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FILOBUS DI PADOVA

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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 28/12/2012 23:54
    Cori x, non dubito che in via Forcellini saranno passati diversi mezzi ACAP, ma autobus e non filobus.
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 28/12/2012 23:59
    Ivan se passi alla Romagnoli vedi ancora i ganci...sulla linea 5 già discussa con Guido le due fermate di via San Francesco erano all'altezza della prefettura ed all'attuale mensa universitaria perché di fronte c'è un palazzo di un notabile cittadino che finanzió e co-fondó l'acap rilevando tutto dalla SAER. La linea 4 in definitiva era la più importante della rete perché collegava i punti nevralgici della città. Riguardo le bandierine tranviarie rosse/verdi etc.. Ci sarebbe da discutere molto. Lo stesso cambio tabelle filoviarie seguivano quel tipo di organizzazione. Se tu volessi materiale basta che mi contatti. Infine il 7/ esisteva. Ed era una linea festiva.
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 29/12/2012 00:06
    Invece Guido i filobus ci passavano e si innestavano "di servizio". L'officina dell'acap era in zona e ci rimase fino al 1978. Poi venne tutto trasferito in via Rismondo dove le maestranze tenevano in eccellente esercizio le vetture riverniciandole annualmente. Sotto la gestione malaguti ci fu il crollo e la manutenzione venne subcondotta da un noto agente del settore che come ben si può vedere anche oggi lascia molto a desiderare in quanto ad affidabilità e pulizia. Sotto mio padre un bus disordinato non usciva. Oggi abbiamo mezzi rattoppati esteticamente deteriorati e coi motori che prendono fuoco. Se qualcuno avesse foto della filovia 10 e/o 6 capireste cosa intendo.
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    grandunion
    Post: 325
    Registrato il: 27/01/2007
    tranviere senior
    00 29/12/2012 08:23
    Guido, il 7/ era una linea speciale in occasione di eventi fieristici citata, se non ricordo male, in un libricino dell'ACAP pubblicato in occasione dell'inaugurazione della filovia 21. Appena salta fuori dalla mia libreria ricontrollo, ma sono (quasi) certo di ciò.

    Hai ragione, manca la deviazione di 1 e 8 per via Costa, ma quanti errori ho fatto! [SM=x346232]

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 29/12/2012 17:13
    Ivan, però la tua cartina non l' hai ancora corretta. Dovresti segnare l' esatto percorso dei filobus 1 ed 8, che nel 1964 al ritorno percorrevano via Costa e non via Cavallotti.
    Quanto al filobus 7/, può darsi sia esistito come linea straordinaria durante il periodo della fiera, ma non mi risulta che fosse in esercizio come linea ordinaria.
    In ogno caso con la soppressione del filobus 7 (luglio 1962) credo sia stato comunque soppresso anche il filobus 7/.
    [Modificato da Guido(62) 29/12/2012 17:20]
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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 29/12/2012 22:22
    Cori x, potresti spiegarti meglio su questa officina dell' Acap in zona Forcellini ?
    A me risulta invece che la prima officina Acap era nel deposito (ex Saer) di viale Codalunga, successivamente (anno 1960) trasferita nel nuovo deposito di via Rismondo. Non mi risulterebbero esservi state a Padova altre officine Acap site in altri luoghi della città.
    Inoltre in via S. Francesco non mi risulta sia transitata alcuna linea 5 (nè tramviaria, nè filoviaria nè autoviaria), bensì il tram 3 prima ed i filobus 3 e 16 successivamente.

    [Modificato da Guido(62) 29/12/2012 22:28]
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    Guido(62)
    Post: 242
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    tranviere junior
    00 29/12/2012 23:21
    Al tempo del tram un altro punto molto interesante era quello dell' incrocio tra i binari della tramvia 7 diretta al Portello e i binari delle tramvie extraurbane della Società Veneta, all' incrocio tra via Altinate e via Morgagni (zona S. Sofia).
    [Modificato da Guido(62) 30/12/2012 22:04]
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    Giolli.P
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    apprendista tranviere
    00 30/12/2012 14:42
    Capolinea filovia 2 a Castagnara
    Salve a tutti,
    interessante Forum questo! Vi lascio qualche foto riguardo i capolinea delle filovie. E Buon Anno in grande anticipo.
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    Giolli.P
    Post: 21
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    apprendista tranviere
    00 30/12/2012 14:46
    6 a Tencarola
    La prima foto risale al 1956, quando stavano ricostruendo la chiesa di Tencarola da quella vecchia.
    La seconda foto è sicuramente stata scattata dopo il 1960, anno di inaugurazione della chiesa così com'è ora.
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    Giolli.P
    Post: 21
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    apprendista tranviere
    00 30/12/2012 14:47
    8 alla Guizza
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    Giolli.P
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    apprendista tranviere
    00 30/12/2012 14:50
    Filovia 4 a Volbarozzo
    Qui non si vede fisicamente la filovia 4 in sosta, ma si vede qualcosa dei cavi aerei.
    p.s cartolina dei primissimi anni 50
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    Guido(62)
    Post: 242
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    tranviere junior
    00 30/12/2012 19:02
    Grazie Giolli.P per le bellissime foto che hai inviato, tutte abbastanza rare !
    Quanto al capolinea del filobus 8, mi pare che la foto si riferisca al vecchio capolinea della Guizza.
    Infatti intorno agli anni 1959-1960 il capolinea della Guizza del filobus 8 fu prolungato di alcune centinaia di metri più avanti e fu attestato vicino alle scuole elementari ed alla chiesa dei S. Angeli Custodi.
    [Modificato da Guido(62) 30/12/2012 22:26]
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    grandunion
    Post: 325
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    tranviere senior
    00 30/12/2012 20:57
    Ecco l'ultima correzione della mappa con segnato la variante di via Costa. Il 7/ non era linea ordinaria ma solo in occasione di eventi speciali alla fiera.


