feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOVIA DI VERONA
Messaggi
OFF
LINE
lor366
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
0
0
02/07/2019
16:55
Segnalo che a Verona sono finalmente iniziati cantieri (cavidotti e plinti) per la realizzazione della nuova rete filoviaria composta sostanzialmente da 4 linee su di una direttrice Stadio Bentegodi-S Michele (est /ovest)-centro e periferia sud con mezzi IMC senza bifilari in centro.
Nonostante queste innovazioni solita rivolta contro questo mezzo di trasporto che viene oggi definito "Giurassico" da un autorevole esponente di Italia Nostrae da un comitato di cittadini interessati ad alcuni espropri necessari per una strettoia in centro (risagomatura edifici, parcheggi soppressi ed altri problemi).
In pratica dopo aver affondato un tram già finanziato, ora si tenta disperatamente di fermare la filovia "giurassica" con proteste di piazza.
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
03/07/2019
12:08
FILOVIEIN COSTRUZIONE.
@lor366: Italia Nostra ha già provocato molti danni in passato chiedendo e ottenendo la distruzione della rete filoviaria di Roma. Per fortuna il filobus è ritornato nella Capitale nel 2003 sebbene con un estensione ridotta rispetto alla rete, inaugurata nel 1937.
Nella città scaligera, la vecchia rete filoviaria è esistita dal 1937 al 1975: circolavano anche i Fiat 2405 Casaro ossia gli stessi mezzi che negli anni che furono integravano la maggior parte delle vetture circolanti nella filovia di Cagliari.
[
Modificato da Tallero03 07/07/2019 11:24
]
OFF
LINE
Frabby65
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
0
0
03/07/2019
16:59
Non si meritano la filovia.
Fosse per me possono respirare gasolio per i prossimi 150 anni: quello li fa bene, i fili invece no, sono brutti. Ma va a dar via..
OFF
LINE
Mauri SFM
Post: 25
Registrato il: 13/02/2008
apprendista tranviere
0
0
07/07/2019
10:06
Proprio perché non i fili “oscurerebbero” la visuale degli edifici storici, il centro di Verona sarà attraversato in modalità autonoma senza bifilare. Cosa vuole tutelare Italia nostra/loro? Edifici dagli anni ‘30 in poi? Nati già allora insieme alle filovie Saer . Ma per favore che studino un po’ ste capre
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
19/04/2020
20:11
PRIMI PASSI PER I FILOBUS VERONESI
Circola sulla rete elvetica di Biel il primo filobus articolato Swisstrolley destinato a Verona.
Solite lunghe prove, poi omologa e successiva spedizione nella città scaligera
[
Modificato da TROLLINO59 19/04/2020 20:14
]
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
19/04/2020
21:15
eccovi due foto del primo Swisstrolley (foto di William Dos Santos Lopez)
macchina di grande affidabilità e tecnologia. costo elevato. retro un pò troppo spigoloso per i miei di gusti
[
Modificato da TROLLINO59 19/04/2020 21:16
]
OFF
LINE
patriziomassimo47
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
0
0
20/04/2020
09:40
... più che altro sembra un tram ...
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
20/04/2020
20:24
guarda che in svizzera e francia circola la versione 24 mt
cosa che in italia non è permessa se non (forse) in sede completamente protetta)
OFF
LINE
trambvs
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
0
0
21/04/2020
19:02
il limite di lunghezza ammesso dal vigente CdS per i filosnodati è pari a 18 m (che salgono a 18,75 m per gli autosnodati), oltre tale soglia possono essere autorizzate delle deroghe come nel caso dei VanHool parmensi, che sforavano di poco
i bi-articolati non sono quindi nemmeno contemplati, mi pare che nei rari casi in cui sono state fatte prove di circolazione, ovviamente senza passeggeri a bordo, siano stati ottenuti delle autorizzazioni specifiche: l'Hess che venne sperimentato (?) parecchi anni fa a Imperia figurava addirittura come "trasporto eccezionale", con i relativi cartelli e lampeggianti; fu spiegato che era il modo più breve per ottenere i parmessi occorrenti
sembra che il comune di Genova si stia in qualche modo adoperando presso il ministero, affinché introduca tale tipologia di mezzi nel CdS, anche a seguito delle prove di qualche mese fa in ambito urbano
OFF
LINE
lor366
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
0
0
01/08/2020
08:54
A Verona la filovia è virtualmente morta (a lavori ampiamente iniziati: installati la maggior parte dei plinti di fondazione dei pali) perchè il sindaco ha cambiato idea. Appoggiato da uno schieramento bipartisan (da destra a sinistra) e da comitati di cittadini contrari alla filovia, in consiglio comunale dà all'amministrazione tre mesi di tempo per definire un progetto alternativo SENZA FILI...si mormora relativamente al sistema TOSA di Ginevra. Per inciso a Ginevra ABB presenta il Tosa nel 2013, dopo una serie di inconvenienti tecnici è messo in servizio nel 2018 e non è prevista una sua estensione (se non forse ancora una linea, mentre sono previsti prolungamenti filoviari con tecnologia IMC...per ironia della sorte quella affossata a Verona-fili in periferia e batterie in centro-).
Verona quindi si è superata: affossata la tranvia, affossata la filovia ha difronte a sè (forse) un bus a batterie se tutto andrà bene.
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
1
0
02/11/2020
18:39
STOP LAVORI
Il comune, unilateralmente, ha rescisso il contratto con l'ATI incaricata dell'opera.
Accusandola di ritardi nei lavori, ha fatto carta straccia del contratto ed ora punta a cambiare tutto...
Peccato che l'iniziativa, di chiara origine politica, sfocerà in una grossa lite giudiziaria, considerato anche che erano già quasi pronti 5 filobus della Hesse.
Senza contare che il prossimo anno il ministero potrebbe revocare per le spicce il finanziamento visto che non è stato portato a termine il primo stralcio.
In comune son così convinti di farla franca? di riuscire a dimostrare la colpa dell'appaltatore visto cosa hanno combinato con le mille varianti al progetto?
e se il ministero revoca il finanziamento e loro perdono la causa chi ci mette i soldi, visto che quelli fin qui arrivati sono misteriosmente quasi socmparsi?
che razza di incapaci !!!!!!!!!!!!!! (eufemismo)
OFF
LINE
lor366
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
0
0
26/11/2020
09:08
Parziale rinsavimento a Verona: da quanto si apprende al Ministero è stata inviata una lettera per aggiornamenti al progetto e cioè un un ulteriore incremento di tratte senza bifilare nei punti ritenuti delicati per la palificazione (taglio ulteriori alberi ecc.). Piccolo neo l'aumento dei costi da 143 a 171 mln di euro e la prevista inaugurazione al 2026...
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
26/11/2020
22:06
bifilare in argento rodiato.....
pali in titanio....
trasversali in fibra di carbonio...
filobus satellitari..........
Tag discussione
filovia
verona
Registrati
Accedi
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima