00 16/05/2014 23:18
in questa inquadratura si vedono anche le slitte
per chi non lo sapesse, le slitte non sono niente di speciale: sono costituite semplicemente da un piccolo tratto di conduttore isolato dal resto della linea, ma collegato con le bobine degli elettromagneti di scatto
il circuito è fatto in modo che quando il filobus passa col motore "acceso", la corrente di trazione è costretta ad attraversare le suddette bobine eccitandole
viceversa quando passa per inerzia, con circuito di trazione interrotto, non si ha alcun passaggio di corrente nelle suddette bobine
a questo punto appare chiaro che non c'è alcun lancio di corrente da parte della vettura in transito, la corrente è quella della linea che anzichè arrivare direttamente ai trolley, passa prima attraverso le bobine (è una geniale invenzione degli anni 20 che poi dai tram è stata adattata per i filobus)
invece, per paradosso, negli scambi radiocomandati esiste un effettivo LANCIO DI RADIOFREQUENZA da parte di un piccolo radiotrasmettitore installato sulla vettura, qualcosa di molto simile ai comuni apricancelli dei garage