.[SM=x346233]
  • Lucajuventino
    00 24/05/2004 11:43
    linea 18

    Scusa, vuoi dire che neppure il 61 passerà più per Via Langrange e Via Carlo Alberto?



    Esatto: tutti i mezzi (18, 61, 68) saranno spostati sull'asse di V. Accademia!


    Paradossalmente, avevo letto che negli anni settanta era successo forse l'opposto in concomitanza con la chiusura al traffico di Via Garibaldi: i commercianti temevano che ciò avrebbe provocato il crollo degli affari. Il tempo ha dimostrato che non è stato così.



    Anche qui hai ragione: c'è però una differenza sostanziale. V. Garibaldi è ancora oggi attraversata perpendicolarmente da molte linee, tutto il contrario di quanto succede (con la sola eccezione della linea star1) per V.Lagrange e Carlo Alberto!
    Inoltre V. Garibaldi è stata pedonalizzata, invece oggi si vuole (e ovviamente accadrà) solo aumentare i volume di auto transitanti in quelle vie!. Certo che farà piacere a tutti camminare per i larghi marciapiedi di v.Lagrange con sullo sfondo traffico ed inquinamento!

    Inoltre in v.Accademia saranno felici gli abitanti (esasperati dal traffico) vedere ora solo più traffico di mezzi pesanti sotto casa (perché comunque i poveri negozianti devono sempre avere il furgone che scarica la merce a meno di 50 cm dal loro negozio.... con conseguente ingombro per tram e bus della carreggiata!)

    Luca

    [Modificato da Lucajuventino 24/05/2004 11.43]

  • PaoloC
    00 24/05/2004 21:22
    Re: Prolungamento del 4 alla Falchera

    Scritto da: giaa 23/05/2004 23.54
    Ecco un immagine dei lavori del prolungamento del T4 verso la Falchera. L'immagine è di oggi e riguarda lo stato dei lavori presso la Stazione Stura. In questo tratto si concluderà il tunnel che da Piazzale Autostrade Nord porterà il tram al suo nuovo capolinea.

    Qualcuno sa quando si concluderanno i lavori? A giudicare dallo stato odierno credo che ci vorrà almeno un anno.


    Effettivamente ho letto da qualche parte che l'apertura dell'ultimo tratto di linea è previsto per fine 2005. Quindi la tua valutazione è azzeccata![SM=x346236]
    Vedremo se saranno rispettati i tempi previsti.
  • PaoloC
    00 24/05/2004 21:28
    Re: linea 18

    Scritto da: Lucajuventino 24/05/2004 11.43

    Scusa, vuoi dire che neppure il 61 passerà più per Via Langrange e Via Carlo Alberto?



    Esatto: tutti i mezzi (18, 61, 68) saranno spostati sull'asse di V. Accademia!


    Paradossalmente, avevo letto che negli anni settanta era successo forse l'opposto in concomitanza con la chiusura al traffico di Via Garibaldi: i commercianti temevano che ciò avrebbe provocato il crollo degli affari. Il tempo ha dimostrato che non è stato così.



    Anche qui hai ragione: c'è però una differenza sostanziale. V. Garibaldi è ancora oggi attraversata perpendicolarmente da molte linee, tutto il contrario di quanto succede (con la sola eccezione della linea star1) per V.Lagrange e Carlo Alberto!
    Inoltre V. Garibaldi è stata pedonalizzata, invece oggi si vuole (e ovviamente accadrà) solo aumentare i volume di auto transitanti in quelle vie!. Certo che farà piacere a tutti camminare per i larghi marciapiedi di v.Lagrange con sullo sfondo traffico ed inquinamento!

    Inoltre in v.Accademia saranno felici gli abitanti (esasperati dal traffico) vedere ora solo più traffico di mezzi pesanti sotto casa (perché comunque i poveri negozianti devono sempre avere il furgone che scarica la merce a meno di 50 cm dal loro negozio.... con conseguente ingombro per tram e bus della carreggiata!)

