Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI TORINO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 16/11/2005 11:48
    3179
    La 3179 non sarà mai recuperata come tram storico autentico. Peccato. Sarebbe stato bello devere una 3100 a tre porte. Le vere storiche sono la 2595 e la 3501 anzi la 2595 è l'unica autentica. La 3501 già 3001 è una sorta di modifica all'originale.

    Edoardo
  • Lucajuventino
    00 16/11/2005 11:59
    7038 + tram storici
    7038: l'ho vista alcuni giorni fa in servizio sul 3. Che sia tornata al Tortona per qualche problema evidenziato solo dopo l'immissione in servizio?

    2595: in realtà anch'essa non è più nelle condizioni originarie (ad esempio ha i pattini che nelle "vere" 2500 non c'erano e l'ultima porta è stata allargata a 4 battenti, un po' come è successo per la 3501 ricostruzione della 3001...). Al momento solo questi due tram sono veramente storici.
    Le due 3100, sarebbero restate fedeli se non si fosse installato il sedile del bigliettaio e i duomi sul tetto... certo tutt'altra cosa che vederne una nelle condizioni degli anni '50!
    In teoria chiudere una porta non costerebbe neanche tanto, ma sono le testate che necessiterebbero interventi lunghi e onerosi.

    Luca
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 16/11/2005 13:22
    Notizie interessanti su museodeltram.org
    Ciao, leggo sul sito di Paolo C. (il nostro beneamato ex moderatore), che dalle parti di Collegno c'è un certo movimento: la T 412 e la 2592 hanno lasciato il "Regina Margherita". Secondo il sito, le vetture sarebbero state trasferite in vista di un futuro restauro. Ma che sta' succedendo?
    Dobbiamo forse aspettarci qualche "rinascita" inattesa [SM=x346230] ?
    [SM=x346219]

    [Modificato da sottostazione 16/11/2005 15.41]

  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 16/11/2005 14:59
    T426 e 2592
    Spero non in vendita... l'ho letto su una rivista che Santos è interessata all'acquisto di tram di Lisbona e Torino....

    www.santos.sp.gov.br/comunicacao/bondes/bondeat1


    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 16/11/2005 15:06
    Storici
    La 2592 considerando che è ferma da 25 anni non è poi tanto mal messa. I vetri ci sono le porte pure... insomma... sta un pò peggio la T426

    Edoardo
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 16/11/2005 15:21
    Re: T426 e 2592

    Scritto da: EDOARD 16/11/2005 14.59
    Spero non in vendita... l'ho letto su una rivista che Santos è interessata all'acquisto di tram di Lisbona e Torino....

    www.santos.sp.gov.br/comunicacao/bondes/bondeat1




    Dispiacerebbe anche a me se fosse così, ma alla fine se ci pensiamo un attimo, è sempre meglio saperle in servizio anche turistico, da qualche parte nel mondo, che marcire qui al Regina Margherita! [SM=x346221] D'altra parte, Milano quante "ventotto" ha già venduto all'estero?
    Certo che è brutto vedere come all'estero le aziende di trasporto sono interessate alle vetture storiche fino ad arrivare a comprarle da terzi, mentre qui a Torino si buttano praticamente via! [SM=x346225]
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 16/11/2005 15:31
    OK
    D'accordissimo. Mi pare che 25 anni di permanenza sono un pò tanti. Meglio all'estero che lasciate lì a marcire. Comunque mi dispiacerebbe vederle partire per paesi esteri o peggio per il demolitore... sono pezzi unici ormai... tipo le 2700...

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 16/11/2005 15:50
    Tram ristorante
    Ma quando iniziano i lavori del tram ristorante? Non devono prendere una 2800 al Regina? O la scelta finisce sulla 2848?
    Almeno ci sarà un tram ristorante vero e la 2841 può essere definita tram del gusto come lo è già...

