00 16/05/2014 22:26
scusate, ma la cosa è molto più semplice
innanzi tutto, come ho detto più volte l'espressione "lancio di corrente" E'INESATTA E FUORVIANTE
lo scambio si aziona semplicemente perchè il filobus, passando sulle slitte con motori in trazione, non fa altro che chiudere il circuito dell'elettrocalamita di scatto
se invece passa "in folle" il circuito non si chiude e lo scambio resta inerte
nella maggior parte dei casi le slitte sono posizionate immediatamente prima dello scambio, ma in alcuni casi possono essere posizionate a distanza maggiore senza alcun problema, basta prolungare i cavetti di collegamento
poi, non esiste alcun dispositivo di ritardo, gli aghi, una volta scattati, restano agganciati da un'ancoretta meccanica nella nuova posizione, e rimangono tali fino a che i pattini dei trolley, passando su un altro semplice dispositivo meccanico situato subito dopo gli aghi, provocano lo sganciamento dell'ancoretta e quindi il ritorno a molla degli aghi
per quanto riguarda quello che ho detto sugli scambi "bistabili" cioè quelli che al pari degli scambi tranviari restano stabili in entrambe le posizioni, è una scoperta che ho fatto in un recente viaggio a milano osservando uno scambio in viale isonzo, ma potrei essermi sbagliato, quindi aspetto conferme o smentite dagli amici milanesi