È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

CTM Cagliari

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 06/08/2016 20:17
    Servizio ridotto dall’8 al 31 agosto
    [SM=x346221]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 12/08/2016 12:09
    Dal Sito CTM

    SERVIZIO CTM PER FERRAGOSTO

    Il giorno 15 agosto il servizio CTM verrà svolto secondo l'orario festivo (della domenica) estivo
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 24/08/2016 12:58
    Dal sito CTM

    CTM è presente su Instagram

    CTM è presente anche su Instagram. Dopo Facebook, Twitter e Youtube, adesso potete seguirci anche su questo canale.


    Ci trovate come @ctm_cagliari.


    Vi aspettiamo!
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 01/09/2016 12:07
    Dal sito CTM

    Servizio CTM dal 1 al 13 settembre 2016


    CTM comunica alla clientela che anche quest’anno, al fine di migliorare i servizi nell’area cittadina, e conciliare le esigenze di mobilità nell’area urbana e verso il mare, il servizio CTM riprende gli orari invernali già in vigore nel mese di giugno, mantenendo i servizi verso il mare. Il servizio invernale sarà attivato dal 14 settembre 2016.


    Gli orari e le frequenze sono disponibili sul sito internet www.ctmcagliari.it, tramite l’applicativo busfinder per iOS, Android e Windows Phone o contattando il numero verde gratuito 800.078.870 (disponibile tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30 con informazioni in italiano, inglese)


    Nello specifico, tenuto conto della domanda di trasporto, a partire da giovedì 1 settembre il servizio CTM sarà così strutturato:


    La linea University Express sarà operativa dal lunedì al sabato con una frequenza di 15 minuti al mattino, 20 minuti il pomeriggio. Il servizio sarà sospeso dalle 15:00 alle 18 per riprendere e terminare alla 20.40 (ultima partenza dal Policlinico)

    Prosegue il prolungamento notturno tutti i giorni delle linee 1-9-30-30R-M-PF


    Viene riattivata la navetta San Simone


    Riprende il servizio invernale della linea 19


    Riprende il servizio della linea 9A


    La linea Blunotte sarà attiva fino al 10 settembre


    Le linee 40 e 41 avranno una frequenza media di 20 minuti. Per la linea 41 la prima corsa sarà alle 5.16 e l’ultima alle 22.55.

    LINEE PER IL MARE

    LINEA 3P La linea per il Poetto 3P avrà una frequenza di 20 minuti dal lunedì al venerdì e di 13 minuti il sabato e la domenica.

    Linea 5Zeeus avrà una frequenza di 10 minuti dal lunedì al venerdì e di 8 minuti il sabato e la domenica.

    Linea QS avrà una frequenza di 30 minuti dal lunedì al venerdì e di 15 minuti il sabato e la domenica.

    Linea 11 Sarà attiva tutti i giorni. Prima partenza da via Fracastoro 7:30, ultima partenza da Calamosca 20:15. Frequenza ogni 30 minuti.

    La linea Poetto Express è sospesa


    Prosegue il rafforzamento delle linee PF e PQ (frequenza media di 23 minuti per il PF e 30 minuti per il PQ), in particolare sulla tratta piazza Matteotti – Poetto Ospedale Marino e viceversa.

    La linea 1Q (Via Brigata Sassari-Terramala) nei giorni feriali avrà una frequenza di 30 minuti e nei giorni festivi di 40 minuti.


    PROLUNGAMENTO NOTTURNO DELLE LINEE 1-9-30-30R-M-PF



    Per andare incontro alla richiesta di prolungamento di alcune linee nel periodo estivo, l’orario di servizio delle linee 1, 9, 30, 30R, M e PF è esteso tutti i giorni:

    Linea 1 Ultima partenza da F. Gioia e ultima partenza da Ospedale Brotzu 00.30

    Linea 9 Ultima partenza da piazza Matteotti 00.05

    Linea 30 e 30R Ultima partenza da piazza Matteotti 00.30

    Linea M Ultima partenza da piazza Matteotti 00.30

    Linea PF Ultima partenza da piazza Matteotti 00.30

    Tutte le informazioni sono disponibili attraverso il call center CTM che risponde tutti i giorni, inclusa la domenica in Italiano ed in lingua inglese al numero verde 800078870 dalle 8.30 alle 18.30.

    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 02/09/2016 16:15
    Dal sito CTM

    Utilizzo e sostituzione dei vecchi titoli di viaggio

    Il primo settembre 2016 è entrato in vigore il nuovo sistema tariffario regionale che ha modificato le tipologie e il costo dei titoli di viaggio CTM.