    Padova 1964. Filovie di Ivan Furlanis, su Flickr

    Il primitivo capolinea dell'8 a che altezza di via Guizza doveva essere? Quell'edificio che si vede nella cartolina sembra non essere più esistente.

    -- Ivan Furlanis
    >>> Le mie foto (e altro) su Flickr
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    Guido(62)
    Post: 242
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    tranviere junior
    00 30/12/2012 21:54
    Il primitivo capolinea del filobus 8 alla Guizza era più arretrato (ma non di moltissino) rispetto a quello successivo.
    Il punto preciso non sono riuscito ad individuarlo.
    Osservando la foto, pare che il primitivo capolinea del filobus 8 era situato sulla destra di via Guizza, in direzione Bassanello, mentre il capolinea successivo (che fu in esercizio fino al 1970, anno della definitiva chiusura della rete filoviaria) era situato sulla sinistra di via Guizza, sempre in direzione Bassanello.
    [Modificato da Guido(62) 30/12/2012 21:55]
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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 30/12/2012 22:40
    La bella foto di Cadoneghe inviata da Giolli.P in realtà non ritrae il piazzale della Castagnara, capolinea del filobus 2 (e successivamente del filobus 24), ma ritrae la via alberata diretta al suddetto piazzale.
    Noto che su detta strada i bifilari erano sostenuti da pali con mensola.
    Nella foto mi pare di intravvedere due filobus, uno diretto verso Padova e l' altro giunto quasi al termine della corsa, prossimo al capolinea del piazzale della Castagnara.
    [Modificato da Guido(62) 30/12/2012 22:46]
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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 30/12/2012 22:59
    Rispetto all' attuale capolinea del tram su gomma (situato poco prima dell' abitato di Pontevigodarzere) il capolinea del filobus 2 e poi del filobus 24 era posto molto più a nord (Castagnara di Cadoneghe), e quindi era più accessibile per gli abitanti di Vigodarzere e di Cadoneghe.
    Il vecchio tram 2 (soppresso nel 1951) si attestava invece davanti alla Chiesa di Pontevigodarezere, sotto la rampa del ponte sul fiume Brenta e vicino all' argine del suddetto fiume.
    [Modificato da Guido(62) 30/12/2012 23:02]
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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 30/12/2012 23:09
    Padova è stata una città filoviaria per eccellenza.
    Tuttavia ritengo sia stato un grave errore, subito dopo la soppressione della tramvia extraurbana per Torreglia (anno 1952), il mancato collegamento filoviario con Abano Terme
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 30/12/2012 23:27
    ......così sarebbe stata, anni dopo, la città italiana più "defiloviarizzata"...!
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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 30/12/2012 23:38
    Eventuale nuovo collegamento filoviario con Cadoneghe

    Un eventuale prolungamento della tramvia su gomma in direzione Cadoneghe a mio avviso non la riterrei cosa facilmente realizzabile, non tanto per i costi di esecuzione, ma soprattutto perchè il tram intralcerebbe il traffico nel tratto compreso tra Pontevigodarzere e Castagnara (tenuto anche conto che su tale tratto la carreggiata stradale si restringe ed il ponte sul Muson dei Sassi è piuttosto angusto).
    La soluzione migliore sarebbe pertanto quella di smantellare il tratto della tramvia su gomma diretto a nord della stazione ferroviaria e sostituirlo con una filovia veloce (mezzo meno rigido del tram), mentre il capolinea sud della tramvia potrebbe essere a sua volta prolungato dalla Guizza ad Albignasego (prolungare la tramvia su gomma ad Albignasego è da ritenere a mio avviso cosa meno ardua che non prolungare la stessa fino a Cadoneghe). Tuttavia, come ho sopra evidenziato, il costo non irrisorio per smantellare eventualmente il tratto nord della tramvia renderebbe a mio parere non praticabile, almeno per il momento, una nuova filovia per Cadoneghe.
    [Modificato da Guido(62) 31/12/2012 00:07]
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    Giolli.P
    Post: 21
    Registrato il: 30/12/2012
    apprendista tranviere
    00 31/12/2012 14:47
    A casa ho una piccola guida turistica di Padova datata 1957, con allegata una mappa dei tragitti bus e filoviari. Risultava esserci anche il 3/, che si fermava in via Sanmicheli, all'altezza della caserma Salomone,mentre il 3, come è stato più spesso qui ripetuto andava per ponte dei Quattro Martiri.
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