00 07/06/2015 17:01
Gioca la Juve, autisti Amtab a casa In quaranta sono in malattia (1 su 10)
BARI - Quaranta autisti assenti, stranamente concentrati nel giorno della finale della Champions League tra Juventus e Barcellona. Il “vizietto” sembrava fosse passato, dopo l’accordo stipulato con le organizzazioni sindacali. Le assenze brevi dei fine settimana erano radicalmente diminuite. Almeno fino ad oggi, perché la finale della Champions League tra Juventus e Barcellona ha fatto cambiare tutto. E l’Amtab si ritrova con quasi 40 autisti in meno, tra 104, infortuni e malattie. Una coincidenza alla quale gli stessi vertici dell’azienda di trasporto urbano non credono, ma hanno le mani legate.
I numeri
I dati parlano chiaro: rispetto allo scorso fine settimana si è registrato quasi il doppio delle assenze. E lo strano caso è che la maggior parte di queste 40 defezioni è concentrato nel turno notturno, quello proprio in coincidenza con la partita tanto attesa. L’Amtab sta avendo anche difficoltà a coprire il servizio con gli straordinari e quindi il rischio è che durante il match navette e bus possano accumulare ritardi alle fermate, rispetto alle corse preventivate. Negli ultimi tempi Amtab e Comune si sono impegnati moltissimo per ridurre le assenze brevi, stipulando accordi con i sindacati e avviando procedimenti disciplinari. Ben 17 negli ultimi mesi: quattro licenziamenti (l’ultimo perché aveva accumulato 168 giorni di assenze brevi e 171 per infortuni), 2 retrocessioni, 9 sospensioni e due multe. Una vera e propria guerra all’assenteismo, sostenuta anche dall’indagine della Procura sui permessi 104.


____________________________________________________

E non si privatizza ???? Quindi si vuole , perchè fa comodo , questa situazione irregolare di cui nessuno se ne accorge o finge di non accorgersi.