    L’Azienda informa che tutti i vecchi titoli di viaggio potranno essere usati entro il 30 novembre 2016. Nel caso degli abbonamenti annuali ordinari personali già in possesso della clientela, l’utilizzo è garantito fino alla scadenza di validità del titolo.


    Tutti i biglietti (90 minuti, 2 ore, giornaliero, settimanale, 12 corse) non utilizzati, cioè senza alcuna validazione, potranno essere sostituiti, previa integrazione della tariffa, presso il CTM Point di viale Trieste 151 nel mese di dicembre 2016.


    I carnet da 12 corse parzialmente utilizzati, non potranno essere né sostituiti né rimborsati. Bisognerà usufruirne entro il 30 novembre 2016.


    CTM è inoltre a disposizione per rimborsare i biglietti speciali “Poetto Express” non utilizzati. Per gli acquisti effettuati su BUSFINDER è necessario inviare una mail a busfinder@ctmcagliari.it, per i titoli contactless il rimborso è possibile presso il CTM Point di viale Trieste 151.


    Tutte le informazioni sono disponibili attraverso il call center CTM che risponde tutti i giorni, inclusa la domenica in Italiano ed in lingua inglese al numero verde 800078870 dalle 8.30 alle 18.30.

    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 10/09/2016 12:27
    Dal sito CTM

    "Run with Roma 2024” a Cagliari

    In occasione della manifestazione sportiva "RUN WITH ROME 2014" a Cagliari, sabato 10 settembre 2016 dalle ore 18.00 alle 20.00, le linee 3P, 5ZE, QS, PQ, PF devieranno il percorso.

    Gli autobus percorrenti viale Diaz in direzione Poetto non transiteranno nella corsia preferenziale (nel tratto tra via Caboto e via Dello Sport) ma nella normale corsia di scorrimento. Per ragioni di sicurezza non saranno effettuate le fermate previste nel tratto stradale indicato (via Caboto e via Dello Sport)
    [SM=x346221]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 10/09/2016 12:41
    Dal sito CTM

    Iniziative CTM durante la Settimana Europea della Mobilità

    E’ il quinto anno che CTM Spa, l’azienda di trasporto pubblico dell’area vasta partecipa alla Settimana Europea della Mobilità promossa dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.

    L’obiettivo dell’edizione 2016 è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici sia una fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

    Il Ministero dell’Ambiente ha reso noto che gli studi di settore hanno dimostrato come un maggiore impiego di stanziamenti pubblici per l’incremento del sistema dei trasporto pubblico sia in grado di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale.

    È stato rilevato, inoltre, che gli spostamenti intermodali, a piedi, in bicicletta ed in autobus non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola

    Le iniziative di CTM anche quest’anno sono volte a rendere più attraente il trasporto pubblico locale. La musica a bordo del CTM Open con DJ Set, brevi rappresentazioni teatrali, reading di lettura, concorsi a premi per i fruitori del servizio sono alcuni degli elementi di unione e partecipazione tra i passeggeri. Ultimo, ma non meno importante un progetto che coinvolge i bambini dai 4 ai 12 anni con giochi propedeutici all’educazione ambientale e civica.

    CTM ha puntato quest’anno alla promozione del sistema di trasporto elettrico attraverso il progetto Zeeus. Il progetto ZeEus, the Zero Emission Urban Bus System (www.zeeus.eu) è un progetto europeo di ricerca coordinato dalla UITP (Associazione internazionale delle aziende di trasporto pubblico).

    L’iniziativa ha coinvolto 40 partners tra Enti Territoriali e Locali, aziende di Trasporto Pubblico, società costruttrici di veicoli, società produttrici di energia, centri di ricerca ed Università. Lo scopo finale è quello di individuare caratteristiche relative a veicoli elettrici destinati al trasporto urbano che possano essere utilizzate in altre città.


    Il presidente di CTM Spa Roberto Murru dichiara: “Abbiamo appena completato il totale rinnovo della nostra flotta filoviaria, con 16 nuovi mezzi di cui 6 sono elettrici al 100%, con i quali stiamo partecipando al Progetto ZeEUS: la Città Metropolitana di Cagliari sta collaborando con Parigi, Barcellona, Londra e Stoccolma a una grande sperimentazione europea delle tecnologie elettriche nel trasporto pubblico urbano. Dall’inizio dell’estate abbiamo realizzato la linea speciale 5ZeEUS che, con una frequenza di 8 minuti, ha collegato il Castello di San Michele alla spiaggia del Poetto e sulla quale i nuovi filobus hanno percorso ampi tratti alimentati solo dalle batterie elettriche, senza collegamento con la linea aerea. È un importante contributo – continua Murru – alla realizzazione di un sistema della mobilità sostenibile e alla crescita della vivibilità della nostra realtà urbana”.


    Le iniziative di CTM dal 16 al 22 settembre 2016

    Venerdì 16 Settembre 2016, dalle ore 18.00

    Matteotti Mobility Music Event.

    Dj set a bordo del CTM Open. Info su www.ctmcagliari.it

    Giovedì, 22 settembre, ore 9.00

    Electro Mobility e futuro prossimo. La mobilità elettrica in Sardegna

    Convegno internazionale organizzato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, con il Comune di Cagliari e il CTM.

    CTM presenterà il Progetto Europeo sulla mobilità elettrica ZEEUS.

    Esposizione filobus nel piazzale del Parco della Ex vetreria.

    Cagliari Pirri, Ex Vetreria

    Dal 16 al 22 settembre, ore 08.30-18.30

    Punto informativo CTM in piazza Matteotti

    Tutte le informazioni sul trasporto pubblico locale, fornite da CTM.

    Dal 16 al 22 settembre, dalle ore 09.30

    Cagliari, piazza Matteotti. Premiatrici del Concorso “CTM ti premia”. Saranno premiati tutti i passeggeri in possesso di CTM Proxycard con almeno 20 validazioni.

    Giovedì, 22 settembre, ore 10.00 - 12.00

    Animazione musicale, teatrale, reading a bordo dei nuovi filobus 100% electric di CTM.

    Giovedì, 22 settembre, ore 10.00 - 12.00

    Caccia al Tesoro: Zeeus e la Ruota Magica - Ex Vetreria Pirri

    Zeeus e la ruota magica” è una caccia al tesoro per bambini organizzata da CTM. La caccia al tesoro prevedrà un percorso partecipato tra squadre per arrivare alla risoluzione di un enigma. La storia farà riferimento a temi quali eco sostenibilità, valorizzazione dei mezzi pubblici e rispetto per l’ambiente. La caccia al tesoro avrà una durata di gioco di due ore. Pensata per bambini dai 4 ai 12 anni. Saranno ammessi sino a 100 bambini. È necessaria la prenotazione: Info e prenotazioni: info@tripsardinia.com / 3920508181 / 3934417811 / 070305771.
    [SM=x346219]
    [Modificato da Filobus2011 10/09/2016 12:54]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 14/09/2016 10:23
    Dal sito CTM

    Servizio invernale CTM

    CTM comunica alla clientela che il servizio invernale sarà attivo dal 14 settembre 2016.


    Gli orari e le frequenze sono disponibili sul sito internet www.ctmcagliari.it, tramite l’applicativo busfinder per iOS, Android e Windows Phone o contattando il numero verde gratuito 800.078.870 (disponibile tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30 con informazioni in italiano, inglese)


    Nello specifico il servizio avrà le seguenti caratteristiche:

    Dal 14 settembre sono attivi tutti i servizi scolastici.


    La linea 1 avrà una frequenza media di 6 minuti nei giorni feriali e 11 minuti nei festivi

    La linea 3 avrà una frequenza media di 9 minuti nei feriali e 15 nei festivi

    Viene riattivata la linea 5 con il percorso Vergine di Lluc – via Cinquini con una frequenza feriale media di 9 minuti

    La linea 5Zeeus e la Linea 11 viaggeranno la domenica, fino alla fine di settembre. Da domenica 2 ottobre riprenderà il servizio festivo della linea 5/11.


    La linea 6 con una frequenza media feriale di 11 minuti e festiva di 19 minuti

    La linea 8 con una frequenza media feriale di 10 minuti e festiva di 30 minuti

    La linea 9 con una frequenza media feriale di 15 minuti e festiva di 25 minuti, intervallata nei giorni feriali dalla linea 9A che ha una frequenza media di 15 minuti.

    La linea M con una frequenza media feriale di 8 minuti e festiva di 13 minuti.

    Le linee 30 e 31 con una frequenza media feriale di 11 minuti

    La linea PF con una frequenza media feriale di 23 minuti e festiva di 34 minuti

    La linea PQ con una frequenza media feriale di 30 minuti e festiva di 34 minuti.

    Viene riattivata la linea QSB.

    La linea University Express continua ad essere operativa dal lunedì al sabato con una frequenza di 15 minuti al mattino, 20 minuti il pomeriggio. Il servizio sarà sospeso dalle 15:00 alle 18 per riprendere e terminare alla 20.40 (ultima partenza dal Policlinico).

    Termina il prolungamento notturno delle linee 1-9-30-30R-M-PF

    Tutte le informazioni sono disponibili attraverso il call center CTM che risponde tutti i giorni, inclusa la domenica in Italiano ed in lingua inglese al numero verde 800078870 dalle 8.30 alle 18.30.

    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 21/10/2016 12:14
    Dal sito CTM

    Sciopero nazionale del 21/10/2016

    L’Organizzazione Sindacale USB/Lavoro Privato, ha proclamato per il giorno 21/10/2016 uno sciopero nazionale di 24 ore di tutte le categorie pubbliche e private.

    Allo sciopero ha aderito la Segreteria provinciale USB-Lavoro Privato – Cagliari.

    Saranno possibili disagi durante la giornata.

    Nel corso dello sciopero verrà garantito il normale servizio nelle seguenti fasce orarie:

    Fascia: dalle ore 07:30 alle ore 09:30;

    Fascia: dalle ore 12:45 alle ore 14:45;

    Fascia: dalle ore 18:30 alle ore 20:30;
    [SM=x346219]


    Ogni ulteriore informazione sui tempi di erogazione dei servizi nel corso dello sciopero e le misure per la riattivazione degli stessi sono disponibili presso il Call Center CTM numero verde 800-078-870: attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 18:30. Le stesse informazioni sono disponibili nel sito internet: www.ctmcagliari.it.
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 29/10/2016 16:09
    Dal sito CTM

    Nuovo orario del CTM Point e orari dal 29 ottobre al 1 novembre 2016


    Si avvisa la clientela che dal 29 ottobre 2016 fino al 14 dicembre 2016 il CTM Point di viale Trieste seguirà il seguente orario di apertura al pubblico:
    Dal lunedì al venerdì: 8.15-13.00
    Lunedì, martedì e giovedì: 14.30-18.00
    Sabato, domenica e festivi: CHIUSO


    Il CTM Point di Quartu Sant’Elena, per i rinnovi degli abbonamenti del mese di novembre, sarà aperto:

    Lunedì 31 ottobre 7:30-13:30
    Martedì 1 novembre CHIUSO - GIORNO FESTIVO
    Mercoledì 2 novembre 7:30 13:30 e 15:00-17:45
    Giovedì 3 novembre 7:30-13:30 e 15:00-17:45
    Venerdì 4 novembre 7:30-13:30


    Lunedì 31 ottobre il CTM Point di viale Trieste e quello di piazza Matteotti saranno aperti. Resteranno chiusi l'Ufficio Sinistri e l'ufficio Relazioni Esterne in viale Trieste.

    Per tutte le informazioni sul servizio è disponibile il numero verde gratuito 800.078.870 attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8:30 alle 18:30.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 09/12/2016 12:34
    Dal sito CTM

    SCIOPERO AZIENDALE DEL 9/12/2016

    Le Organizzazioni Sindacali ORSA Autoferro TPL e FTS/CSS hanno proclamato per il giorno 9/12/2016 uno sciopero aziendale di 4 ore di tutto il personale di CTM Spa.

    Le modalità dello sciopero, per quanto ci riguarda e secondo quanto comunicatoci dalle OO.SS ORSA Autoferro TPL e FTS/CSS sono le seguenti:

    PERSONALE VIAGGIANTE: 4 ore (dalle ore 11.00 alle 15.00)

    Si potranno verificare anomalie sul normale servizio dalle ore 11.00 alle 15.00

    Per il resto della giornata i mezzi CTM viaggeranno regolarmente.

    Ogni ulteriore informazione sui tempi di erogazione dei servizi nel corso dello sciopero e le misure per la riattivazione degli stessi sono disponibili presso il Call Center CTM numero verde 800-078-870: attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30. Le stesse informazioni sono disponibili nel sito internet: www.ctmcagliari.it
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 18/12/2016 16:30
    Dal sito CTM

    I vincitori del concorso CTM TI PREMIA

    Il 15 dicembre, alle ore 12:00, alla presenza di un funzionario delegato dal responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio di Cagliari, si è dato corso all'estrazione dei premi del concorso “CTM TI PREMIA”.


