Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Binari a doppio scartamento.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 10/04/2019 16:47
    @ Augusto1
    [SM=x346247] Buonasera, scusami ma non ho capito il tuo post del 02/05/2013. Infatti per poter utilizzare la stessa banchina occorre che la sporgenza del rotabile "metrico" dalla ruota sia uguale a quella del rotabile ordinario. Ma, poiché i metrici sono più stretti degli ordinari, ciò non e possibile. Anche misurando sul disegno la sporgenza dell'ordinario (tratteggiato) è maggiore dell'altro.Puoi cercare di farmi capire?
    Grazie [SM=x346247]
  • OFFLINE
    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 10/04/2019 16:54
    @ xClaudiox
    Ciao, in un tuo vecchio post raccontavi di un viaggio in Sardegna. Alla stazione di Sassari convivono rotabili di diversi scartamenti. Ci sei passato? Com'è la situazione "banchine"? Sono egualmente fruibili in entrambi gli scartamenti?
    Grazie [SM=g8110]
    [Modificato da patriziomassimo47 10/04/2019 16:56]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 10/04/2019 19:46
    basta usare l'accortezza di mettere la banchina dal lato della rotaia comune ai due scartamenti.... la banchina, che notoriamente è scema, non si accorge se il treno fermo è quello a scartamento ordinario o quello a scartamento ridotto, e quindi fa salire e scendere i viaggiatori in entrambi i casi...... nel disegno si vede bene, la banchina sta a sinistra, cioè dal lato della rotaia comune comune
  • OFFLINE
    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 10/04/2019 22:06
    Si ma se i rotabili sono (come in questo caso) di larghezze diverse?
    [Modificato da patriziomassimo47 10/04/2019 22:09]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/04/2019 22:02
    @patriziomassimo47

    Il binario con doppio scartamento è il primo, ci passano o ci sono passati treni delle FS e delle Ferrovie Sarde; appena arrivati con il treno da Cagliari a Sassari al binario tre o quattro, gli amici sono andati subito a rendere omaggio al suddetto binario, fotografandolo; quello è il binario per i treni della Ferrovia Sarda per Alghero le FS hanno gli altri binari.

    Claudio
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 12/04/2019 18:36
    larghezze diverse? come ho detto, la banchina sta sempre dal lato della rotaia comune e sia nel caso di linea a sc norm, sia in caso di sc rid sta sempre alla stessa distanza dalla rotaia più prossima, quindi nessun problema, la cosa è trasparente..... la differenza di larghezza la si nota tutta dall,altra parte, ma chi se ne frega!
    oddio, è anche vero che la sagoma della cassa in molti casi è leggermente più stretta, ma non in proporzione 0.95/1.43, e il viaggiatore nel salire manco se ne accorge
    ps. anche le vecchie automotrici a scart normale avevano una sagoma leggermente più stretta delle carrozze, ma svolgevano tranquillamente il loro servizio sulla rete fs
    [Modificato da trammue 12/04/2019 18:39]
  • OFFLINE
    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 12/04/2019 22:04
    @ trammue
    ok
2