Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTO ELETTRICHE AD ALIMENTAZIONE ESTERNA: SI PUÒ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 28/06/2015 17:49
    Visto che le auto elettriche a batteria ancora sono affette da grandi problemi riguardo le batterie, mi chiedo: perchè non applicare in qualche modo anche alle auto di piccole dimensioni la tecnologia dei tram e filobus, alimentando i mezzi esternamente da impianti fissi?
    Come frequentatore nell'adolescenza di autoscontri e autopiste da luna park, ne ricordo il funzionamento: nell'autoscontro, l'alimentazione è data dalla reticella metallica su cui scorre il "baffo" delle vetturette, mentre il ritorno della corrente è dato dal pavimento grafitato su cui si muovono (l'odore pungente che si sentiva, e si sente, è dovuto appunto all'impasto di grafite) (alcuni recentemente li ho visti con pavimenti metallici); nelle autopiste, il pavimento è in legno, con liste metalliche parallele a polarità alternativamente + e -, su cui scorrono i "pattini" delle auto, messi in modo che, anche quando la vettura si sposta trasversalmente, rimanga sempre alimentata. Chissà se sarebbe possibile trasferire queste tecnologie dai gioci a usi "pratici": che ne dite?
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/06/2015 18:20
    Con le batterie si stanno facendo grandi progressi e la Tesla sta andando molto bene.

    Credo sia quindi più verosimile attendersi sviluppi in tal senso, piuttosto che ipotizzare nostalgiche (e divertenti), ma temo impraticabili, soluzioni da luna park.

    Vidi, tanti tanti anni fa, un servizio futuristico in TV che ipotizzava auto telecomandate su binari (che avrebbero dovuto coprire ogni strada). Si decideva la destinazione ed un sistema centralizzato impostava scambi e precedenze per portare l'auto su rotaie a destinazione.

    Ma erano sogni da futuro retrò, con Jet Pack personali, autovolanti ed altre cose alla Flash Gordon [SM=x346236]

  • liquidatore
    00 30/06/2015 12:57
    Mi ricordo una vecchia macchietta di Enrico Montesano nella quale un "bulletto di periferia" girava con una autovettura dotata di una lunga antenna radio (come usavano i "bulli" appunto negli anni '60). Ad un certo istante l'antenna urtava con i fili del tram e la macchina partiva autonomamente e "pijava a fa' er giro de la circolare". [SM=x346236]
    [Modificato da liquidatore 30/06/2015 12:59]
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 30/06/2015 17:55
    XJ6, 29/06/2015 18:20:

    Con le batterie si stanno facendo grandi progressi e la Tesla sta andando molto bene


    Concordo pienamente...da gennaio ho una Bmw i3 per la città e le sue batterie sono più che sufficienti per permettermi di arrivare anche a Caserta e tornare tanto per dire.
    Inoltre noi primi clienti veniamo usati come "cavie" e quindi monitorati da Bmw proprio per trasmettergli qualunque informazione e/o anomalia allo scopo di migliorare l'evoluzione...l'unico problema sul quale stanno veramente indietro sono i tempi di ricarica delle batterie e la poca diffusione delle ricariche.

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 30/06/2015 17:56
    Ops...quotando ho assunto il carattere di XJ6... [SM=x346238]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/06/2015 23:37
    comunque il fatto è che sull'autopista la tensione non superava i 48 volt, per ovvi motivi....
    ora alimentare a questa tensione anche pochi km di strada porterebbe a dispersioni enormi, e sarebbero necessarie sottostazioni di alimentazione almeno ogni 100 metri
    pensa che agli albori della trazione elettrica, quando le tranvie andavano allegramente a 600 volt, le ferrovie continuavano col vapore proprio perchè con quella tensione era impossibile superare 5/6 km senza ricorrere a sottostazioni aggiuntive
    praticamente un tale dispendio di energia da rendere molto più conveniente il vapore, almeno fino a quando non si è riusciti ad utilizzare tensioni sulle migliaia di volt
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 12/07/2015 09:17
    Ci hanno già pensato, Bombardier propone il sistema Primove, che è adatto a tutti i mezzi, tram, autobus, auto...

    www.bombardier.com/en/transportation/products-services/technology-solutions/eco4-technologies/primove-e-mobility-solut...

    E' un sistema a ricarica wireless, costante lungo tutta la linea.
    Certo che per alimentare tutte le auto esistenti la potenza in gioco dovrebbe essere enorme.