    Luca


    Sono d'accordo con voi: credo che i commercianti che oggi propugnano a tutti i costi parcheggio selvaggio e traffico a go-go, poco tempo dopo che saranno realizzati i loro desideri si renderanno conto dell'assurdo errore (per non usare termini correnti che renderebbero meglio l'idea [SM=x346232]). Se vogliono incrementare veramente il loro giro d'affari la strada migliore è seguire l'esempio di V. Garibaldi, mantendo in particolare dei mezzi pubblici di prossimità. Purtroppo in quell'area non possono essere tram, a meno di mantenerli sulle vie interessate. Oppure una soluzione sul tipo di quanto fatto in V. Milano/XX Settembre, a patto di far rispettare i divieti di sosta e di accesso ai veicoli non autorizzati (cosa che per ora non avviene).
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 25/05/2004 00:11
    Re: linea 18

    Scritto da: Lucajuventino 22/05/2004 18.03
    Purtroppo i binari dei giardini reali spariranno e saranno coperti dall'asfalto per farne parcheggi per i bus turistici. VERGOGNA! Che bello un tratto di binari puliti in mezzo al verde trasformato in un GRIGIO PARCHEGGIO PER INQUINANTI AUTOBUS (tutto il rispetto per gli autobus comunque!)!!!

    Inoltre i binari spariranno anche da pz Carlo Alberto (altro suggestivo tratto!)
    Ora i negozianti saranno felici di poter avere le auto parcheggiate di fronte ai loro negozi... festeggierò per ogni negozio che chiuderà, perché gli inetti negozianti non si accorgono che non è la mancanza di parcheggio a tenere lontani i clienti ma i prezzi alti e la merce di bassa qualità! Inoltre ora non passando più mezzi pubblici in nessuna via tra v.XX Settembre e V. Accademia Albertina molta gente e molti potenziali acquirenti non passeranno mai più in quelle vie... sicuramente i negozianti ne saranno felici!

    Questo è il mio disgusto!

    Luca



    Caro Luca, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro....
    Condivido pienamente il tuo pensiero e il tuo sdegno...[SM=x346231] [SM=x346221] [SM=x346223] [SM=x346224] [SM=x346222] Basta?

    Mauro
    T.J. Team
  • PaoloC
    00 25/05/2004 20:15
    Linea 4
    Limitazione del 4 tram:
    Dal 28/05/2004 al 06/06/2004 Limitata in via Bologna angolo via Parma. GESTIONE CON AUTOBUS nel tratto corso Regina Margherita angolo corso XI Febbraio - strada Cascinette.

    Un dubbio: Via Parma?[SM=x346235]
    Non mi risultano esserci in zona binari di inversione se non l'anello di C. Palermo / V. Monza [SM=x346240]
    Spero non mandino di nuovo i tram fino in p. Sofia per l'inversione ....[SM=x346228]

    [Modificato da PaoloC 25/05/2004 20.16]

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    kaonashi
    Post: 139
    Registrato il: 06/04/2004
    tranviere junior
    00 25/05/2004 20:45
    asse tranviario lagrange carlo alberto
    Concordo pienamente e pure con indignazione sulla assurdità di lasciare sguarnito di mezzi pubblici l'asse delle vie Lagrange e Carlo Alberto; il vantaggio di avere la disposizone urbanisti ca a scacchiera consente, come infatti avveniva nella rete anteriore alla "riforma" del 1966 [SM=x346231] , di avere una rete operante con efficacia anche nei momenti di crisi o lavori in determinate zone, l'argomentazione dei danni ai palazzi storici indotti dalle vibrazioni è una scusa magra, dato che la tecnica moderna consente di realizzare sia vetture a vibrazione ridotta, sia pavimenti assorbenti le sollecitazioni stesse, che dire poi del disservizio che si viene a creare in un'area fondamentale per il turismo a Torino e del mancato presidio territoriale ai fini della sicurezza che un passaggio di mezzi pubblici consente! Si vuole trasformare forse via Lagrange in una terra di nessuno?[SM=x346224] Non è questo quello di cui Torino ha bisogno[SM=x346231]
  • 125S
    00 27/05/2004 20:13
    Re: Linea 4

    Scritto da: PaoloC 25/05/2004 20.15
    Limitazione del 4 tram:
    Dal 28/05/2004 al 06/06/2004 Limitata in via Bologna angolo via Parma. GESTIONE CON AUTOBUS nel tratto corso Regina Margherita angolo corso XI Febbraio - strada Cascinette.

