00 20/12/2015 23:26
la Linea 4 così come ho letto sulla procedura VIA non è inutile come voi suggerite. Intanto va a servire la zona di Via Pistoiese, sostituendo il 35 che è sempre pesantemente in ritardo e che circola su una delle strade con più traffico in assoluto di Firenze. Il progetto prevede poi le fermate lungo l'asse delle piagge, che sono densamente popolate, con fermate davanti alla Coop e nell'area dove c'è la Bside e quindi con un notevole abitato. La tratta poi si inserisce dopo Cascine sul tracciato FS, anche se armamento e linea elettrica vanno sostituite. La soletta è comunque già costruita e quindi i costi sono dell'armamento e non della realizzazione dell'intera struttura su cui poggiare i binari. Le fermate sarebbero comunque alle spalle di via Baracca e sempre in tessuto altamente urbanizzato (l'unica area non urbanizzata della 4.1 è intorno a Cascine). Inoltre il capolinea sarà su binari paralleli alla 1 permettendo un interscambio rapido dei passeggeri. Sono previsti poi due scambi sulla 1, il primo in direzione scandicci e il secondo in direzione SMN anche se la seconda è per ora solo prevista ma non sarà utilizzata dalla 4 che si attesterà a Porta al Prato e percui fuori dalla Leopolda. Il progetto è molto valido per contenere costi e problemi dei cantieri alla popolazione. Considerando che l'unico cantiere invasivo è quello di porta al prato, tutto il resto della linea si sviluppa su un tracciato dove i lavori non appesantiscono il traffico veicolare. Inoltre verrà creato un nuovo deposito per i Sirio in zona Piagge2 per avere sia una duplicazione ma anche un alternativa in caso di problemi. Attualmente se ci fosse un incidente sule tratto da Scandicci al deposito tutte e tre le linee sarebbero bloccate.


ciauz sky3noy

ps speriamo che poi approvino anche la 4.2 fino a Campi









solo