00 26/09/2016 17:12
alcune risposte
Riguardo alle linee "speciali", posso ricordare:

Corse della 20m da e per Cantiere S.Marco, filoviarie, usando i bifilari "di servizio" (almeno 2 corse speciali, anche con più mezzi. Al San Marco lavoravano migliaia di operai negli anni 50 e inizio 60.

Corse speciali per la Fiera Campionaria (in giugno fin verso il 1970): in andata seguivano il percorso della 11 fino in via Rossetti, poi via Rossetti, viale Ippodromo, Piazza Foraggi, poi percorso della 19. Erano rimasti installati, in parte, i bifilari della linea 18 (chiusa nel '63) e il raccordo di via Rossetti.

La galleria Sandrinelli è stata usata solo da filobus da e per il deposito. Non risulta ci siano stati progetti per un diverso utilizzo.

Infine una cosa poco nota: intorno al 2000 c'è stato un progetto di filoviarizzazione della linea 10. Era il tempo dei fondi speciali per trasporti non inquinanti. MA poi la giunta Illy decise di fare il "filobus senza fili" e partì il cantiere dello Stream, che poi fu il noto fiasco.
Qualcuno pensò di riciclare la sottostazione dello Stream per una linea filoviaria. Non se ne fece nulla e finanziamenti residui andarono a dei lavori di manutenzione della tramvia Trieste - Opicina.