    Un dubbio: Via Parma?[SM=x346235]
    Non mi risultano esserci in zona binari di inversione se non l'anello di C. Palermo / V. Monza [SM=x346240]
    Spero non mandino di nuovo i tram fino in p. Sofia per l'inversione ....[SM=x346228]

    [Modificato da PaoloC 25/05/2004 20.16]



    Credo che questa volta i tram compiano l'inversione di marcia sul binario di Via Monza :Sm13: perché i binari sono stati ripuliti (ci sono passato questa mattina di proposito) e la variazione durerà fino al 6 giugno, quindi penso sia un po' scomodo far arrivare le motrici fino a Piazza Sofia per l'inversione di marcia.
    Ciao a tutti [SM=x346219]
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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 27/05/2004 20:19
    Re: Re: Linea 4

    Scritto da: 125S 27/05/2004 20.13

    Credo che questa volta i tram compiano l'inversione di marcia sul binario di Via Monza :Sm13: perché i binari sono stati ripuliti (ci sono passato questa mattina di proposito) e la variazione durerà fino al 6 giugno, quindi penso sia un po' scomodo far arrivare le motrici fino a Piazza Sofia per l'inversione di marcia.
    Ciao a tutti [SM=x346219]



    Questa volta non saremo fregati! Confermo che le motrici della linea 4 da domani 28 maggio per circa 10 giorni, effettueranno inversione di marcia attraverso l'anello di via Bergamo e via Monza, per permettere la conclusione dei lavori in corso Giulio Cesare. Infatti per consentire il transito in sicurezza dei tram, si è provveduto a pulire le rotaie e ad avvertire con appositi cartelli, i residenti a non parcheggiare in prossimità dei binari.
    Non credo che ci saranno tante altre occasioni per vedere i tram passare in quelle vie, perciò preparate le macchine fotografiche [SM=x346239] , perchè dal 7 giugno il 4 dopo circa un anno e mezzo tornerà a percorrere tutto il corso Giulio Cesare con la conseguente eliminazione definitiva dei tracciati delle vie Cherubini, Monterosa, Gottardo e Martorelli.([SM=x346222])

    Saluti
    DarioB
    [SM=x346219]

    DarioB
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    RenatoM
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    Registrato il: 21/02/2004
    apprendista tranviere
    00 27/05/2004 20:35
    linea 4

    Sono passato stamane in Via Monza dopo aver letto la segnalazione dei giorni scorsi e confermo il messaggio precedente: tutto è pronto per permettere al 4 di effetuare l'inversione. Questa è la volta buona, qundi mi sa proprio che domani uscito dal lavoro passerò da quelle parti, per gustarmi lo "spettacolo" inedito, anche se purtroppo senza macchina fotografica.
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    RenatoM
    Post: 40
    Registrato il: 21/02/2004
    apprendista tranviere
    00 27/05/2004 20:52
    linea 18
    Condivido perfettamente le perplessità che molti hanno manifestato sull'opportunità di eliminare il traffico tranviario dalle vie Carlo Alberto e Lagrange, sulle quali se mai andrebbe ridotto quello veicolare e degli autobus. Va benissimo che i tram circolino in Via Accademia e Via Rossini, ma perché non sfruttare al meglio la rette tranviaria esistente perevedendo eventualmente nuove linee tranviarie? Allontanare 18 e bus 61 dalla zona di Porta Nuova non mi pare un buon servizio all'utenza.
    Naturalmente il mio discorso prescinde dagli aspetti puramente economici e gestionali tanto cari a GTT, ritengo tuttavia che almeno nelle zone centrali il tram sarebbe una valida altrenativa agli autobus che comunque contribuiscono non poco a peggiorare la qualità dell'aria, senza contare che il tram si inserisce molto meglio nell'ambiente del centro storico. Certo è stato un errore il progressivo smantellamento di vari binari nel centro città, anche in considerazione della possibilità di eseguire deviazioni in occasione di lavori. Assurdo eliminare per esempio il progetto di eliminare i binari nella zona dei giardini reali.

    Saluti a tutti da Renat
  • PaoloC
    00 28/05/2004 08:47
    Re: linea 4

    Scritto da: RenatoM 27/05/2004 20.35

    Sono passato stamane in Via Monza dopo aver letto la segnalazione dei giorni scorsi e confermo il messaggio precedente: tutto è pronto per permettere al 4 di effetuare l'inversione. Questa è la volta buona, qundi mi sa proprio che domani uscito dal lavoro passerò da quelle parti, per gustarmi lo "spettacolo" inedito, anche se purtroppo senza macchina fotografica.


