Buonasera a Tutti.
@Dudi, questa del collegamento tra la città e l'aeroporto di Linate, è una questione che ha riempito pagine di inchiostro nei decenni passati, tra chi proponeva il prolungamento dei Tram, e altri che invece sostenevano la Metropolitana (Linea 3; o Linea 4).
In realtà i Tram della Linea 35 effettuavano il capolinea in Piazza Ovidio, con corse prolungate in Via Mecenate fino all'altezza degli stabilimenti della Caproni, dove era situato l'antenato dell'aeroporto un'aerodromo.
Con la costruzione dell'Idroscalo (per gli idrovolanti), e del nuovo aeroporto di Linate negli anni trenta, posti in un luogo piuttosto isolato, e con pochissimo traffico passeggeri senza centri abitati popolosi nei pressi, un prolungamento dei Tram non venne minimamente considerato.
Ricordo che nelle calde estati meneghine, i Milanesi allora andavano alla domenica, a rinfrescarsi al Lido; in alcune piscine; e al Porto di Mare; tutti luoghi ampiamente e comodamente serviti dai Tram, e affollatissimi; mentre l'Idroscalo era molto scomodo e raggiungibile praticamente in bicicletta.
Nel dopoguerra l'aviazione civile iniziò a svilupparsi sempre di più, e in contemporanea da metà anni cinquanta e successivi, ci fù il boom dell'automobile.
Va poi aggiunto che per decenni le reti Tranviarie, hanno visto quasi solo tagli di binari, e soppressioni di linee, sostituite da inquinanti bus a gasolio, e da metropolitane, mentre i prolungamenti Tranviari erano veramente rarissimi, e sono timidamente ripresi praticamente dagli anni novanta in poi.
Negli anni settanta il Comune di Milano iniziò a discutere la costruzione della Linea 3 della Metropolitana, e a più riprese si ipotizzò una sua estensione da San Donato; a Ponte Lambro-Linate; fino a Linate Aeroporto.
Ma in realtà non si fece nulla, in quanto già nel 1984 MM stava studiando un percorso di massima per una Linea 4 "Amendola-Fiera-Linate Aeroporto".
Questo percorso è stato poi in parte modificato nell'attuale Linea 4 "San Cristoforo FS-Linate Aeroporto", la cui prima tratta "Dateo FS-Linate Aeroporto", entrerà finalmente in esercizio il 26 Novembre.
La Linea 4 è comunque destinata nei prossimi anni a prolungarsi passando sotto l'Idroscalo, con una fermata a Segrate San Felice; e il capolinea presso la rinnovata stazione FS di Segrate, dell'alta velocità.
Saluti a Tutti.
[Edited by Pertegheta 11/9/2022 11:52 PM]