00 16/05/2014 19:11
[SM=g1885122]
Scusa se mi permetto, ma non è esattamente così; a differenza dello scambio tranviario, quello filoviario è direttamente sulla linea aerea e quindi, nel tipo "a lancio di corrente", non ha bisogno della slitta: transitando nel breve tratto isolato dove è presente lo scambio "dando corrente" si chiude il circuito dell'attuatore e lo scambio si mantiene in posizione deviata, non appena l'asta abbandona il tratto suddetto lo scambio si riporta in corretto tracciato. E' quindi intrinsecamente impossibile aversi uno scambio "a posizioni fisse" di questo tipo.
L'eventuale presenza di slitte ad una certa distanza (preselettori) era connessa all'impossibilità di transitare per inerzia sotto uno scambio, a causa di una qualche peculiarità (es. livelletta molto acclive), oppure alla difficoltà di gestire lo scambio da parte del filoviere (es. due scambi in rapida successione): in questo caso l'attuatore dello scambio è elettricamente isolato dalla linea aerea ed è necessario un meccanismo di sblocco a passaggio avvenuto; con questa tipologia sarebbe teoricamente possibile avere uno scambio "a posizioni fisse", ma non so se sia mai stato impiegato. In generale, anzichè ricorrere alle slitte si preferisce - o meglio, si preferiva - arretrare alquanto lo scambio realizzando un tratto più o meno lungo di bifilari paralleli prima dell'intersezione.
Adottando un preselettore si potrebbe consentire l'utilizzo di uno scambio a radiofrequenza a mezzi non dotati di dispositivo (come i Menarini di Parma sulla linea 5): basterebbe dotare il dispositivo di azionamento di un "doppio comando" in parallelo; tuttavia dovendo progettare uno scambio ad hoc il costo sarebbe di gran lunga superiore a quello da sostenere per adeguare un parco filobus anche di medie dimensioni, a maggior ragione in presenza di 10 (o anche 24) mezzi.


Per quanto riguarda il decimo Exquicity, si tratterebbe dell'esemplare preserie dimostrativo, ma il prezzo è comunque molto buono. Nota di colore a margine: a scagliarsi contro questo acquisto come capofila dei lamentatori sono proprio esponenti di quei partiti presenti in giunta quando fu deciso quello degli altri nove.
Viva la coerenza! [SM=x1885108]

EDIT: ho modificato il messaggio perché non mi ero spiegato bene.
[Modificato da Yak79 16/05/2014 19:47]

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-