    Come da regolamento e nel rispetto della normativa sulla privacy, riportiamo di seguito i numeri delle CTM card, e degli account Busfinder iscritti al concorso, che hanno vinto:

    Un Voucher viaggio del valore di 1.500 euro A0048248

    Mac Book Air 11'' B0011413

    iPhone 6s 16GB B0035973

    iPhone 6s 16GB B0081123

    iPad Mini 4 Wi-Fi B0025461

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0003910

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0029178

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0032645

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0025586

    Abbonamento CTM mensile impersonale A0101000

    Abbonamento CTM mensile impersonale A0083446

    Abbonamento CTM mensile impersonale A0086442

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0005518

    Abbonamento CTM mensile impersonale Z0052738

    Abbonamento CTM mensile impersonale A0072322

    I vincitori devono contattare CTM via email a relazioniesterne@ctmcagliari.it o telefonicamente al numero 070/2091200.

    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 19/12/2016 12:12
    Da CTM Facebook


    #allertameteoSAR: tutte le linee CTM stanno viaggiando regolarmente. Per la giornata di oggi, lunedì 19 dicembre, i servizi scolastici sono sospesi.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 22/12/2016 12:57
    Dal sito CTM

    Servizio CTM Natale e Capodanno

    Il giorno di Natale e il giorno di Capodanno, come ogni anno sono previste le linee circolari: “I” (Interna), “E” (Esterna) e “L” (Litoranea). La sera di sabato 24 dicembre e sabato 31 dicembre il servizio CTM sarà regolare fino alle 22.00 circa, dalle ore 22.00 le vetture rientreranno verso il deposito di viale Ciusa.

    Il 26 dicembre gli autobus circoleranno secondo il servizio festivo (della domenica).

    Le linee circolari in servizio il giorno di Natale e il giorno di Capodanno effettueranno i seguenti percorsi:

    CIRCOLARI INTERNE

    “I” ROSSA:
    Prima corsa del mattino 7:00, ultima corsa del mattino 12:10. Prima corsa del pomeriggio 16:00, ultima corsa del pomeriggio 21:50 (frequenza 40 minuti).

    Percorso: Piazza Matteotti – via Roma (corsia centrale) - viale Diaz - Ponte Vittorio – viale S. Bartolomeo - S. Elia – via Schiavazzi - viale S. Elia - via V. di Lluc - via S’Arrulloni - via Scirocco - via Libeccio – via Zeffiro – via Euro – via Aquilone - via Tramontana - viale Poetto - Amsicora - via Della Pineta - via Scano - Largo Gennari - via Pergolesi - via Petrarca - via Dante – Piazza Giovanni XXIII - via 28 Febbraio – via Nastro Azzurro - via Donoratico - viale Ciusa - via Romagna - via Liguria - via Campania - via Cadello - via M. Piovella - via Sirai – via Cinquini - via Is Cornalias - via Piero Della Francesca – via Crespellani – via Tiepolo – via Gherardo delle Notti - via Dessì-Deliperi - via Carpaccio – via Giotto - via Piero Della Francesca - via Is Cornalias – via Quirra - via Ciociaria - via Is Mirrionis - via Emilia - via Abruzzi - Piazza S. Michele - viale S. Avendrace – viale Trieste - via Roma - Piazza Matteotti.

    “I” NERA:
    Prima corsa del mattino 7:20, ultima corsa del mattino 11:50. Prima corsa del pomeriggio 16:20, ultima corsa del pomeriggio 22:10 (frequenza 40 minuti).

    Percorso: Piazza Matteotti - via Roma - via Maddalena - viale Trieste - via S. Avendrace - via S. Michele - P.zza S. Michele - via Is Mirrionis – via Pertusola – via Meilogu - via Quirra – via Is Cornalias – via Piero Della Francesca - via Crespellani – via Tiepolo - via Gherardo delle Notti -Deliperi - via Carpaccio - via Giotto - via Piero Della Francesca - via Is Cornalias - via Quirra – via Ciociaria - via Is Mirrionis - via Campania – via Liguria - via Romagna - viale Ciusa - via Donoratico – via 28 Febbraio - Piazza Giovanni XXIII - via Pascoli - via Petrarca - via Pergolesi - Largo Gennari - via Scano - via Della Pineta - viale Diaz - viale S. Bartolomeo - viale S. Elia - via Schiavazzi - viale S. Elia – via V. di Lluc - via S’Arrulloni – via Scirocco - via Libeccio - via Zeffiro – via Aquilone - via Tramontana - viale Poetto - viale Diaz - via Roma - Piazza Matteotti.

    CIRCOLARI ESTERNE

    “E” ROSSA:
    Prima corsa del mattino 6:45, ultima corsa del mattino 12:15. Prima corsa del pomeriggio 16:15, ultima corsa del pomeriggio 2145 (frequenza 30 minuti).