    Edoardo
  • OFFLINE
    Linea1
    Post: 62
    Registrato il: 08/03/2005
    apprendista tranviere
    00 17/11/2005 11:15
    News tram ristorante e curiose rotonde tranviaire
    non sapevo che gtt avesse intenzione di creare un nuovo tram ristorante, pensavo che uno fosse sufficiente date le scarse uscite effettuate!
    a proposito....gtt ha cambiato ditta di catering, sostiutendola con la m&g....indovinate un po? la ditta è di una amica di famiglia!!! chissà che non riesca a farmi pseudoassumere come cameriere!!!

    sul percorso dell'ex linea 1 tranviaria ho notato che in corrispondenza di piazza bernini e piazza rivoli ci sono binariche escono dalla sede protetta di corso francia per fare il giro della piazzola del benzinaio (piazza rivoli) e passare al centro della fermata taxi (piazza bernini).....a cosa servivano? per limitazioni?

    grazie a tutti
    linea1
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 17/11/2005 11:44
    Re: News tram ristorante e curiose rotonde tranviaire

    Scritto da: Linea1 17/11/2005 11.15
    ....

    sul percorso dell'ex linea 1 tranviaria ho notato che in corrispondenza di piazza bernini e piazza rivoli ci sono binariche escono dalla sede protetta di corso francia per fare il giro della piazzola del benzinaio (piazza rivoli) e passare al centro della fermata taxi (piazza bernini).....a cosa servivano? per limitazioni?

    grazie a tutti
    linea1



    Dunque, l'anello di Piazza Rivoli credo sia stato utilizzato ufficialmente fino al dopoguerra per la linea 6/, che effettuava il capolinea proprio in Piazza Rivoli, ma potrei confondermi. Sicuramente negli ultimi decenni è stato sempre usato per limitazioni occasionali.

    La deviazione di Piazza Bernini dovrebbe essere quella verso Via Duchessa Jolanda, ed era utilizzata fino agli anni cinquanta dalla linea 3, che percorreva proprio quella via. Fino ad una ventina d'anni fa era visibile ancora qualche metro di binario nella strada...
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 17/11/2005 12:30
    Re: News tram ristorante

    Scritto da: Linea1 17/11/2005 11.15
    non sapevo che gtt avesse intenzione di creare un nuovo tram ristorante, pensavo che uno fosse sufficiente date le scarse uscite effettuate!


    Scarse uscite effettuate? Ma se spesso il sabato esce sia il pomeriggio che la sera!
    A me pare utilizzato moltissimo, soprattutto al confronto della 2758 che era invece quasi sempre ferma
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 17/11/2005 12:33
    Re: News tram ristorante e curiose rotonde tranviaire

    Scritto da: Linea1 17/11/2005 11.15
    non sapevo che gtt avesse intenzione di creare un nuovo tram ristorante, pensavo che uno fosse sufficiente date le scarse uscite effettuate!
    a proposito....gtt ha cambiato ditta di catering, sostiutendola con la m&g....indovinate un po? la ditta è di una amica di famiglia!!! chissà che non riesca a farmi pseudoassumere come cameriere!!!

    Il Ristocolor è un successo, programmano uscite quasi ogni giorno, in più dal mese scorso c'è anche un aperitivo "dopo cinema" (22,30)e un 'uscita pomeridiana.
    La gente sembra apprezzare molto...speriamo continui il successo!
    E se faranno un altro Ristotram si potranno anche programmare uscite contemporanee.
    Ciao!
    Davide.

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 17/11/2005 15:29
    Ristotram
    Forse la "colpa" di un secondo ristotram è mia...

    E' sempre affollato ed è comunque un successo. Tra l'altro è la promiscuità di persone a bordo... giovani, anziani, colleghi di lavoro in trasferta, coppie di amiche, stranieri che rende il mezzo "trasversale" in tutti i sensi.

