00 03/05/2016 10:59
si, la porrettana, che fino al 1934 era il collegamento più diretto fra roma e bologna, ma che comunque presentava grosse limitazioni per via della pendenza e delle curve, per cui i treni merci più pesanti erano costretti a seguire il percorso roma-falconara-rimini-bologna.
oggi la porrettana è una linea secondaria, ma mentre nel versante bolognese svolge un importante servizio suburbano regionale lungo la valle del reno, verso pistoia è poco utilizzata perchè attraversa zone scarsamente abitate, ma con paesaggi mozzafiato, arditi viadotti e spettacolari tornanti
qualche anno fa una frana aveva comportato la sospensione del servizio da pistoia a porretta terme, e si temeva appunto che questa interruzione potesse diventare definitiva
ma il governo regionale, riconoscendo il valore storico, paesaggistico e ingegneristico dell'opera, ha deciso per il completo ripristino
ecco, le linee sono di proprietà RFI, cioè dello stato, ma il traffico locale è finanziato dalle regioni, e se i governatori non lo ritengono conveniente.... ecc ecc

quando la tv si occupò del delitto della signora ceste, spesso venne inquadrato un tratto della ferrovia alba-asti, che appariva in uno stato perfetto, con armamento recentemente rinnovato e dotata dei più moderni sistemi di sicurezza (quindi RFI ci ha lavorato)... ma su questa linea da circa un decennio non circolano più i treni per decisione della regione piemonte... tutto qui