00 08/06/2015 13:26
Vado un attimo fuori tema, ma questo serve per capire come sono "buoni" i rapporti fra ferrovie e Comune di Firenze, e dintorni: in via del Barco, alle Cascine, da un po' di tempo è stato montato il ponticino bailey che collega appunto detta via con viale Pegaso (zona Areonautica). Detto ponticino ha sostituito quello esistente in pietra e mattoni rossi. L'appalto per questo lavoro, con relativi finanziamenti, era stato dato alle RFI (VADO A MEMORIA) nel 2007, nel quadro di una ristrutturazione della zona che andava sotto la loro competenza, ma i lavori sono iniziati SOLO nel 2013, e SOLO dopo l'ennesimo rischio di esondazione del Mugnone: allora al Comune si inc@@@@@rono e così venne demolito il vecchio ponticino. Ma di farne il nuovo nemmeno se ne parlava. Bon! alla fine, dopo tanti mesi senza NIENTE, ora esiste un Bailey che secondo me rimarrà definitivo perché, per come hanno ristrutturato gli argini, la strada che avrebbero dovuto fare per la nuova costruzione definitiva, COL CAPPERO che verrà fatta. Allora rientro in tema: se per fare un misero ponticino di metri TRENTA SENZA FERROVIA, e senza ancora un lavoro definitivo, RFI ci ha messo 7 anni, quanto occorrerà per fare la 4, che oltretutto deve essere "lavorata" a braccetto con il Comune (ANZI, CON 3 COMUNI), che per fare la 1 ci ha messo totalmente 15 anni? La risposta, penso, potrà averla mio nipote, che dovrebbe nascere fra circa 20 giorni...