feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
I VECCHI TRAM DI...
Accedi
MESSINA
Messaggi
OFF
LINE
PETERWITT
Post: 24
Registrato il: 29/05/2011
apprendista tranviere
0
0
06/02/2013
07:59
Non sono molte le foto dei vecchi tram di Messina. Penso di fare cosa gradita pubblicando una foto del 1936.
Due particolarità:
La motrice traina un solo rimorchio perchè era la linea che arrivava al quartiere Ritiro, posto alla fine di una ripida e lunga salita.
Le linee che proseguivano lungo la litoranea trainavano due rimorchi ed arrivavano in località Faro, nella zona dove nel dopoguerra fu costruito il pilone che sosteneva i cavi elettrici che trasferivano la luce elettrica, prodotta a Milazzo, nel continente.
Notate, inoltre, che le linee d'armamento, sia quello di andata che di ritorno, erano posti entrambe sul lato mare della strada.
Saluti
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[
Modificato da XJ6 06/02/2013 14:05
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
06/02/2013
19:45
a quei tempi era usuale postare i due binari dallo stesso lato della strada, e tuttora ci sono tratti ancora così (napoli corso garibaldi)
quello che invece era inusuale era l'uso di due rimorchi, e soprattutto l'uso di anche un solo rimorchio nei tratti particolarmente acclivi!
OFF
LINE
PETERWITT
Post: 24
Registrato il: 29/05/2011
apprendista tranviere
0
0
07/02/2013
11:17
Forse, all'epoca non erano tanto schizzinosi. Mia nonna, che abitava vicino al capolinea, mi diceva che il tram saliva tranquillamente, sebbene fosse carico di persone.
Visto che ci sono: qualcuno riconosce il modello?
A me sembra piuttosto simile alle 600 di Milano ed alla vettura storica di Roma e, come questa, le porte non esistevano e c'era una sbarra di metallo posta trasversalmente all'ingresso.
Saluti
[
Modificato da PETERWITT 07/02/2013 11:19
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
07/02/2013
13:32
anche questa delle porte "a cancelletto", che poi rimaneva perennemente aperto, era una consuetudine di tutte le vettura a due assi, e anche a carrelli, nate fino alla fine degli anni 20
e non solo: anche molte ferrovie secondarie usavano questo sistema, giunto fino agli anni 60
a napoli ad es. erano così tutti i treni della cumana e della circumvesuviana
OFF
LINE
Cityway
Post: 71
Registrato il: 25/04/2004
apprendista tranviere
0
0
20/02/2013
10:39
La cartolina mostra l'assetto di Piazza del Governo successivo al 1934 dopo la collocazione della statua del Nettuno, precedentemente posta lungo la cortina del porto, e lo spostamento verso il mare anche del binario della linea di Ritiro, che inizialmente proseguiva dritto, separato da quelli che si immettevano in Principe Amedeo.
Quanto alla disposizione di entrambi i binari sullo stesso lato della strada, a Messina si utilizzò spesso anche la soluzione opposta, con i binari collocati distanti, ognuno sul margine della strada, come sul centralissimo Viale San Martino, per fare un esempio.
Per rispondere all'altra domanda, le motrici furono realizzate dalle Officine Meccaniche Italiane di Reggio Emilia.
OFF
LINE
Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
0
0
20/02/2013
14:41
Grazie Peterwitt per la bellissima foto.
Svariate immagini della vecchia rete di Messina si trovavano sul sito di Andrea Bonaccorso che è tra l'altro un nostro forumista.
Attualmente non più online, il sito è comunque recuperabile con la wayback machine:
web.archive.org/web/20041128064407/http://www.messinatram.tk/
[
Modificato da Giampi5 20/02/2013 14:46
]
Registrati
Accedi
I VECCHI TRAM DI...
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima