00 30/06/2019 16:25
Nel 1941 le compagnie americane che gestivano le ferrovie e tranvie interurbane iniziavano ad accusare la concorrenza dell'auto privata: molte chiusero i battenti, una, la Chicago North Shore and Milwaukee Railroad, che gestiva i collegamenti tra gli stati dell'Illinois e del Wisconsin, decise invece di innovarsi, con una coppia di convogli articolati a quattro casse, con caratteristiche di lusso: aria condizionata, bar, toilette. I convogli, alimentati con la classica asta e rotella tranviaria nei tratti su strada e con terza rotaia in alcuni tratti di tipo ferroviario in sede propria, potevano raggiungere la velocità massima di 180 km/h, pur alimentati alla classica tensione tranviaria di 600 V, riuscendo a compiere il percorso tra Chicago e Milwaukee in tempi ragguardevoli.
Per una ventina di anni, il servizio fu molto frequentato e con gradimento da parte dell'utenza; all'inizio degli anni 60, però, la concorrenza dei mezzi su gomma, specie auto (Detroit nel Michigan non era lontana!) divenne insostenibile, e nel 1963 il servizio cessò.
Ecco il "figurino" del convoglio

find me the nearest gas station to my location

e alcuni video, dei convogli conservati in museo e in corsa su tratti di linea opportunamente conservati









[Modificato da Censin49 30/06/2019 16:36]