00 10/07/2013 17:28
Ragazzi rendiamoci conto, mi trovo in viaggio in Romania, l'altro giorno ero a Arad, città di cui ignoravo l'esistenza che oggi su Wikipedia scopro avere 166.000 abitanti. Mi ha subito colpito entrandoci la gran quantità di tram e di binari che la attraversano (ripeto, 166.000 abitanti!), mi sono precipitato su internet a vedere e scopro che ci sono qualcosa come 18 linee di tram, ma solo allora mi sono reso conto che pur avendola attraversata tutta in macchina NON HO VISTO UN AUTOBUS URBANO! Solo tram! Magari ce ne saranno anche, ma talmente pochi che trovarne uno è un caso!

I tram sono tutti vecchiotti e perciò bellissimi, altro che museo in movimento, e su un sito di amici del tram rumeni ho notato che la rete tranviaria di Arad è in costante (lenta ma costante) crescita, cioè non tagliano ma aggiungono.

Ma quella città sta sulla Terra? Oppure è Torino che sta su un altro pianeta? I rumeni hanno talmente tanti soldi che possono permettersi di spenderli in giocattoli costosi come i tram? Prob si, infatti è notorio che sono venuti in Italia a milioni per spendere i tanti soldi che hanno, no?

Amministratori torinesi, se ce la fanno in Romania a mandare avanti una efficiente e pulita rete di trasporti elettrici in una città dove i numeri giocano a sfavore, perché non ci riusciamo noi?