    Percorso: Piazza Matteotti - via Roma (corsia centrale) - via Diaz - via Stazione Vecchia – viale Bonaria - viale Cimitero - via Dante – via S. Benedetto – viale Marconi - Quartu - via Br. Sassari - Quartucciu - Selargius - via Trieste - Monserrato - via Zuddas - via Cabras - via Italia – via S. M. Chiara – via Jenner - via Cadello - via Is Mirrionis - Piazza d'Armi – viale Merello - via de Magistris - viale Trento – via Sauro - viale Trieste – via Roma - Piazza Matteotti.

    “E” NERA:
    Prima corsa del mattino 7:00, ultima corsa del mattino 12:30. Prima corsa del pomeriggio 16:00, ultima corsa del pomeriggio 21:30 (frequenza 30 minuti).

    Percorso: Piazza Matteotti - via Roma - via Maddalena - viale Trieste – via Pola – C.so Vitt. Emanuele - viale Merello - piazza D'Armi - via Is Mirrionis - via Cadello – via S. M. Chiara - via Legnano - via Riva Villasanta - via Italia - Monserrato - via Cabras - via Zuddas - Selargius - Quartucciu - Quartu – via Br. Sassari - via Cagliari - via Marconi -Cagliari - Viale Marconi - via S. Benedetto – via Paoli – via Sonnino - via XX Settembre - via Roma (carreggiata centrale)- Piazza Matteotti.

    LINEA “L” LITORANEA:
    Prima corsa del mattino ore 7:40, ultima corsa del mattino 12:20. Prima corsa del pomeriggio 16:40, ultima corsa del pomeriggio 21:20 (frequenza 40 minuti).

    Percorso: via Della Pineta (fronte S. Pio X) – viale Poetto - Lungomare Poetto di Cagliari Lungomare Poetto di Quartu - Bussola – viale Colombo – via Marconi – via Br. Sassari – via Cagliari - via Marconi - viale Colombo - via Vico - via F.lli Bandiera - via Fiume – Margine Rosso - viale L. da Vinci - Cantoniera di Flumini - via dell’Autonomia Regionale Sarda - Piazza S. Maria Degli Angeli – via dell’Autonomia Regionale Sarda – via Leonardo da Vinci – Margine Rosso – via Fiume – via F.lli Bandiera – via Vico – viale Colombo – via Marconi – via Br. Sassari – via Cagliari – via Marconi – viale Colombo – Bussola – Lungo mare Poetto di Quartu – Lungomare Poetto di Cagliari – viale Poetto – via Cagna – via Curie –via Corsica – Via Della Pineta (fronte S. Pio X).

    Le circolari "E" NERA e "I" NERA effettueranno il capolinea nell'area riservata alle linee PF-PQ, mentre le circolari "E" ROSSA e "I" ROSSA presso il capolinea delle linee 30/31
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 26/12/2016 12:37
    Dal sito CTM

    Proroga rinnovo abbonamenti agevolati per invalidi e reduci di guerra per l’anno 2017.

    Si comunica che gli abbonamenti regionali agevolati per gli invalidi e i reduci di guerra in scadenza il 31/12/2016 potranno essere utilizzati sino al 31 gennaio 2017.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 04/01/2017 12:21
    Dal sito CTM

    Orari CTM Point Quartu Gennaio 2017

    Nel mese di gennaio 2017, per il rinnovo degli abbonamenti mensili, il CTM Point di Quartu Sant'Elena aprirà nei giorni 2 - 3 e 4 gennaio dalle ore 7.30 alle 13.30. Martedì 4 e mercoledì 5 gennaio anche nel pomeriggio dalle ore 14.45 alle 17.30.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 19/01/2017 16:50
    Dal sito CTM

    Validazione obbligatoria

    Ricordiamo a tutti i nostri clienti che, in ottemperanza alle disposizioni della LR 17/15 del 3 luglio 2015, la validazione è sempre obbligatoria. E' quindi necessario validare il titolo di viaggio ogni volta che si sale a bordo dei nostri mezzi anche per chi è in possesso di abbonamento mensile e annuale.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 25/01/2017 12:35
    Dal sito CTM

    I vincitori del concorso CTM TI PREMIA - Numeri di riserva

    Il 15 dicembre, alle ore 12:00, alla presenza di un funzionario delegato dal responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio di Cagliari, si è dato corso all'estrazione dei premi del concorso “CTM TI PREMIA”.

