Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

bayard, vecchia stazione terminale della Circum, napoli centrale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    raffaele.catuogno
    Post: 4
    Registrato il: 05/08/2014
    apprendista tranviere
    00 03/11/2014 23:44
    Salve,
    complimenti per il sito, una vera miniera di informazioni. Attraverso la documentazione reperita in biblioteca ed in rete, sto tentando una ricostruzione tridimensionale delle tre stazioni demolite, la Bayard, la vecchia stazione terminale della Circumvesuviana e la stazione centrale demolita nel '59. Ho trovato molto materiale in rete che pero' ritrae le stazioni sempre dallo stesso punto di vista. Se potete condividere con me eventuale documentazione - disegni, immagini e foto ve ne sarei infinitamente grato.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 04/11/2014 07:50
    intanto ti aggiungo altre due notizie
    la vecchia staz della circum in realtà era la prima stazione della linea napoli-cancello-caserta-ceprano, dove c'era la corrispondenza con la rete pontificia verso anagni-velletri-roma
    la stazione di napoli centrale nacque con la linea napoli-aversa-caserta-foggia, e poi a questa vennero attestate anche le due linee pre-esistenti
    poi, il corso garibaldi era, per così dire, l'asse portante di quasi tutte le ferrovie afferenti a napoli: oltre alle tre stazioni da te citate c'erano anche la stazione terminale della nola-bajano nei pressi del ponte di casanova, quella della ferrovia alifana in piazza carlo III, e poi quella tranviaria di porta capuana
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 04/11/2014 09:41
    in questa mappa del 1910 sono ancora visibili le tracce dei vecchi percorsi abbandonati relativamente da pochi anni.
    purtroppo con la linea rossa ho coperto il ponte sul sebeto della linea borbonica, che risultava ancora presente
  • OFFLINE
    raffaele.catuogno
    Post: 4
    Registrato il: 05/08/2014
    apprendista tranviere
    00 04/11/2014 12:08
    Gentile Trammue,
    ti ringrazio per la velocità e la precisione della tua risposta.
    Al momento la mia ricerca è sulle stazioni demolite poi estenderò la ricostruzione anche ad edifici che hanno cambiato destinazione d'uso.
    Dalle informazioni in mio possesso e dalle immagini trovate in rete per la stazione terminal della circumvesuviana ho visto che l'edificio ha subito varie trasformazioni (non so se è permesso caricare foto sul forum trovate in internet) ed ho trovato una sola foto dell'interno. Sapresti darmi delle indicazioni su come funzionava l'interno dell'edificio ?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 04/11/2014 13:39
    eh, e chi si ricorda? io ero piccolo e poi io sono un "occidentale", nel senso che per me napoli finiva all'asse di via duomo, era molto raro che mi spingessi così ad "oriente"...
    anche per prendere il treno verso formia o roma noi avevamo campi flegrei e mergellina e mio padre preferiva fare il cambio a villa literno
    quella parte di napoli l'ho conosciuta più che altro da adulto, quando ormai ero già residente a roma e quando, purtroppo (!) la maggior parte delle tranvie orientali erano già sparite
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 04/11/2014 13:43
    per le foto già apparse su internet non penso che ci siano problemi, però l'etica che ci siamo data è quella di citare sempre l'autore o la fonte della foto
    comunque da qualche parte c'è il regolamento