00 9/27/2013 12:08 PM
Dal Sito ATP


WI-FI a bordo degli autobus ATP


Inserito il 26 settembre 2013 alle 12:00:00 da RedazioneATP. IT - Comunicati Stampa


Si è svolta questa mattina nella sede dell’ATP, l’inaugurazione del nuovo servizio WI-FI gratuito a bordo degli autobus, che l’Azienda Trasporti Pubblici propone da oggi in via sperimentale su due mezzi da 12 metri della flotta. La presentazione è stata effettuata a bordo di uno dei mezzi dotati del sistema che, lasciata la sede di via Caniga ha effettuato un breve giro per le vie cittadine. A bordo, oltre ai numerosi giornalisti, il Sindaco Gianfranco Ganau e i vertici aziendali.


La connessione Wi-Fi sul bus, si inserisce fra le numerose attività di integrazione dei sistemi intelligenti di bordo portate avanti dall’Azienda Trasporti Pubblici nell'ultimo periodo.



Il progetto nasce dalla partnership fra ATP e Openmatics (appartenente al gruppo ZF) e prevede una prima fase di sperimentazione della durata di 3 mesi, per la quale sono stati allestiti due veicoli del parco autobus di ATP.



Il sistema è stato realizzato mediante l'installazione a bordo di ciascuno degli autobus, di un dispositivo che svolge le funzioni di punto di accesso ad internet (in gergo tecnico Hot Spot), di modem 3G e di personal computer. I due veicoli dotati di Wi-Fi, contraddistinti da appositi adesivi, saranno destinati prevalentemente alle linee a lunga percorrenza per consentire ai passeggeri un tempo di connessione maggiore.




Per poter accedere alla navigazione in rete, completamente libera in fase di test, è sufficiente connettersi alla rete Wi-Fi denominata "OPENMATICS" ed intercettata una volta saliti a bordo dal proprio dispositivo (smartphone, tablet, ecc.) selezionare il menu "WiFi Hotspot" e compilare online un modulo che consente di poter impostare un nome utente ed una password. L'inserimento di questi dati è necessario solo la prima volta che ci si connette; le stesse credenziali possono infatti essere utilizzate per i collegamenti successivi.




Il servizio di connessione Wi-Fi rappresenta solo una delle molteplici funzionalità del sistema, che è implementato da un portale Web (il portale OPENMATICS) attraverso il quale ATP potrà offrire in futuro ai propri passeggeri numerosi contenuti multimediali. Le applicazioni del pc di bordo consentiranno, infine, agli utenti di compilare un test di gradimento sui servizi offerti.

Openmatics rappresenta inoltre la piattaforma tecnologica sviluppata nell'ambito del progetto EUTECA, promosso e patrocinato dall’associazione nazionale trasporti ASSTRA, mirato all'incentivazione del trasporto pubblico locale e all’interno del quale ATP è stata individuata come una delle quattro aziende pilota in Italia. Si tratta di una piattaforma di facile utilizzo per l’utente, che trasforma ogni autobus in una biblioteca multimediale viaggiante in grado di regalare ai passeggeri una serie di contenuti consultabili e scaricabili direttamente dai dispositivi personali. Sfruttando le attuali tecnologie mobili, EUTECA diffonde capillarmente e in maniera gratuita letteratura (in formato e-book e audiobook), musica, video, fotografie e molto ancora, sollecitando anche la partecipazione dei fruitori attraverso l'invio delle loro opere.
[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 9/27/2013 12:11 PM]