00 08/04/2018 18:34
Il tram nella via Garibaldi

Negli anni '10 si è registrato l'avvento della trazione elettrica a Messina:
le vecchie linee extraurbane, ad eccezione della Granatari-Barcellona, vennero elettrificate mentre in ambito urbano si assistette ad una rivoluzione con la soppressione di quasi tutti i tronchi tranviari sopravvissuti al terremoto del 1908 e l'apertura di nuove direttrici, le più importanti delle quali quelle di viale S. Martino e via Garibaldi.

Un comunicato della SATS accompagnato da un breve articolo, pubblicati il 29 Giugno 1916 sulla Gazzetta di Messina e delle Calabrie, preannunciano l'apertura dei binari su via Garibaldi, da piazza Cairoli al Teatro Vittorio Emanuele, i quali verranno momentaneamente percorsi dai tram a vapore extraurbani in attesa dell'entrata in servizio dei tram elettrici, che avverrà un anno dopo:

"Lunedì nel pomeriggio una macchina e una vettura del tram transitarono per la prima volta sul nuovo percorso della linea che da piazza Cairoli discende per la magnifica via Garibaldi, ritornando sulla Marina presso il Teatro Vittorio Emanuele.
I cittadini che assistettero al passaggio del breve convoglio applaudirono.
Il tram per il Faro e Barcellona sarà istradato sul nuovo percorso dalla data del 1. Luglio.
"

Quello stesso giorno sarà soppresso il binario unico che da piazza Cairoli scenderà sino al porto per poi costeggiarlo lungo la via Vittorio Emanuele.