00 17/03/2016 15:58
L'altra mattina un economista che usava poche parole e soprattutto parole chiare ha cercato di dare una spiegazione del problema. Se una persona vede in un negozio un prezzo che rimane stabile rimanda l'acquisto perché sa che il giorno appresso troverà lo stesso bene allo stesso prezzo. Se invece vede il prezzo salire, si affretta ad effettuare l'acquisto risparmiando così rispetto ad un futuro. Il commerciante vedendo l'andamento aumenterà ulteriormente e così dovrebbero aumentare i consumi. Ma così facendo non si corre il rischio della Germania, quando per spedire una lettera ci volevano milioni di marchi? E che dire della parte di popolazione che ha un reddito fisso, da lavoro o da pensione? A suo tempo fu abolita la scala mobile sulle retribuzioni perché si disse che aumentava l'inflazione (!?). Ancora, una grossa catena di supermercati conduce una forte campagna pubblicitaria basata sulla STABILITA' dei prezzi! Perché non viene censurata da nessuno. Perché non fanno pace, tutti, col cervello? C'è forse qualche docente di economia, ed appassionato di tram, in grado di rispondermi con meno parole di quante ne abbia usate io? Grazie. [SM=x346235]
[Modificato da liquidatore 17/03/2016 15:59]