    Se riesco sabato pomeriggio un giro lo faccio anch'io, munito di macchina foto: chiassa per quanto tempo non vedremo più tram su v. Monza. Tra paretensi, io non ci ho pensato, ma qualcuno ha immortalato le ultime corse del 4 su C. Palermo e v. Cherubini?
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 28/05/2004 10:23
    4 + sottopasso
    Diamine,
    mi fate venire il dubbio: ho fotografato o meno il 4 in via Cherubini??? In realtà non sapevo che il transito lungo corso Giulio fosse già possibile dall'inizio di maggio. In effetti, tuttavia, è un anno che ci lavorano... Tra l'altro: alla Falchera stanno già lavorando per il resto delle opere, sottopasso a parte? Qualcuno ha idea precisa di quale sarà il percorso dentro il quartiere? Dove sarà l'attestamento? Il 50 sarà degnamente sostituito? Non sarebbe stato meglio allargare il sottopasso e renderlo percorribile anche alle auto, magari tenendo due corsie riservate al tram? Ciò perchè tutta la Falchera e tutto il collegamento con cittadine quali Mappano, Leinì, ecc. si basa sull'unico cavalcavia di strada Cuorgnè che è sempre teatro di code mostruose.
    A proposito di sottopassi: l'altroieri ero, per motivi del tutto diversi, in corso Molise. Terminati i miei impegni, ho deciso di scendere a piedi lungo la rampa del sottopasso tranviario, giungendo fino al cancello. Premetto che non è per niente un posto allegro [SM=x346222] ; comunque sia, il sottopasso sembra completamente sgombro o, per lo meno, a perdita d'occhio non si vede nulla. Siccome i tram accantonati dovrebbero essere arancioni e quindi ben visibili, suppongo che in effetti non ci sia più nulla o, se qualcosa è presente, si trovi dall'altro capo del sottopasso (che però è meno accessibile).
    [SM=x346219]
    7041
  • PaoloC
    00 28/05/2004 14:46
    Re: 4 + sottopasso

    Scritto da: Settantaquarantuno 28/05/2004 10.23
    Diamine,
    mi fate venire il dubbio: ho fotografato o meno il 4 in via Cherubini??? In realtà non sapevo che il transito lungo corso Giulio fosse già possibile dall'inizio di maggio. In effetti, tuttavia, è un anno che ci lavorano... Tra l'altro: alla Falchera stanno già lavorando per il resto delle opere, sottopasso a parte? Qualcuno ha idea precisa di quale sarà il percorso dentro il quartiere? Dove sarà l'attestamento? Il 50 sarà degnamente sostituito? Non sarebbe stato meglio allargare il sottopasso e renderlo percorribile anche alle auto, magari tenendo due corsie riservate al tram? Ciò perchè tutta la Falchera e tutto il collegamento con cittadine quali Mappano, Leinì, ecc. si basa sull'unico cavalcavia di strada Cuorgnè che è sempre teatro di code mostruose.
    A proposito di sottopassi: l'altroieri ero, per motivi del tutto diversi, in corso Molise. Terminati i miei impegni, ho deciso di scendere a piedi lungo la rampa del sottopasso tranviario, giungendo fino al cancello. Premetto che non è per niente un posto allegro [SM=x346222] ; comunque sia, il sottopasso sembra completamente sgombro o, per lo meno, a perdita d'occhio non si vede nulla. Siccome i tram accantonati dovrebbero essere arancioni e quindi ben visibili, suppongo che in effetti non ci sia più nulla o, se qualcosa è presente, si trovi dall'altro capo del sottopasso (che però è meno accessibile).
    [SM=x346219]
    7041


    Speriamo allora di rivedere il 9/ tram!
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 28/05/2004 15:35
    Re: Re: Re: Linea 4

    Scritto da: DarioB 27/05/2004 20.19
    ...
    dal 7 giugno il 4 dopo circa un anno e mezzo tornerà a percorrere tutto il corso Giulio Cesare con la conseguente eliminazione definitiva dei tracciati delle vie Cherubini, Monterosa, Gottardo e Martorelli.([SM=x346222])

    Saluti
    DarioB
    [SM=x346219]



    In sostanza, Via Martorelli rimarrà completamente scoperta, e chi avrà necessità di raggiungere l'Ospedale Giovanni Bosco dal centro città, dovrà fare il trasbordo sulla linea 75, come minimo...[SM=x346228]
    Ottimo...[SM=x346221]
  • PaoloC
    00 28/05/2004 15:45
    Re: Re: Re: Re: Linea 4

    Scritto da: Simone04 28/05/2004 15.35


    In sostanza, Via Martorelli rimarrà completamente scoperta, e chi avrà necessità di raggiungere l'Ospedale Giovanni Bosco dal centro città, dovrà fare il trasbordo sulla linea 75, come minimo...[SM=x346228]
    Ottimo...[SM=x346221]


    Se consulti la nuova cartina dei trasporti pubblici di Torino (sul sito GTT) è proprio così [SM=x346240] , mentre nel progetto originale era evidenziata una diramazione da C. Giulio Cesare verso il S. Giovanni Bosco ..... che fine avrà fatto?
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