00 12/12/2014 00:33
Non ho detto che le stampanti 3D da casa o da ufficio non arriveranno mai ad un livello di dettaglio adeguato per i nostri scopi, anche se per il momento il gap è ancora considerevole.
Ho detto che non credo valga la pena acquistare un oggetto del genere quando si possono usare dei service che usano macchinari molto più sofisticati (e ovviamente costosi) che garantiscono un risultato qualitativamente molto più soddisfacente.
Aggiungo che il materiale che ho usato è quello (fra i tanti disponibili da Shapeways) che permette i migliori risultati in termini di finezza dei dettagli ed è uno dei più costosi (a parte i metalli che hanno un processo completamente diverso), ma in passato ho utilizzato un altro servizio (in Italia) che permette di arrivare a livelli di finezza e di finitura superficiale ancora migliori, ma con costi sensibilmente più elevati (non per niente viene usato da orafi e gioiellieri).
Il discorso vale anche per le decalcomanie: in qualche modo si possono fare anche in casa (ho fatto anche questa prova) con una inkjet o con una stampante laser. Lo scorso anno è stata presentata anche una stampante in grado di utilizzare una cartuccia di bianco (piuttosto costosa in verità); ma se devo stampare delle decal per uso personale, quindi pochi fogli all'anno, preferisco mandare il file con il disegno ad un servizio di stampa professionale e ricevere le mie belle decal (di ottima qualità e senza problemi al momento dell'applicazione) in un paio di giorni: mi costa meno e ho un risultato migliore.
Ovviamente il discorso è diverso se l'uso diventa professionale (architetto, designer, progettista di parti meccaniche o altri oggetti) dove la prototipazione rapida può dare un valore aggiunto, i tempi di realizzazione diventano un fattore critico e l'uso è frequente: in quel caso l'investimento può diventare vantaggioso o perché consente complessivamente dei risparmi o perché permette di ridurre i tempi.

Carlo