00 04/06/2015 00:30
La linea 4 è, per ora, abbastanza in una nebulosa. L'unica quasi certezza è che non dovrebbe partire se prima non finiscono la 2 e la 3, per cui, se va bene, se ne riparla nel 2018...Il primo grosso impedimento è ovviamente la mancanza di lilleri, poi ancora non c'è un' idea precisa di dove farla partire, anche se Campi sembra la più probabile, l'unica teoria di una certa sicurezza è l'utilizzo della linea F.S. che attualmente va dalle Piagge/Cascine fino alla Leopolda. Per quanto riguarda l'aggancio dalla Leopolda alla 1 a Porta a Prato, parlando con persone che conoscono la materia, i tempi tecnici per montare lo scambio si aggirano, per il complessivo del lavoro, intorno a un mese. Lo scambio in se stesso potrebbe essere montato in pochi giorni, ma quello che porta via tempo sarebbe prima il dover rompere la soletta di cemento su cui poggia attualmente la ferrovia, e soprattutto, una volta finito il lavoro, attendere almeno per 15 giorni che la colata di cemento solidifichi. Non che il cemento sia così lento, ma vi sono vincoli di sicurezza ben precisi per cui al di sotto di tot giorni, niente può essere messo in funzione. E allora, noi del forum continuiamo pure a parlarne perché questo è nello spirito stesso del forum, ma al contempo mi sa che dobbiamo metterci un po' l'animo in pace perché a breve , niente avverrà.