00 02/09/2015 22:32
Tour fotografico della Ferrovia della Valmarecchia (seconda parte)
Riprendiamo il tour fotografico della linea di Novafeltria, ripartendo dalla stazione di Verucchio FS. Dato che l'altra volta non ho detto di non avere mai scattato foto alla stazione di Verucchio FP, all'interno del Centro ONU "Pio Manzù", ne allego una da Internet, scattata da Roberto Ceccarelli del forum TrainSimHobby nel 2011.

Dopo questa breve parentesi, ricominciamo a viaggiare... La stazione che incontriamo per prima lungo la strada è la vecchia stazione di Torello, posta sulla provinciale 15ter poco dopo la diramazione dalla Marecchiese. La stazioncina, pesantemente rimodernata, si presenta oggi di colore arancione ed è protetta dall'ombra di un bell'albero, che ha in parte rovinato la mia fotografia.
Dopo il torrente, troviamo la stazione nuova, dal colore bianco, ex casello della ferrovia Subappennina "riciclato". Se vogliamo essere pignoli, il casello di Torello, per esempio, è uguale architettonicamente al famoso "Casello dell'Antonia" della ferrovia Fano-Urbino, tanto amata dagli amici di FVM. Anche questa foto è stata scattata da Roberto Ceccarelli di TrainSimHobby.

Nel mezzo, tra le due stazioni, i resti del vecchio viadotto (Foto R. Ceccarelli, TrainSimHobby):

Arriviamo dunque a Pietracuta, dove la stazione ex FS si presenta in tutta la sua grandezza subito dopo una rapida curva a destra. La vecchia stazione non era poi così lontana, come dimostra questa foto storica:
www.trainsimhobby.net/forum/files/snitz/data/andrea.petrucci.1975/201222191851_Stazione_Pietracut...
Da notare le littorine con la coloritura grigio metallizzata originale, prima della tintura in marroncino Isabella.
Poco più in là, in apparente stato di abbandono, ma in realtà abitato, il casello divenuto stazione di Bivio San Leo.
Superato Ponte Santa Maria Maddalena, dove il treno e la strada provinciale cambiavano sponda del Marecchia, magari dopo una fermata volante alla splendida Pieve di Secchiano, arriviamo nel centro del borghetto, dove si trova la vecchia stazione. Anche in questo caso mi viene in soccorso la documentazione fotografica di Roberto Ceccarelli, che ha scattato una splendida fotografia alla piccola ma graziosa stazioncina:

Passiamo quindi al viadotto di Secchiano (approfitto per postare le foto dei due viadotti precedenti che abbiamo saltato). Anche qui, tutte foto di Roberto Ceccarelli:


www.ferrovieabbandonate.it/watermark.php?id=140&img=28-Ruderi_ponte_Torello%20%28vecchia%20sed...
Dopo aver visto i viadotti, completiamo il nostro viaggio con le ultime due stazioni, Talamello e Novafeltria.
La stazione di Talamello si presenta come una simpatica casetta in mattoni, che a prima vista potrebbe assomigliare ad un vecchio poderetto sulla provinciale. Ma l'occhio esperto non s'inganna...
Infine, la stazione di Novafeltria ha tutte le caratteristiche per essere riconoscibile. Pensare che, come la stazioncina di Secchiano, la sua presenza è identificata dal nome stesso della via. Anche l'occhio più inesperto non può sbagliare!
Legenda delle foto (mie):
1) Stazione di Torello (vecchia)
2) Stazione di Pietracuta FS
3) Stazione di Bivio S. Leo
4) Stazione di Talamello
5) Stazione di Novafeltria
[Modificato da Lollofilovia 02/09/2015 22:39]