00 22/05/2015 01:56
Passo poi alla tramvia: non era nei miei programmi farla, speravo nella Leopol Halling che fa belle tramvie ma non il Sirio dell'Ansaldo Breda, così mi sono piccato di provarci. Anche qui ho ricavato i disegni tecnici dalla rete, perchè se aspettavo la Casa, stavo lustro. Avendo le misure esatte della tramvia, le ho riportate in scala e poi ho cominciato a costruirmi tutte le parti in legno di 0.8 mm., preferendolo al forex, che, confesso, non so lavorare molto bene e che mi dava l'idea di essere troppo flessibile. Ho usato 3 carrelli provenienti da vagoni americani che hanno ruote più piccole da 7 mm. poi verniciatura con primex Tamiya, 2 passate di argento, il nero e rosso con decal e poi uno strato di trasparente. Le complicazioni maggiori sono state il doversi costruire completamente tutte le parti, compreso pantografo e soffietti, i vetri a filo in acetato, tenere le due casse centrali in asse (non hanno le ruote per cui sono sospese e attaccate al resto del treno) e montare sul tetto tutta l'impiantistica che è a vista, mentre nei vagoni ferroviari è sotto, per rendere più realistica la tramvia. Attualmente il modello è statico ma l'ho predisposto per montare il motore Halling, quando mi prenderà voglia di costruire anche le due stazioni Cascine e Paolo Uccello, per farla andare in su e giù...