00 30/05/2015 10:43
Parlando a livello di costi, appurata la fattibilità dell'innesto t4 sulla t1 a Porta a Prato, effettivamente collegare via Paisiello a via Michelucci sarebbe un attimo. Già adesso le due strade si "vedono" fra di loro... La vedo più complicata abbattere i capannoni DLF, primo perché si entra nell'ambito FS, poi perché via Michelucci è già praticamente parallela alla tramvia, questo porterebbe ad un ampliamento di asfalto di almeno 15 metri di larghezza per 3-400 metri di lunghezza. A che scopo? Strada a 4 corsie? Enorme piazza? E poi, ma qui vado sul personale, o quasi, ai capannoni del DFL, oltre ad altre, c'è la sede del gruppo fermodellistico di cui faccio parte, già sfrattato in malo modo e in fretta e furia per fare l'auditorium (e qui dovrei aprire un lungo discorso ma che ci porterebbe fuori tema dalla t4, ne parlerò più avanti). In ultima analisi, penso che se questa t4 si farà veramente, e lo capiremo subito dopo le elezioni, l'innesto a livello del piano stradale potrebbe avvenire più facilmente alle Piagge, più che alla fine di via Baracca, che, essendo fortemente e densamente popolata, non avrebbe un centimetro libero per far passare la tramvia. Inoltre la ferrovia attuale in doppia linea arriva già fino alle Piagge e lì, scendere per proseguire a Campi è più semplice.