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FILOBUS DI PADOVA

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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 06/08/2013 23:56
    oggi come oggi il motore ausiliario sui filobus è la norma...
    se nn fosse così l'idea filoviaria sarebbe morta da un pezzo...

    in ogni caso il problema invernale è veramente ininfluente. In Svizera e Austria, dove il motore diesel o a batterie è utilizzato rarissimamente, d'inverno e con coltre nevosa che manco immaginiamo i filobus viaggiano tranquillamente senza patemi. Addirittura in salita e, dove presenti, anche con i mega trolley da 25 mt...
    che dire poi delle repubbliche ex sovietiche???? hai mai visto qualcuno dei tanti video su youtube di filobus russi nella tormenta?
    attrezzatissimi, anche con i carri raschia ghiaccio.

    e tu ti preoccupi di qualche cm di neve a Padova?
    Suvvia, non spargiamo anche questa nefanda storia....
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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 12/08/2013 10:10
    A Padova in via Falloppio sono ancora visibili tre pali in cemento armato che erano utilizzati esclusivamente come sostegno per i tiranti trasversali del bifilare della filovia N. 24. Nella stessa via sono ancora visibili sugli edifici i ganci per il sostegno dei suddetti tiranti.
    Nella zona di Pontecorvo e di piazzale Mazzini vi sono ancora dei pali di ferro di tipo tramviario che erano utilizzati per il sostegno dei tiranti del bifilare delle filovie 3, 16 e 24.
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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 31/08/2013 21:09
    Una curiosità. Il tratto ora pedonalizzato di via Giotto, prospiciente la Cappella degli Scrovegni, fu chiuso al traffico veicolare una prima volta dall' agosto all' ottobre 1965. In quel periodo i filobus delle linee 21 e 24 furono sostituiti provvisoriamente da autobus, con percorso deviato. Nell' ottobre 1965 tale tratto di via Giotto fu riaperto al traffico dei soli mezzi pubblici (filobus ed autobus).
    A decorrere dall' 11 maggio 1966 la chiusura del tratto di via Giotto prospiciente la Cappella degli Scrovegni divenne definitiva per tutti i veicoli e questo, come già rilevato, determinò la soppressione delle filovie 21 e 24.
    [Modificato da Guido(62) 31/08/2013 21:11]
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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 15/01/2014 23:51
    Fulcro delle linee filoviarie di Padova era la stazione ferroviaria, dove nel 1965 vi facevano capolinea ben 5 linee (1, 3, 6, 8 e 21). La linea 18 (Stanga - via Lagrange), ultima ad essere istituita (1963), transitò per il piazzale della stazione nell' ultimo anno di esercizio (1965-1966). Solo tre linee filoviarie della rete padovana non transitavano per il piazzale della stazione ferroviaria (filobus 10, 16 e 24).
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    Transira
    Post: 39
    Registrato il: 29/01/2010
    apprendista tranviere
    00 17/10/2014 08:40
    http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2014/10/16/news/filobus-ibrido-al-posto-del-tram-il-comune-prepara-il-progetto-1.10129665
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 17/10/2014 22:36
    Non sapevo che i padovani nel 2000 avessero abiurato il filobus... [SM=x346221]
    peste li colga... [SM=x346232]
    e che se tengano il mezzo tramway.... [SM=x346243]
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    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 18/10/2014 22:39
    Come sopra evidenziato, la linea 21 fu la prima filovia padovana ad essere soppressa, assieme alla filovia 18, già nell'aprile 1966.
    Uno dei motivi della soppressione del filobus 21, oltre alla chiusura del tratto alberato di via Giotto prospiciente alla cappella degli Scrovegni, credo sia stato l' allargamento della carreggiata stradale di via Venezia nel tratto compreso da piazzale Stanga a San Lazzaro. L' allargamento di questo tratto di via Venezia comportò l'eliminazione dei pali di sostegno del bifilare
    [Modificato da Guido(62) 18/10/2014 22:45]
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