00 05/11/2016 23:11
filobus 3 assi
Al momento posso dare una sola certezza: tutti i filobus a tre assi avevano tutti e due gli assi posteriori motori. C'era un doppio differenziale. Il terzo asse non era sterzante per cui nelle curve strette i pneumatici sembravano soffrire...
Come citato, gli Alfa 900 a due assi, svolgevano il servizio normale sulla 17, m integrato nelle ore di punti da veicoli vai a 3 assi. Dal 1968, con la sostituzione della 17 con autobus, i due assi vennero impiegati di norma sulla 5, al posto dei "rolè" che vennero radiati. Ma al mattino non era raro l'uso anche sui bis della 1.
Nel 1970 i due assi finirono venduti a Salerno e sulla 5 arrivarono i CRDA e Stanga a tre assi, essendo stata sostituita la 11. Fino alla sostituzione anche della 5, arrivata 2 anni dopo. La linea 5 aveva varie svolte strette a 90° e ricordo bene gli sforzi dell'autista, l'attrito delle gomme e il raggio di sterzata molto scarso. Molte volte qualche Auto mal parcheggiata bloccava il filobus alle svolte. Problema tipico della 5 ma anche della 20 nela svolta di largo Barriera, una auto in doppia fila bastava ad impedire la svolta.

Non ho ancora info del perchè le vendite a Salerno preferirono i CRDA e nemmeno sui 672, 708 e 709, ma non dispero di avere notizie e magari qualche foto in futuro...