    Come da regolamento e nel rispetto della normativa sulla privacy, riportiamo di seguito i numeri delle CTM card, e degli account Busfinder iscritti al concorso, che hanno vinto. L'elenco contiene i codici dei primi estratti che hanno richiesto il premio entro 30 giorni e i secondi estratti per i premi non richiesti:

    Un Voucher viaggio del valore di 1.500 euro A0048248

    Mac Book Air 11'' B0013049

    iPhone 6s 16GB B0010535

    iPhone 6s 16GB B0006498

    iPad Mini 4 Wi-fi B0040625

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0036334

    Abbonamento CTM mensile impersonale P0000074

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0032645

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0025586

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0009613

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0042091

    Abbonamento CTM mensile impersonale A0086442

    Abbonamento CTM mensile impersonale B0025020

    Abbonamento CTM mensile impersonale A0105346

    Abbonamento CTM mensile impersonale A0001447


    I vincitori devono contattare CTM via email a relazioniesterne@ctmcagliari.it o telefonicamente al numero 070/2091200.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 26/01/2017 16:57
    Dal sito CTM

    I verificatori CTM diventano agenti di Polizia Amministrativa

    Oltre alla qualifica di Pubblico Ufficiale che già riveste, il personale addetto alla verifica dei titoli di viaggio CTM ha acquisito la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa.

    Il giorno 25 gennaio 2017 alle ore 15:30 venticinque verificatori CTM hanno giurato davanti alla Vicensindaca e Assessora dei Trasporti del Comune di Cagliari, Luisanna Marras. I venticinque dipendenti, affiancati da personale specializzato, sono stati impegnati nei mesi scorsi in un corso di formazione teorico e pratico ed hanno superato l’esame richiesto dalla Legge Regionale n. 17 del 3 Luglio 2015.

    I POTERI

    I verificatori CTM, con la nuova qualifica di agenti di polizia amministrativa, potranno, ai fini del sanzionamento:
    1.chiedere l’esibizione del titolo di viaggio
    2.chiedere le generalità e l’esibizione di un documento di identità
    3.chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine
    4.assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose dell’evasore (per esempio possono richiedere di vedere il diario o un quaderno della scuola)
    5.procedere a rilievi segnaletici e fotografici
    6.procedere ad ogni altra operazione tecnica (tipo verifica congruenza di dati, ad esempio data di nascita verificata attraverso il codice fiscale, altri tesserini o tessera sanitaria)
    7.procedere al sequestro del titolo contraffatto o alterato
    8.sanzionare coloro che sporcano e/o danneggiano i mezzi e le strutture.


    I verificatori CTM, saranno riconoscibili oltre che dalla divisa anche da un tesserino identificativo riportante la fotografia e la matricola regionale di Agente di Polizia Amministrativa e dal distintivo sulla giacca.

    Rifiutarsi di fornire le proprie generalità o dare false generalità ai verificatori o attribuire a sé o ad altri un nome falso costituisce reato. Infatti chiunque si rifiuti di fornire il proprio nominativo, data e luogo di nascita e residenza, va incontro al reato di rifiuto di generalità (art. 651 del codice penale). Chiunque fornisca un nominativo che non è il proprio con l’idea di eludere la sanzione amministrativa va incontro al reato di sostituzione di persona (art. 494 del Codice penale) e di false generalità (art. 496 del Codice penale).

    “L’evasione tariffaria – dichiara Roberto Murru – a Cagliari come nel resto d’Italia, rappresenta per le imprese di Trasporto Pubblico Locale un rilevante problema economico in un momento in cui le risorse pubbliche sono fortemente limitate. L’Azienda è chiamata a contrastare fortemente il fenomeno chiedendo a tutti gli utilizzatori il pagamento del servizio, anche in un’ottica di equità e rispetto per chi paga regolarmente. Solo così l’Azienda può offrire il servizio di qualità che la clientela si attende”.

    “A questo si collega – continua il Presidente di CTM – l’obbligo della validazione previsto dalla Legge Regionale n. 17 del 3 Luglio 2015. Questa legge infatti prevede la convalida di tutti i titoli di viaggio (compresi gli abbonamenti) ogni qualvolta si sale a bordo di un mezzo pubblico o si cambia mezzo”.

    “I Clienti abbonati e non, avranno comunque il tempo necessario per abituarsi al nuovo comportamento. Scopo della norma regionale, infatti, non è quello di elevare sanzioni a chi già è in regola col titolo di viaggio, ma di individuare più facilmente chi sale a bordo senza pagare il biglietto e che, salendo sul bus senza compiere alcuna azione, si palesa quale evasore”.

    “Ci rendiamo conto che con la validazione obbligatoria chiediamo un cambiamento di abitudini ai nostri abbonati, sia mensili che annuali, che fino ad oggi dovevano convalidare solo una volta, ma crediamo che un semplice gesto contribuirà a contrastare l’evasione sui mezzi pubblici e permetterà un processo di miglioramento continuo della qualità del servizio”.

    “La validazione ad ogni accesso a bordo permetterà di ottenere informazioni e statistiche più precise circa i flussi di traffico su ogni singola corsa, e sarà spunto per una migliore calibrazione del servizio rispetto alla domanda espressa e alle esigenze di mobilità dei cittadini. I dati di validazione saranno analizzati solo in modo aggregato, con la garanzia di riservatezza dei dati, come previsto dalle normative in materia di Privacy. La validazione obbligatoria per tutti, consente infine una migliore tutela degli interessi del viaggiatore. Infatti, validando il biglietto ad ogni salita e trasbordo, è possibile dimostrare la presenza a bordo in caso di incidenti”.

    COME FUNZIONA LA VALIDAZIONE OBBLIGATORIA:

    Sarà necessario validare il titolo di viaggio, timbrando il biglietto, avvicinando l’abbonamento contactless all’obliteratrice o inquadrando il QR code, ogni volta che si sale a bordo di un autobus. L’obbligo quindi vale non solo per il primo utilizzo, ma anche per ogni successivo cambio di bus o di linea. Quando si sale a bordo e si valida il proprio biglietto o abbonamento sull’obliteratrice appare la data e l’orario del titolo validato ed una luce verde dimostra ai passeggeri di essere in regola col titolo di viaggio.

    Lo stesso vale per chi viaggia col biglietto di corsa semplice o pluricorse, che dovrà essere timbrato o avvicinato all’obliteratrice, se nell’arco del tempo di validità sarà necessario cambiare autobus o linea per completare il proprio percorso. Alcuni biglietti riportano sul retro una banda magnetica che conserva le informazioni relative alle validazioni.

    Chi rilevasse anomalie nel funzionamento delle card è invitato a rivolgersi prontamente presso il CTM POINT di Viale Trieste 151 per la sostituzione. L’applicazione della norma avverrà in modo graduale per dare il tempo a tutti di abituarsi alle nuove regole

    LE SANZIONI: cosa cambia rispetto a prima

    Per gli abbonati, fino a marzo, le mancate convalide successive alla prima non daranno luogo a sanzioni. Saranno, invece, regolarmente comminate le sanzioni amministrative accertate dal personale di verifica in caso di mancanza o irregolarità del titolo di viaggio.

    Dopo questo periodo, anche gli abbonati, per mancata convalida saranno soggetti a una sanzione di importo ridotto, attualmente pari a € 1,73 (entro 60 gg), e € 5,20 dopo i 60 giorni. In caso di dimenticanza dell’abbonamento personale (studenti, over 65 e titoli agevolati invalidi) € 2 (entro 60gg) e € 6 dopo i 60gg. Le sanzioni pagate dopo 60 giorni saranno dovute in misura piena.

    Da subito, invece, nei confronti di coloro che saranno trovati sprovvisti di un valido e idoneo titolo di viaggio, o in assenza di validazione dello stesso all'inizio della tratta di viaggio sarà emessa una sanzione secondo la seguente tabella.

    SANZIONE PER MANCANZA DI TITOLO DI VIAGGIO O TITOLO DI VIAGGIO NON VALIDATO

    PAGAMENTO ENTRO 5 GIORNI DA ACCERTAMENTO /NOTIFICA

    PAGAMENTO ENTRO 60 GIORNI DA ACCERTAMENTO /NOTIFICA

    PAGAMENTO OLTRE I 60 GIORNI DA ACCERTAMENTO /NOTIFICA


    Art. 4, co. 2 L.R. 17/15

    52,00 € + 1,30 € per tariffa evasa

    65,00 € + 1,30 € per tariffa evasa

    Sino a 195,00 € + 1,30 € per tariffa evasa
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Filobus2011
    Post: 5.643
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 30/01/2017 19:53
    Dal sito CTM

    Possibili problemi sulle informazioni per revisioni tecniche

    Dalle ore 21 di lunedì 30 gennaio alle ore 13 di martedì 31 gennaio, sono possibili disagi in tutto il sistema delle previsioni di passaggio (Busfinder, SMS, sistema IVR, sito internet, pannelli elettronici e paline).
    Ci scusiamo per l'inconveniente.
    [SM=x346219]
6