Forse la "colpa" di un secondo ristotram è mia...
E' sempre affollato ed è comunque un successo. Tra l'altro è la promiscuità di persone a bordo... giovani, anziani, colleghi di lavoro in trasferta, coppie di amiche, stranieri che rende il mezzo "trasversale" in tutti i sensi.
La 2758 aveva alcuni difetti di... stabilità!
Non era un tram da ristorante... le 2800 sono ovvio più stabili.
Diciamo anche che Gtt si è impegnata in prima persona alla gestione diretta senza bypassare la ditta esterna in prenotazioni.
E' molto rischioso avere un solo mezzo a disposizione. A parte gli incidenti, basta un guasto tecnico o una banale rottura per rendere tutta l'operazione poi poco credibile.
Peccato che non possono circolare ovunque ma il mezzo ideale per il tram ristorante è una vettura 7000. Bella larga e lunga molto stabile, panoramica, bidirezionale.
Potrebbe essere sempre utilizzata sul percorso del 9 e del 3... alla sera potrebbe arrivare ad Hermada e partire dal binario tronco di corso San Maurizio e girare in Tassoni fino al Valentino. Diciamo un tram ristorante più dopocena... magari un film, uno spettacolo o perchè no... un tramdiscoteca...