    La 2758 aveva alcuni difetti di... stabilità!
    Non era un tram da ristorante... le 2800 sono ovvio più stabili.
    Diciamo anche che Gtt si è impegnata in prima persona alla gestione diretta senza bypassare la ditta esterna in prenotazioni.
    E' molto rischioso avere un solo mezzo a disposizione. A parte gli incidenti, basta un guasto tecnico o una banale rottura per rendere tutta l'operazione poi poco credibile.
    Peccato che non possono circolare ovunque ma il mezzo ideale per il tram ristorante è una vettura 7000. Bella larga e lunga molto stabile, panoramica, bidirezionale.
    Potrebbe essere sempre utilizzata sul percorso del 9 e del 3... alla sera potrebbe arrivare ad Hermada e partire dal binario tronco di corso San Maurizio e girare in Tassoni fino al Valentino. Diciamo un tram ristorante più dopocena... magari un film, uno spettacolo o perchè no... un tramdiscoteca...

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 17/11/2005 15:32
    2841
    Dimenticavo che la 2841 esce in modo "privato" molte volte anche in giornata al mattino e al pomeriggio.
    Considerati tutti i rischi di un mezzo vecchio e comunque di un mezzo in movimento l'utilizzo è intensivo.

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 17/11/2005 15:37
    Piazza Bernini
    Il binario in piazza Bernini era utilizzato per scartare le vetture guaste. Ho visto alcune 7000 parcheggiate.
    I binari in via Duchessa Jolanda... vennero solo ricoperti! La via era con il porfido e il comune negli anni 60(..? forse) per risparmiare coprì tutto con un pò di bitume.
    Infatti si vede una certa andatura "gonfia" al centro della strada e in certi punti più degradati sotto l'asfalto escono i cubetti di porfido.

    Edoardo
  • OFFLINE
    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 17/11/2005 17:47
    Tram ristorante su una 7000

    Peccato che non possono circolare ovunque ma il mezzo ideale per il tram ristorante è una vettura 7000. Bella larga e lunga molto stabile, panoramica, bidirezionale.
    Potrebbe essere sempre utilizzata sul percorso del 9 e del 3... alla sera potrebbe arrivare ad Hermada e partire dal binario tronco di corso San Maurizio e girare in Tassoni fino al Valentino. Diciamo un tram ristorante più dopocena... magari un film, uno spettacolo o perchè no... un tramdiscoteca...



    Avevo pensato anch'io all'idea di un tram ristorante con una 7000, per l'elevata capienza che consente: maggior numero di posti disponibili (molto utili considerato il successo) e la possibilità appunto come diceva Edoard di offrire qualcosa in più: proiezione film, o altro spettacolo, ma il fatto che non può circolare soprattutto in centro, rende la cosa poco fattibile, comunque il percorso proposto potrebbe essere interessante. Chissà ... in futuro...

    [Modificato da DarioB 17/11/2005 17.48]


    DarioB
  • Lucajuventino
    00 17/11/2005 20:17

    E' molto rischioso avere un solo mezzo a disposizione. A parte gli incidenti, basta un guasto tecnico o una banale rottura per rendere tutta l'operazione poi poco credibile.



    101% d'accordo!
    Forse più che "poco credibile", in caso di rotture, GTT perderebbe molti soldi se il tram ristorante dovesse restare fermo anche solo per una settimana... un secondo mezzo da avere come riserva è il minimo per un'iniziativa di tale successo!

    Luca
  • OFFLINE
    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 18/11/2005 09:58
    Collegamenti SIS
    Avete già sentito i collegamenti del SIS con le radio? Io non sono ancora riuscito. Di che trattano?

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 18/11/2005 09:58
    13
    Possibile che il Tortona è senza 2800? Mah... il turno 14 del 13 è gestito con un bus il 2091...

    Edoardo
  • OFFLINE
    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 18/11/2005 10:01
    Re: 13

    Scritto da: EDOARD 18/11/2005 9.58
    Possibile che il Tortona è senza 2800? Mah... il turno 14 del 13 è gestito con un bus il 2091...



    Già una volta a luglio avevo visto un 480 (la 2104 - ora al San Paolo) in servizio sul 13 (non ancora gestito con bus) e non era un flessibile (era il turno 17). Anche a me sembra strano che manchino 2800. Potrebbero trasferirle dal San Paolo che non deve gestire due circolari del 16 tram, penso che troverebero le 2800 per gestire tutto il 13.

    [Modificato da AS5000 18/11/2005 10.02]


    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
150