00 02/06/2020 13:58
Riporto in questo forum la mia recensione al libro in oggetto, edito in proprio, suppongo, ISBN 979-12-200-0634-7
Tale recensione è già stata pubblicata sul sito Ferrovie.it, ove ho acquistato il libro.

Finalmente è arrivato.
Buona struttura, bella carta, ma ahimé, la resa grafica è scadentissima.
Con tutto il rispetto per gli autori, la qualità di stampa è estremamente scadente. Già la terza pubblicità è ricavata da una scansione, fin qui tutto bene, peccato che si vede la curvatura della pagina durante la scansione. E questo è la punta dell'iceberg: le scansioni in B/N sono fatte male, e anche le più recenti scansioni a colori hanno una grana grossolana.
La pubblicità a pag. 118 si è mossa durante la scansione.
Con la tecnologia odierna, molti errori si potevano evitare, spargere la voce nella cerchia degli appassionati -me compreso- avrebbe potuto dare migliori risultati negli originali.
Le pubblicità non hanno nessuna didascalia che ne indichi la datazione, cosa è rappresentato o la provenienza. Potrebbe andare bene anche così, ma a pag. 14 appare una didascalia bilingue tratta, assieme all'immagine, dal libro "Filobus italiani all'estero" ed. Trolleybooks.
A pag. 48 appare una seconda didascalia, con la precedente le uniche di tutto il libro(??) e non centra nulla con l'immagine. E l'immagine alla quale si riferisce non c'è.
Ammiro e rispetto la conoscenza tecnica e storica degli Autori, ma uno sguardo alle bozze del libro sarebbe stato auspicabile.
L'affidamento del tutto a quello che in anglosassone è definito "editor" sarebbe stato certamente positivo per la riuscita dell'opera, anche e soprattutto dal punto di vista grafico.

Disponibile ad una discussione al riguardo, attendo osservazioni.
[Modificato da a.albe 02/06/2020 13:59]